Audace e provocatorio: stile grunge nell'abbigliamento

Come ha detto uno dei personaggi del film “Il diavolo veste Prada”: “Dopo tutto, a cosa mira l'industria multimilionaria della moda? Per la bellezza dell'anima." Pertanto, ha sottolineato che anche coloro che non prestano la dovuta attenzione alle tendenze, in un modo o nell'altro, dipendono dalle tendenze attuali. Qualunque vestito scegliamo, la nostra immagine è creata in una delle tendenze della moda. Lo stile grunge è essenzialmente un'antitendenza, progettata per enfatizzare l'indipendenza dalla moda e allo stesso tempo la sua direzione popolare. Quali sono le sue caratteristiche e da dove viene?

Un po' di storia

Inizialmente, la parola grunge veniva usata per descrivere uno degli stili di musica rock degli anni '80 e '90. Questo genere è sempre stato un modo di esprimersi per le persone coraggiose nello spirito e che pensano fuori dagli schemi. Prima o poi, gli iconici artisti rock hanno dato al mondo della moda idee diverse per creare immagini. Uno di questi è lo stile grunge nell'abbigliamento.

Riferimento. Le radici della parola grunge sono gergali. Questo è ciò che gli americani chiamano colloquialmente qualcosa di ripugnante, che provoca emozioni spiacevoli.

Il concetto principale del grunge è la negazione delle cose familiari e delle convenzioni accettate nella società. Questa protesta si esprimeva nell'abbigliamento con assoluto disprezzo per il suo aspetto e le regole di abbinamento. No al glamour, al lusso, al classico. Sì, capi di guardaroba trascurati, logori, ma comodi. L'aspetto di coloro che preferivano questo stile di abbigliamento somigliava sia alle immagini dei punk che agli hippy.

Il grunge è entrato nell'alta moda negli anni '90 con la mano leggera e talentuosa del famoso couturier Marc Jacobs. Era interessato allo stile della gioventù di quel tempo. Lo stilista lo ha studiato attentamente, visitando i luoghi della vita notturna di New York e osservando i normali passanti.

Il risultato di queste osservazioni fu una collezione street style presentata nel 1993. Si basa su abiti che sembrano provenire da un negozio di seconda mano e persino combinati nel modo più incredibile. Ad esempio, un grazioso prendisole floreale, che evocava il pensiero degli abiti degli orfani negli orfanotrofi, era combinato con ruvidi stivali stringati. I critici della moda hanno accolto la collezione piuttosto freddamente, ma nonostante ciò la tendenza presentata da Jacobs è diventata molto popolare.

Immagine di Marc Jacobs.

@vogue.com

Immagine grunge.

@vogue.com

Grunge di Marc Jacobs.

@vogue.com

Oggi il grunge è uno degli stili più audaci e provocatori. Nel complesso, non può essere considerata solo una tendenza della moda: è una sorta di rivoluzione culturale, perché l'abbigliamento è solo una protesta esterna, sotto la quale si nasconde un significato profondo. I suoi rappresentanti dimostrano l'importanza della libertà di espressione, mettono la spiritualità al di sopra della ricchezza materiale, considerano secondaria l'estetica delle cose, l'abbigliamento dovrebbe servire solo a proteggere il corpo ed essere comodi.

Caratteristiche dello stile grunge per le donne, le sue direzioni

Le caratteristiche della tendenza della moda grunge nelle immagini sono abbastanza riconoscibili, è difficile confonderla con qualsiasi altro stile.Ecco i principali:

  • toni tenui: per lo più naturali, sono assenti colori scuri, stampe luminose e sfumature appariscenti;
  • l'effetto dell'invecchiamento: l'aspetto usurato degli indumenti può essere “naturale” o ottenuto artificialmente;
  • combinazioni non standard: negando qualsiasi tendenza, un vero artista grunge non ha idea delle regole di combinazione, e quindi la sua immagine può dimostrare una miscela assolutamente inimmaginabile di tessuti e trame;
  • stratificazione: più capi indossi, meglio è;
  • l'effetto dei vestiti "dalla spalla di qualcun altro" - l'atmosfera dell'immagine è data da cose di taglia sbagliata, che sembrano come se la persona le indossasse per qualcun altro.
Stile grunge in passerella.

@vogue.com

E, naturalmente, la cosa principale è che i vestiti siano comodi.

Nel tempo, il grunge acquisisce nuove caratteristiche e si formano i suoi sottotipi. Corrispondono al concetto generale, ma differiscono nei dettagli. Ad esempio, le immagini sono popolari oggi aree di software e neo sembrare più morbido e femminile. Il primo stile prevede la presenza di colori vivaci ed elementi vintage negli abiti, mentre il neo non ha nulla contro cose romantiche e glamour, come chiffon o gonne a pieghe.

Esempi di stile grunge.

@ Abiti di oggi

Altri generi di grunge - punk e rock - sono difficili da distinguere l'uno dall'altro. Le immagini in esse contenute sono prive di lucentezza e chic. La tendenza hippie non è praticamente diversa da loro, ma contiene comunque note romantiche.

Abiti per abbinare un look grunge

Guidati dai principi di cui sopra e scegliendo alcuni capi base del guardaroba in questo stile, puoi creare un outfit comodo e straordinario, sia per una ragazza che per una donna più matura. L'abbigliamento richiesto comprende:

  • jeans - sicuramente con tutti i segni di disordine e di usura, ovvero zone strappate, graffi, ecc.;
  • camicie di flanella con stampa a quadretti - come si suol dire, un classico del genere (a proposito, qualsiasi altro capo di abbigliamento può essere controllato);
  • Anche le magliette dai toni tenui, dall'effetto vissuto, e i simboli rock sono uno degli elementi obbligatori dell'immagine;
  • leggings: possono essere tessili o realizzati in materiale simile alla pelle;
  • prendisole: dovrebbero essere larghi e leggermente informi;
  • maglioni: maglia grossa, strutturata;
  • giacche: giacca in stile sportivo o in pelle, pelle o denim, indossate;
  • pelliccia - realizzata in pelliccia artificiale, aspetto "ispido".
Look grunge con i jeans.

@womenzilla.com

Look grunge con top velato.

@ninjacosmico.com

Immagini neo-grunge.

@amsterdamftv.com

Scarpe grunge: modelli massicci, con suole spesse, stile militare, scarpe da ginnastica. Quando crei un'immagine, vale la pena considerare i dettagli: accessori e gioielli. Il primo include una borsa: sono appropriati modelli in pelle testurizzata, zaini e borse informi. Gioielli: enormi braccialetti ai polsi o voluminose catene al collo.

Gli abiti grunge sono una scelta alla moda per qualsiasi età. Se ami sperimentare e fare colpo, allora questo stile fa per te. Fallo!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa