Codice di abbigliamento aziendale per le donne

Gli esperti sono sicuri che l'aspetto dei dipendenti abbia un'influenza decisiva sulla fiducia nell'azienda. E sebbene nel mondo esistano forti tendenze verso la democrazia nell’abbigliamento, il codice di abbigliamento aziendale continua a mantenere la sua posizione.

codice di abbigliamento 29

Le principali regole del codice di abbigliamento per le donne

Esistono una serie di regole indiscutibili del codice di abbigliamento femminile che, nonostante la predominanza delle tendenze della moda libere, rimangono popolari oggi.
codice di abbigliamento 1

Minimalismo e praticità nell'abbigliamento

L'etichetta di un tailleur da donna si basa sul conservatorismo, sul rigore e sull'eleganza.

Il nero generalmente accettato sta lentamente perdendo terreno e svanendo sullo sfondo.

codice di abbigliamento 2

Oltre ai toni tradizionali come il blu scuro, il grigio, il marrone, ora è consentito utilizzare tessuti nei colori verde mare, oliva, terracotta, blu parigino (blu-viola), bordeaux, bottiglia, carota e barbabietola in un insieme tailleur da donna.

codice di abbigliamento 25

Importante! L'etichetta aziendale delle donne non tollera la sessualità eccessiva. No categorico ai toni del giallo chiaro, del rosa, del rosso, del blu.

Oltre ai classici business, le donne possono indossare abiti e altri stili dettati dalla moda, ma nel rigoroso rispetto di quelli ufficiali. Nessuno stile sportivo!

codice di abbigliamento 23

Nonostante il fatto che la scelta del colore e del tessuto deve essere di stagione: primavera-estate - tessuto di cotone leggero, autunno-inverno - lana di colore scuro.

Completo da lavoro non provocatorio

Il dress code per le donne prevede una giacca monopetto o doppiopetto di taglio inglese, con tanto di gonna dritta, foderata, leggermente affusolata al fondo, con un piccolo spacco (fino a 10 cm). In cui Non esagerare con la lunghezza della parte superiore della tuta. In modo che una donna non abbia bisogno di abbassare costantemente la gonna, dovrebbe esserci un margine di larghezza di due centimetri nella zona dei fianchi.

Starebbe bene a una donna d'affari abito da sera. Inoltre, i pantaloni classici, leggermente affusolati sul fondo, sarebbero un buon complemento alla giacca.

È consentita la seguente gradazione di gonne in lunghezza:

  • a livello del ginocchio;
  • lungo la linea del ginocchio;
  • a metà polpaccio (ideale: 10–15 cm sotto le ginocchia).

Importante! Non è consentito indossare minigonne per non risultare troppo provocanti.

codice di abbigliamento 19

Camicetta luminosa: cattive maniere

Ci sono anche una serie di requisiti per camicette e camicie:

  • non dovrebbero essere luminosi e avere una scollatura profonda;

Una nota! È una cattiva educazione presentarsi a un incontro di lavoro con partner che indossano una camicia rosso vivo o una camicetta di un colore più scuro dell'abito.

codice di abbigliamento 3

  • Le trattative dovrebbero essere condotte con una camicia bianca a maniche lunghe;
  • una camicetta con le maniche corte è inaccettabile negli ambienti economici, perché... associato al disprezzo per i partner;
  • per un abito in tessuto tinta unita sono adatte le camicette a righe, quelle in tessuto a quadretti e a pois;
  • si dovrebbe dare la preferenza a un taglio classico, compreso un colletto inglese o un colletto rialzato con un fiocco pulito.

codice di abbigliamento 13

Consiglio! Per gli abiti senza camicetta, vengono cucite giacche con chiusure alte.

L'opzione casual ti consente di indossare camicie in una varietà di colori. Sono molto adatti con una striscia sottile o un quadretto che si abbina al tessuto dell'abito.

Dettagli importanti

Una componente importante del tailleur da donna sono pulsanti. Il materiale utilizzato per realizzarli deve essere naturale, ad esempio l'avorio. Altrimenti è meglio rivestirli con tessuto o pelle.

Anche decorare un abito con bottoni dai colori vivaci, come clip a clip, rivestiti in oro o argento, non è contrario all'etichetta.

Importante! La cosa principale è che i bottoni siano in armonia con il colore e la trama del tessuto, nonché con lo stile dell'abito stesso.

Tutti gli accessori hanno esigenze costantemente elevate: borse, cinture, sciarpe.

È vietato indossare cinture placcate oro o color argento. Indossa la pelle per non distrarre l'attenzione dei tuoi interlocutori.

codice di abbigliamento 26

In classe business Sono elencati piccoli orecchini, fili di perle e orologi.

La scelta migliore è un set di gioielli o una perfetta combinazione di pietre e metalli preziosi.

codice di abbigliamento 17

È del tutto accettabile indossare spille in argento, oro, madreperla e anche quelle a base di avorio.

Consiglio! Per non rovinare la reputazione della tua azienda, elimina completamente i gioielli economici, in particolare i braccialetti e gli anelli enormi.

codice di abbigliamento 27

Abbinamento del costume al format del ricevimento

Tra i formati noti delle tecniche aziendali:

  • giorno: il dress code è pienamente coerente con la vita di tutti i giorni;

codice di abbigliamento 20

  • "cocktail" e "bicchiere di champagne": vestiti eleganti + gioielli luminosi;
  • sera: Si consiglia di prestare attenzione alle informazioni riportate sul biglietto d'invito. Se ti viene chiesto di indossare un abito da sera, l'opzione del materiale più adatta è: raso, velluto, pizzo, broccato, tessuto con lurex.

La base del codice di abbigliamento aziendale del guardaroba femminile

Per il guardaroba business di una donna, la base è un abito del modello classico: giacca + gonna oppure giacca + pantaloni.

codice di abbigliamento 21

A seconda del tipo di attività, dovresti indossare colori e combinazioni sobri e calmi. Nella stagione fredda, i colori più preferibili sono il blu scuro, il marrone, il grigio, in estate il beige e altre tonalità del letto. Tanto per cambiare potete utilizzare una gabbia non molto grande, una striscia sottile, una spina di pesce, o anche una zampa di gallina.

Consiglio! Non puoi indossare gli stessi vestiti per due giorni di seguito. Per abbinarli, seleziona ulteriori elementi superiori e inferiori in diverse tonalità.

codice di abbigliamento 12

Tabù aziendali

Cerca di evitare quelli corti e attillati: la lunghezza ideale per gonne e abiti è a metà ginocchio.

Un guardaroba da lavoro deve includere collant o calze, poiché le gambe nude in questo caso sono il massimo dell'indecenza. Anche d'estate è opportuno indossare una “rete” di sfumature color carne.

codice di abbigliamento 16

È assolutamente inaccettabile indossare camicette in tessuto trasparente, con scollo profondo, con spalline, modelli accorciati o con vita bassa.

Una nota! La prospettiva di stare in una grande azienda è direttamente proporzionale all'area del corpo nudo.

Accessori e decorazioni per l'ufficio

Non lasciarti trasportare troppo dall’aumento del loro numero. Gli stilisti consigliano di limitarsi a tre accessori alla volta, tenendo conto dell'orologio. Buon rilancio dell'immagine aziendale Sarà una borsetta luminosa, un elegante fazzoletto da collo o una cintura a contrasto.
codice di abbigliamento 22

Scarpe

L'unica soluzione corretta sono le classiche “décolleté” con tacco da 3 a 5 cm, mentre in estate sono convenienti i modelli in tessuto, sia quelli normali con finitura in midollino, sia quelli traforati.
codice di abbigliamento 14

Requisiti di aspetto

Affari femminili l'immagine presuppone capelli, mani e viso ben curati.

I capelli lunghi sotto le spalle non tollerano la scioltezza – lisciateli in una coda di cavallo o metteteli in uno chignon. Mentre i tagli di capelli, al contrario, non amano l'eccessiva morbidezza.

Le soluzioni per il trucco dovrebbero essere calmeche nascondono i difetti della pelle.

codice di abbigliamento 18

Le mani sono un chiaro indicatore di età e livello sociale. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alla cura della pelle e delle unghie.

Pertanto, un codice di abbigliamento aziendale aiuta le donne a fare la giusta impressione e serve a sottolineare il rispetto per i colleghi e i partner commerciali. Se sembri una donna d'affari elegante e sicura di sé, allora ti aspettano senza dubbio prospettive allettanti e nuove opportunità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa