La cravatta sulla schiena è uno dei codici di abbigliamento popolari ed è molto popolare in occasione di riunioni e celebrazioni regolamentate. Successivamente, diamo uno sguardo più da vicino alle sue caratteristiche e agli elementi principali.
Qual è il codice di abbigliamento Black Tie?
Un codice di abbigliamento è un elenco di requisiti o aspettative stabiliti per l'aspetto di un invitato in condizioni o luoghi specifici. La cravatta nera viene scelta per cene, premiazioni, matrimoni e altri eventi formali. Lo stile richiede uno smoking e un papillon.
Riferimento! Alcuni organizzatori o padroni di casa sono così sensibili agli elementi del codice di abbigliamento che all'ingresso il servizio di portineria facilmente non farà entrare le persone che non sono vestite secondo le regole.
Un po' di storia
Questo stile apparve per la prima volta a Foggy Albion nel XIX secolo. Inizialmente, la base dell'immagine era rigorosamente regolata. Il set comprendeva smoking, pantaloni, gilet, camicia bianca, papillon, calzini, scarpe, cintura a discrezione personale.
Era una specie di abito da fine settimana, destinato alla sala fumatori. Successivamente i colori e i materiali cambiarono.
Stile maschile formale
Un codice di abbigliamento formale viene utilizzato per enfatizzare lo status formale di un evento. Per fare questo, è necessario osservare alcune tradizioni.
Tuttavia, le tendenze della moda non si fermano; designer famosi introducono costantemente aggiustamenti e nuovi articoli nello stile. Pertanto, è necessario conoscere altre varietà di cravatta nera.
Tipi di cravatta nera
Lo stile White Tie sta gradualmente perdendo la sua posizione. Questa è l'opzione più rigorosa, che richiede la presenza di un frac nero e di un gilet, che deve essere allacciato con tre bottoni. Dovrebbero esserci anche un papillon e una sciarpa bianchi. Inizialmente, l'immagine era completata da un bastone spettacolare. Tuttavia, ora è difficile immaginarla anche durante una celebrazione molto formale.
Esistono diverse varianti di cravatta nera, ognuna delle quali è spettacolare e unica. La preferenza a favore dell'una o dell'altra opzione dovrebbe essere fatta in base alle esigenze dell'organizzatore della vacanza.
Varietà di cravatta nera
In base alla gravità dell'immagine, si distinguono i seguenti tipi di stile:
Invitato
Implica un'immagine classica e rigorosa per gli uomini, senza la minima deviazione (foto).
Opzionale
Questa è una versione più ampia della cravatta nera. Questo stile ricorda il business casual, rilevante durante le riunioni e le trattative d'affari.
In questo caso è possibile sostituire il papillon con una normale cravatta.
Creativo
Molti definiscono questo sottotipo di stile una vera e propria “sfida alla società” e non tutti lo approvano.
Il look può essere completato con accessori interessanti e originali.
Questo stile è particolarmente popolare tra gli attori agli Oscar.
Altri codici di abbigliamento popolari
Nella versione cocktail, lo smoking può essere sostituito con un normale abito formale, e si può abbandonare il papillon, sostituendolo con una cravatta. Non è necessario l'uso della cintura, ma il bottone inferiore della giacca deve essere slacciato.
Consiglio! Scegli calzini più alti possibile, perché quando incroci le gambe e cammini non dovrebbe essere visibile un solo centimetro di pelle nuda.
Anche il codice di abbigliamento è popolare Affari casual. In questo caso, l'abito è completato da tocchi individuali che dipendono dall'azienda.
Una menzione speciale merita la varietà per balli e mascherate. L'outfit è completato da elementi decorativi nello stile dell'evento.
Elementi essenziali della cravatta nera per uomo
Diamo uno sguardo più da vicino ai componenti principali di questo stile. L'aspetto è costituito da diversi dettagli che formano l'immagine.
Lo smoking
L'attributo principale, ovviamente, è uno smoking. Nella versione tradizionale si tratta di una versione monopetto nera, che si indossa senza abbottonare. Può essere anche doppiopetto, con revers arrotondati o a lancia, in blu scuro o altro colore. I modelli a doppio petto sono fissati con uno o due bottoni, ricoperti con tessuti costosi. La superficie dei risvolti dovrebbe coincidere con la superficie degli elementi di fissaggio.
Importante! Separatamente, da evidenziare lo smoking bianco come la neve, indossato con pantaloni bianchi. Il set è rilevante per gli eventi estivi che si svolgono durante le ore diurne.
Camicia
Camicia bianca come la neve in cotone o seta con polsini alla francese. Il colletto può essere rialzato, con angoli arrotondati, e i bottoni devono essere realizzati in bianco e nero o madreperla.
Il papillon
Il prodotto ideale è quello realizzato con lo stesso tessuto della base dell'outfit. Di solito è legato a mano.Indossare un capo finito e allacciato è considerato segno di cattivo gusto.
Pantaloni
I pantaloni devono essere dritti, a righe, sempre dal taglio sottile, e realizzati nello stesso tessuto dello smoking. In precedenza, i pantaloni erano a vita alta, ma ora questo stile non è più popolare. Di solito non è previsto l'uso della cintura, poiché la linea della cintura è coperta da un gilet o da una fascia da smoking.
Scarpe
Sono considerati ideali scarpe classiche regolari con tacco basso realizzate in pelle lucida. Le scarpe con punta in raso o seta sembrano impressionanti.
Accessori
Gli accessori opportunamente selezionati non solo completeranno l'immagine, ma le conferiranno anche unicità, enfatizzare lo status e la posizione nella società.
Potrebbe trattarsi di un fazzoletto che spunta dall'angolo superiore di una tasca, gemelli costosi, bretelle o una cintura. Molto apprezzati sono i gemelli e i bottoni in leghe preziose, onice o madreperla.
Attenzione! La cravatta nera non include i cappelli, quindi non devi preoccuparti di scegliere un cappello.
Studiare attentamente il dress code ti permetterà di prepararti in anticipo all'evento e di sentirti libero e sicuro di te. Sicuramente non dovresti ignorare tali norme sul guardaroba, perché gli abiti scelti in modo errato possono causare un umore viziato. In alcuni casi, potrebbe non essere loro consentito di partecipare alla celebrazione.