Sicuramente molte donne sono state a un cocktail party. Di solito il suo inizio coincide con le 17:00 e la durata è di quattro ore. Tali incontri non si distinguono per la solennità, ma è ancora necessaria la conoscenza di una serie di regole riguardanti la scelta degli abiti e le aggiunte ad essi. Al giorno d'oggi, dietro questo segno spesso si nascondono mostre e presentazioni.
Regole base del codice di abbigliamento “Cocktail” per le donne
Naturalmente questo tipo di serata non implica molta formalità, ma è necessario rispettare alcuni requisiti. Per le donne, si tratta di stili speciali di abiti pensati appositamente per i cocktail, a seconda del tipo di festa, della stagione, della figura individuale e dell'età...
Ad esempio, se un cocktail party divertente può essere facilmente decorato con un miniabito con accessori luminosi, allora A un banchetto aziendale tali indumenti sono severamente vietati.
Tipi di eventi cocktail
Il criterio per dividere i cocktail in tipologie è il motivo della loro detenzione.Esistono tre tipologie: incontro orientato al business, classico e sociale.
Per parteciparvi ogni donna deve averne nel proprio guardaroba qualche minimo: abito da cocktail, scarpe col tacco, pochette, set di accessori (foto).
Codice di abbigliamento da cocktail classico
È meglio andare in un hotel costoso per un incontro di lavoro in un laconico abito nero senza maniche, lungo fino al ginocchio o inferiore, con scollatura poco profonda e senza spacchi + un semplice anello di fidanzamento, orecchini economici e un orologio da polso + décolleté chiuse con tacco sottile.
Importante! Non dovresti indossare costosi orecchini e anelli d'oro.
Codice di abbigliamento Cocktail per un evento sociale (Abbigliamento da cocktail)
A una mostra o a teatro sentiti libero di indossare un abito al ginocchio, o anche un po' più in alto. Il suo la parte superiore dovrebbe essere piuttosto rigida, senza ritagli aperti sul petto e sulla schiena.
In cui nessuna restrizione sul colore del tessuto, sullo stile o sugli elementi decorativi. I guanti lunghi e gli eleganti gioielli realizzati in buona plastica torneranno utili. Scarpe modello.
Codice di abbigliamento da cocktail per ricevimenti aziendali (feste)
Per le feste di gala che aprono fino alle 20:00, il più delle volte indossare abiti 10 cm sotto o sopra le ginocchia, il cui stile si basa sulle spalle aperte. Il colore non ha importanza; l’arredamento è gradito, ma non obbligatorio. Un tailleur (pantaloni) non è accettabile, ma è accettabile per le trattative commerciali.
In estate sono adatte scarpe aperte e anche sandali con tacco piccolo.
Importante! Non dovresti indossare gioielli troppo costosi. Ma l'oro normale e la buona plastica sono sempre di moda.
Principi del cocktail party
Tali serate di incontri con partner commerciali hanno lo scopo di condurre chiacchiere e creare nuove connessioni.Nella nostra società sono spesso informali, con tutti i tipi di cibi e bevande.
È di fondamentale importanza che tutti i partecipanti conoscano in anticipo l'orario di inizio della festa, il luogo e lo scopo della visita.
Come comportarsi ai cocktail party?
Innanzitutto è necessario fornire agli host la conferma della ricezione dell'invito. La fase successiva è scoprire in anticipo tutti i punti poco chiari decidendo il codice di abbigliamento indicato.
Per evitare di sembrare scortese, devi essere puntuale, cioè venire 5-10 minuti. più tardi dell'inizio della serata annunciato, ma non più di 20 minuti.
Importante! Tutti quelli riuniti non dovrebbero solo essere vestiti adeguatamente, ma anche di umore positivo.
Tra le regole basilari di comportamento ci sono:
- stringersi la mano, è possibile un bacio “secco”;
- un sorriso amichevole;
- conversazione piacevole e misurata con battute e risate tranquille;
- rispetto della cultura del cibo e delle bevande;
- un paio di sorsi di champagne aiuteranno ad avviare una conversazione; il bicchiere deve essere tenuto per lo stelo;
- è consentito ballare se questo è previsto dagli organizzatori;
- Alla partenza ringraziate i proprietari (se ciò non è possibile, inviate loro un bouquet con una cartolina a casa entro 24 ore).
Come scegliere un abito da cocktail?
L'abito è una componente importante della tua immagine, che nasconderà le imperfezioni del corpo e ne enfatizzerà la bellezza. I punti importanti della selezione sono i suoi abbinamento con acconciatura, modello di scarpa, soluzioni accessorie.
Dipende dalla bellezza dell'immagine e dalla correttezza della scelta eleganza del taglio, la lunghezza desiderata, scollatura moderata, combinazione di colori coerente.
Differenze tra un cocktail diurno e un cocktail serale
Assolutamente, sarà necessario scegliere un ensemble alla moda per un cocktail party gravi differenze rispetto all'evento svoltosi durante la giornata.
INLa sera è preferibile puntare sui classici rigorosi e sull'eleganza femminile dell'insieme. La versione serale dell'abito dovrebbe essere più elegante.
Scegliere un vestito per età
Quando scegli un vestito, devi tenere conto delle caratteristiche legate all’età:
Se la donna è magra e ha meno di 25 anni, quindi sono accettabili una lunghezza di 15 cm sopra le ginocchia, colori vivaci e un taglio unico.
Importante! Quando si usano i gioielli, la regola principale è la moderazione.
Dai 25 ai 35 anni − non esiste una regolamentazione severa sul tipo di taglio e colore del materiale (fatta eccezione per le sfumature rosate, acide di limone e i toni del verde chiaro), ma i mini abiti non valgono ancora la pena di essere indossati (a meno che la tua figura non sia vicina all'ideale), sotto le ginocchia è ottimale; una gonna ampia non è consigliata.
Vestito estivo
Gli abiti da cocktail sono l'ideale colori pastello chiari o brillanti. In alcuni casi, puoi indossare un abito traslucido (appena sopra le ginocchia) completo di sandali abbinati, per questo è adatto un tessuto con un motivo floreale.
Autunno inverno
La scelta migliore - abiti in maglia o lana in nero o grigio con un modello alla moda di stagione e maniche lunghe fino ai polsi, soprattutto in inverno.
Ma abbastanza Sarebbero appropriate anche le tonalità beige, dorate e blu scuro.
Dovresti scegliere gli accessori adatti a loro sotto forma di borse, orologi e accessori vari. Puoi indossare piccoli cappelli semplici, guanti con campanelli alti e mantelle bolero.
Stili di abbigliamento
Tra gli aventi diritto stili:
- Una sagoma;
- "per odore";
- opzione costume;
- per tipo di abbinamento (non sono ammessi spazi di pizzo e biancheria intima).
Importante! Lo sfarzo del “baby dollaro” è inappropriato, così come lo sono il “tutù” e il “oversize”.
Scarpe e accessori
Lo stile da cocktail è uno stile di tacchi alti (almeno 7 cm) e scarpe chiuse.
È inaccettabile camminare senza collant e calze anche in condizioni di caldo estremo.
Solo qualche volta è possibile sostituire le “décolleté” con scarpe aperte come i sandali.
Una nota! Le borse sono estremamente piccole (pochette) per smartphone, borsetta e lucidalabbra.
È improbabile che tu abbia bisogno di un blocco note per appunti, un set di cosmetici e altre piccole cose qui.
Il copricapo viene indossato quando indicato dagli organizzatori.
Cosa è consentito e cosa proibito nel dress code del Cocktail
- Tacco alto e sottile, a partire da 7 cm, tallone e punta sono solidi. In estate, le serate informali richiedono l'uso dei sandali.
- Un prerequisito sono collant o calze di nylon, color nudo o nero.
- Non puoi indossare minigonne molto corte o abiti lunghi fino al pavimento.
- Puoi aprire le mani, ma dovrebbe essere indossata una scollatura moderata.
- Piccola pochette e niente borse ingombranti.
- Nella stagione fredda, il set da cocktail dovrebbe essere in colori più scuri rispetto alla stagione calda.
Quindi, nonostante la rilassatezza riguardo all'abbigliamento per i cocktail, ci sono alcune regole e devono essere seguite rigorosamente. Questo vale per tutti i componenti dell'immagine, non solo per il vestito.