Codice di abbigliamento Lindy Hop

ballare 14Sempre più persone in tutto il mondo stanno rivolgendo la loro attenzione al Lindy Hop, un tempo popolare. È la vita danza in stile retrò, amore per il passato: si traduce nell'immagine della vita di tutti i giorni.

Cos'è il Lindy Hop?

Riferimento! Il Lindy Hop è una danza americana con elementi coreografici africani. La sua storia è iniziata negli anni '20 e '30 del secolo scorso sotto l'influenza del movimento jazz nella musica. I critici d'arte classificano la danza come una varietà swing.

 

ballare 15

In realtà Lindy è una specie di mix tra Charleston e tap. Successivamente divenne il fondatore del boogie-woogie europeo, che in seguito si trasformò in rock and roll.

In questo genere sono note performance in coppia e singole, tutti i movimenti sono basati su passi basilari e pieni di improvvisazione ritmica.

Posizione aperta: la mano di un partner è nella mano dell'altro.

Chiuso: le mani giacciono come in un valzer.

ballare 2

Importante! Il segno distintivo di questa danza attiva è un bel sorriso.

Quando è nata la danza e il dress code?

Il nome insolito “Lindy Hop” è stato inventato dal famoso ballerino J.Snowden è soprannominato Shorty dal nome del famoso pilota Charles Lindbergh. La sua battuta ha preso piede, forse anche perché l'ironia e l'umorismo sono inerenti al genere swing, e la complessità delle acrobazie è simile a un'impresa.

ballare 1

La danza raggiunse la sua massima popolarità negli anni '30 e '40 del XX secolo. È stato eseguito con piacere da grandi jazzisti: B. Goodman, A. Shaw, G. Miller, incoraggiando il pubblico a ballare l'improvvisazione.

Nello stesso periodo, in questa cultura nacque un codice di abbigliamento speciale, che richiedeva abiti belli ed eleganti per donne e uomini: un abito non banale e un papillon obbligatorio.

I giovani moderni stanno tornando di nuovo all'immortale retrò, celebrando di cuore la sua nuova nascita.
ballare 16

Codice di abbigliamento per le lezioni

La cosa principale è che i vestiti dovrebbero essere comodi. Anche gli artisti realisti socialisti un tempo aderivano a questa regola, ispirando le persone con i loro manifesti degli anni Quaranta.

ballare 5

Per non limitare i movimenti è adatto il seguente set:

  • benda a forma di sciarpa sulla testa;
  • pantaloni a gamba larga;
  • scarpe morbide con suola piatta (vanno bene delle normali scarpe da ginnastica);
  • Uno spazioso zaino in lino come borsa per il kit di allenamento.

Concorsi

In questo caso, tutto è molto difficile:

  • per l'uomo: cappello, bretelle dei pantaloni, papillon;
  • per le ragazze: tutti i tipi di abiti retrò a pois, decorazioni floreali per capelli.

ballare 7

Feste di Lindy Hop

Diversi tipi di abiti sono ideali per eventi di intrattenimento a tema:

  1. Stile babydoll: realizzato in tessuto leggero con pizzo, vestibilità ampia, vita alta, maniche corte.
  2. "Cocktail" – per le feste chiuse, enfatizza la bellezza femminile e l’individualità dell’immagine. L'abito ha un taglio ampio e fluido, leggermente sopra le ginocchia.
  3. Piccolo nero vestito ideale per eventi cocktail.
  4. Abito hipster: realizzato in tessuto con stampa a quadri o rigati. Di solito è completato da grandi occhiali e vari cappelli.
  5. Abito contadino: è detta anche rurale per il materiale poco costoso ma naturale e per la semplicità del taglio, simile ad una tunica.
  6. Nello stile di "fit and flair": un top attillato che si trasforma subito in un'ampia gonna dai colori vivaci, leggermente sopra o sotto le ginocchia.
  7. Stile della cotta: avvolgente, scollo a V, vita alta.
  8. "Linea Uomo" nell'abbigliamento femminile: tailleur pantalone da uomo con camicie, così come completi tre pezzi aderenti con camicette dai toni tenui.

ballare 4

Suggerimenti per "CODICE DI ABBIGLIAMENTO LINDY-HOP"

Il Lindy Hop non è solo un passo di danza, ma anche uno stile di vita. Tra i suoi componenti obbligatori, insieme alla musica, c'è l'abbigliamento elegante. Le regole inizialmente stabilite sono ancora dei classici alla moda e non scompaiono dalla vista della gioventù moderna.

Criteri di scelta dell'abbigliamento

Per essere sempre preparati al meglio per ballare, acquista capi di abbigliamento adatti.

ballare 8

Tra i criteri più importanti:

  • progettato in stile Lindy Hop;
  • un sentimento di fiducia - come si suol dire, "adagiarsi sull'anima";
  • comodo e a suo agio nel ballare;
  • si lava facilmente e asciuga bene;
  • Si adatta perfettamente allo zaino.

ballare 3

Impostazioni raccomandate:

  • la parte inferiore dell'orlo del vestito si inserisce nell'intervallo “metà coscia - non più di 10 cm sotto il ginocchio”;
  • la gonna non è attillata, può essere allungata a “semisole”;
  • tessuto ondulato o liscio;
  • il top può essere con spalline, con maniche, oppure è possibile la spallina;
  • la respirazione non è difficile a causa della costrizione del torace;

Consiglio! Invece di un corsetto compressivo, puoi indossarne una imitazione.

  • mancanza di un taglio profondo sul retro;
  • un deciso “no” a una gonna tutù;
  • Assicurati di indossare cappelli e calze.

ballare 6

Abbigliamento Lindy Hop

Questo stile è molto democratico, quindi i suoi aderenti indossano un'ampia varietà di combinazioni di elementi di abbigliamento, inclusi jeans con magliette e una miscela creativa di tipi di gangster, hipster e vagabondi.

ballare 11

L'individualità è accolta in ogni cosa: sia nei movimenti di danza che nello stile dell'immagine creata. Un capo molto funzionale per i Lindster sono i pantaloni a vita alta e le camicette con lanterne retrò.

A qualsiasi fan di questa tendenza della moda non dispiacerebbe averne di più colletti, volant e balze, nonché bottoni, rivestito in tessuto.
ballare 10

Combinazioni di successo

Tra le selezioni di maggior successo:

  1. Impermeabile realizzato in tessuto di cotone spesso con fodera, con Hcolletto arrotondato e gonna ampia + orecchini in oro con ametista + orologio da polso.
  2. Pantaloni a vita alta + camicetta di lino dal taglio semplice con maniche trasformabili + sandali stile danza in vera pelle.
  3. Un vestito rosso brillante appena sopra le ginocchia con un fiocco malizioso + stile trascurato stile anni '40 o "rockabilly" + orecchini d'argento della categoria "minimalismo".

ballare 12

Il Lindy Hop sta diventando sempre più popolare ogni anno. E i suoi fan lo spiegano semplicemente: nelle nostre vite c'è spesso il desiderio di buttare via la noiosa routine e precipitarsi verso quei tempi lontani, ma così seducenti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa