È necessario un codice di abbigliamento per un matrimonio e, soprattutto, quale dovrebbe essere? Molte persone si pongono questa domanda. Tutto dipende dallo scenario del matrimonio e non dovresti lasciare questa parte importante al caso. Dopotutto, il giusto stile di abbigliamento lo rende appropriato per una celebrazione.
Opzioni del codice di abbigliamento per un matrimonio
Un certo “codice di abbigliamento” per gli ospiti è una necessità. Prima di tutto, crea un'atmosfera interna e, soprattutto, elimina i momenti spiacevoli in cui gli amici in jeans strappati (pantaloncini) e magliette, che sono assolutamente fuori posto durante una celebrazione, rovinano irrimediabilmente fotografie memorabili.
Mentre le condizioni dichiarate determinano proprio la configurazione dell’outfit, dallo stile e lunghezza alla scelta degli accessori e dei colori.
Pertanto, non ci sono dubbi sulla necessità di determinati vestiti. Inoltre, è piuttosto diversificato e può essere molto severo o abbastanza democratico.
Cravatta nera (stile rigoroso)
È caratterizzato dalla massima severità dell'abbigliamento.Questo livello è adatto se il matrimonio deve essere lussuoso, di alto livello. La cravatta nera ("cravatta nera") per la formalità solenne sottolinea lo status della celebrazione.
Per donne:
- abito dal taglio da sera, meglio fino a terra;
- gioielli costosi;
- tacco alto, pochette;
- acconciatura, trucco viso da sera.
Importante! I capelli sciolti non dovrebbero cadere liberamente.
Per uomo:
- abito tipo smoking (è possibile un abito formale);
- papillon o normale cravatta nera.
Formale
Simile al Black Tie, ma più freestyle.
Per le donne: è consentito non solo un vestito, ma la sera anche una gonna e una camicetta ben scelte.
Per gli uomini: lo stesso “smoking” oppure abito formale + cravatta (necessariamente di colore scuro).
Cravatta nera creativa (abito creativo)
Si basa su un approccio creativo e sulle tendenze della moda moderna che lo distinguono dai classici rigorosi. Questa è un'ottima incarnazione dell'idea di libera scelta degli outfit per gli invitati, ma allo stesso tempo lo stile formale della serata di nozze è enfatizzato al massimo.
Per donne:
- un abito da sera o da cocktail.
Per uomo:
- giacca, “smoking” in una combinazione di colori a scelta (ad esempio, uno “smoking” classico + un gilet dai colori vivaci o uno smoking informale + una camicia scura (non è necessaria la cravatta);
- “farfalla” e cravatta di qualsiasi colore.
Abbigliamento festivo
Ha molto in comune con il dress code da cocktail. Questa variazione implica un'ancor maggiore informalità del banchetto, la cui sede è la sala di un bar o anche uno spazio aperto.
Per donne: di giorno la cerimonia inizia con un abito elegante o una blusa con gonna; di sera è preferibile un outfit da cocktail (al ginocchio o midi).
Per uomo:
- un paio di giacche sartoriali nei colori grigio o blu scuro;
- la cravatta è facoltativa.
Cocktail
La democrazia intelligente è evidente, ma tema solenne della festa nessuno ha cancellato. Questo è uno stile conveniente per quasi tutti i ricevimenti di nozze.
Per donne:
- un abito da cocktail, la cui lunghezza varia “intorno al ginocchio”;
- le scarpe devono essere chiuse;
- i capelli possono giacere sciolti sulle spalle, ma secondo una delle varietà di acconciature modello.
Per uomo:
- paio di giacche in colori scuri;
- è richiesta una cravatta.
Semi formale
In questo caso, l'abbigliamento deve rientrare esattamente nello stile specificato. Ciò vale per i temi rigorosamente selezionati delle celebrazioni nuziali o per il loro focus stilizzato. Un esempio sono gli eventi in un'unica combinazione di colori, se i proprietari non vogliono violare la linea specifica scelta.
Per donne: l'immagine creata, insieme agli accessori, rientra chiaramente nei confini tematici o nella combinazione di colori dichiarati.
Per uomo:
- L'ideale è un paio di giacca e camicia, ma è consentito anche un dolcevita;
- Invece di una cravatta, andrà bene una sciarpa.
Smart Casual (“un po’ sciolto”)
Puoi indossare questo stile a una cena formale dove si riuniranno solo familiari e amici, ma questo non significa che puoi indossare facilmente jeans e maglietta (a meno che, ovviamente, ciò non sia stato annunciato in anticipo).
Riferimento! Smart è solo un “volo di fantasia”, lo stile è “un po' free”, però prima di questo è opportuno fare alcune precisazioni da parte dei proprietari: location del matrimonio, tonalità di colore adatte, ecc.
Per donne:
- abiti festivi di diverse lunghezze o abiti eleganti con pantaloni;
- tacco basso.
Per gli uomini: pantaloni chiari e camicie a tinta unita.
Fattoria chic
Pensato per un matrimonio rustico o boho-chic, che suggerisce un'atmosfera rilassata in un luogo immerso nella natura.
Per donne:
- abito estivo realizzato in tessuto con stampa floreale o saraf”;
- Scarpe tra cui scegliere: sandali, scarpe da ginnastica, stivali da cowboy.
Per uomo:
- camicia leggera (maniche corte);
- Pantaloni chino realizzati in tessuto leggero (beige, sabbia, rosa cipria).
Come annunciare il dress code ad un matrimonio?
L'opzione migliore è scriverlo nei biglietti d'invito. Per evitare eventuali malintesi in futuro, è necessario indicare il nome dello stile e il codice di abbigliamento, oltre a fornire una descrizione dettagliata del costume richiesto.
Importante! Sarebbe meglio fornire una spiegazione in un allegato separato alla cartolina. Va inoltre tenuto presente che molte persone non conoscono le designazioni standard dei codici di abbigliamento.
Se dubiti che tutti gli ospiti, in particolare gli anziani, capiranno correttamente le sfumature del codice di abbigliamento, parla con ciascuno di loro in modo specifico. Fornire una spiegazione di cosa significa questo concetto e perché è necessaria questa formalità.
Ciò garantirà uno stile di abbigliamento uniforme per gli invitati alla festa di nozze.
Per vostra informazione! Qualsiasi standard di codice, anche il più severo, può essere diluito o limitato secondo i piani degli sposi. Sta a te imporre il divieto di rivelare miniabiti, scarpe sportive (una buona opzione: abito + scarpe da ginnastica), alcune combinazioni di colori e stampe (ad esempio leopardo).
Ma dovresti comunque moderare la tua pignoleria e severità nei confronti degli invitati. Come dicevano gli antichi, tutto ciò che è eccessivo è dannoso!