Codice di abbigliamento Smart casual (ufficio) per gli uomini

casuale 8Smart casual (o “un po’ sciolto”) è uno degli stili controversi. Se ne parla e si scrive parecchio, ma è difficile formulare una definizione esatta. L'abbigliamento smart casual è preferito dagli uomini che vogliono apparire rispettabili, ma allo stesso tempo informali. Successivamente, proveremo ad analizzare le caratteristiche del dress code e i suoi elementi principali.

Definizione del codice di abbigliamento casual intelligente

Diverse fonti contengono diverse interpretazioni di questa tendenza stilistica. In ogni stato o azienda, il significato del codice di abbigliamento è individuale. Dopotutto, ciò che è accettabile in un luogo può sembrare inappropriato e persino indecente in un altro.

casuale 1

Lo smart casual non fornisce un quadro rigoroso; può combinare con successo elementi di abbigliamento classici e di tendenza.

L'emergere dello Smart casual

Si ritiene che lo Smart casual abbia avuto origine negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo. Questa era l'era dello sviluppo di grandi aziende che non facevano richieste particolari all'aspetto dei dipendenti. Lo stile raggiunse la sua popolarità solo a metà del secolo, quando gli impiegati apprezzarono la comodità e la raffinatezza dell'outfit. Le prime immagini sembravano piuttosto timide e poco convincenti. Ad esempio, gli uomini iniziarono a indossare una versione più semplice di cotone invece di una giacca formale.

Elementi chiave di un codice di abbigliamento smart casual per uomo

La condizione principale quando si crea un look smart casual è trovare l'armonia tra le cose classiche e informali. Con l'avvento di questo stile gli uomini sono diventati più liberi nella scelta dell'abbigliamento. Anche con pochi capi nel tuo guardaroba puoi combinare diversi look interessanti.
casuale 4

Camicie da uomo

L'indumento base nello stile Smart casual è una camicia blu scuro. Si abbina a tutti gli articoli del guardaroba e non perderà mai la sua rilevanza. La cosa principale è scegliere la tonalità giusta. Idealmente, dovresti avere quante più magliette possibile in diversi colori e tagli.

casuale 16

Importante! Una camicia a quadretti o a righe aiuterà a enfatizzare l'individualità del look.

Maglietta

Sembrerà perfetto in stile ufficio T-shirt semplice con scollo profondo. È importante che corrisponda al colore del resto dei vestiti. Sopra viene indossata una giacca o un blazer, che può essere facilmente rimosso se lo si desidera.
casuale 7

Blazer e giacca

Molti uomini confondono un blazer e una giacca, perché in apparenza sono molto simili. Tuttavia, vengono indossati in diverse occasioni. Quindi, per la stagione calda, è adatto un blazer di cotone o lino in marrone tenue, beige o verde.

casuale 2

Un blazer da uomo può essere indossato al posto del gilet sotto una giacca.Quando fa freddo, dovresti optare per una giacca di tweed.

Cardigan

In una versione conservativa il cardigan deve essere realizzato in tessuto sottile o lavorato a maglia. Il colletto può essere a V o a scialle. I modelli sportivi sono fissati con cerniera e quelli classici con bottoni.
casuale 6

Cravatta e altri accessori

Una cravatta spettacolare aggiungerà un tocco di freschezza al tuo look. Tuttavia, nel caso in esame, non è un attributo obbligatorio. Se l'evento richiede la sua presenza, opta per una cravatta a maglia sottile.

casuale 17

È meglio abbandonare i modelli da ufficio standard. La cravatta può essere abbinata al colore del fazzoletto da taschino. Tra gli accessori vale la pena prestare attenzione agli occhiali da sole e al fermacravatta.

Pantaloni

Quando si scelgono i pantaloni, i creatori di immagini consigliano di abbandonare i modelli classici con pieghe levigate e forme dritte. La scelta migliore sono gli articoli in stile kaki e chino.

casuale 3

Importante! Il colore dei pantaloni deve corrispondere all'ombra della parte superiore del vestito, della cintura e delle scarpe. I colori chiari sono scelti dai giovani, mentre i colori scuri sono scelti dagli uomini più maturi e rispettabili.

E qui Devi scegliere attentamente i jeans in stile Smart casual, per non oltrepassare il confine e non diventare casual.

casuale 14

Attenzione! Il clou del look possono essere i pantaloni arrotolati sul fondo in combinazione con mocassini a piedi nudi. Anche le maniche di una camicia e di una giacca possono essere arrotolate.

Cintura

La cintura viene scelta in base al tipo e al colore dei pantaloni. Poiché lo stile è abbastanza libero e rilassato, è consentito utilizzare diversi oggetti di colori opposti in un unico look.

casuale 0

Per i pantaloni chino si consiglia una cintura stretta che si abbini al colore delle scarpe. E per i jeans è adatta la solita versione classica.

Calzature da uomo

Quando si scelgono le scarpe, è meglio mostrare la propria immaginazione e sperimentare.Tuttavia, il modello dovrebbe essere il più vicino possibile ai classici. Non ci sono restrizioni sul colore, ma è comunque meglio sostituire il nero con un marrone brillante.
casuale 9

Calzini

Naturalmente, alcune opzioni di stivali sono più pratiche da indossare a piedi nudi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi avrai bisogno di calzini. Dovrebbero corrispondere al colore di alcuni dettagli dell'immagine, ad esempio una cravatta.

Look da uomo alla moda Smart casual (smart casual)

Consideriamo le variazioni delle immagini nello stile Smart casual:

  • Aspetto classico. La selezione dei vestiti inizia con una camicia. Dovrebbe essere monocolore o con una stampa semplice. Puoi saltare la cravatta e indossare un blazer sopra. I pantaloni chino neutri si abbinano bene con scarpe color cioccolato e una cintura.
  • Gratuito. In questa opzione sono appropriati jeans, una camicia bianca e una giacca scura. Sarebbe adatto anche un gilet con cravatta o un cardigan.

casuale 10

  • Immagine multistrato. Per crearlo avrai bisogno di una camicia monocolore, un maglione, jeans, cardigan. Più vestiti, meglio è.
  • Con tempo freddo. I pantaloni di lana isolanti e il dolcevita sono un must. Puoi indossare un blazer sopra.
  • Aspetto sportivo. L'attributo principale qui saranno le scarpe da ginnastica alla moda. In questa variazione c'è una linea sottile tra lo stile smart casual e quello casual e la sua transizione può essere molto difficile da notare.

casuale 13

Combinazioni riuscite di vestiti e colori

Come per ogni stile, ci sono le combinazioni di abbigliamento di maggior successo. Pertanto, secondo gli stilisti più famosi, un blazer blu è un capo universale in un guardaroba smart casual che si adatta a qualsiasi look.

casuale 11

Una buona combinazione sarebbe combinazione di parte superiore scura e parte inferiore chiara. Ad esempio, un maglione blu scuro con pantaloni beige. Anche una camicia bianca è un elemento integrante.

I colori principali del dress code saranno il nero, il bianco, il grigio, il beige, il marrone, le sfumature del blu e il bordeaux.

Consiglio! Se decidi comunque di rinunciare alla cravatta, allora è meglio lasciare slacciato il bottone superiore della camicia.

casuale 12

Lo smart casual può essere definito un componente di collegamento tra l'abbigliamento formale da lavoro e l'abbigliamento comodo e pratico. In termini di comfort è secondo solo allo stile sportivo. L'unicità del codice di abbigliamento è nascosta nel suo minimalismo. Dopotutto, puoi avere cose di base e, con il giusto approccio, combinarle per una situazione specifica.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa