Ci sono persone fortunate che non devono preoccuparsi di cosa indossare per andare al lavoro. I rappresentanti di professioni come vigili del fuoco, poliziotto, cuoco e operatore sanitario indossano uniformi speciali. Il resto, ad esempio un insegnante di scuola, deve scegliere i propri vestiti in conformità con i requisiti generalmente accettati.
Codice di abbigliamento classico degli insegnanti a scuola
L'insegnante non solo fornisce ai bambini la conoscenza in determinate aree, ma si impegna anche nella loro educazione morale ed estetica. Non deve solo possedere le competenze professionali necessarie, ma anche Diventa un esempio per i tuoi studenti in tutto: a partire dal modo di comunicazione, comportamento e finendo con un aspetto impeccabile.
Cosa dice il codice deontologico a riguardo?
Diversi anni fa, il Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa, insieme al Comitato sindacale, ha sviluppato un Codice di etica professionale per il personale docente delle organizzazioni che implementano programmi educativi. Lo afferma uno dei suoi paragrafi l'aspetto di un insegnante nello svolgimento delle sue funzioni ufficiali dovrebbe contribuire alla formazione di un atteggiamento rispettoso nei confronti delle istituzioni educative e dei loro dipendenti, corrispondono ad uno stile aziendale: formale, discreto, ordinato.
Innanzitutto l’abbigliamento dell’insegnante dovrebbe:
- essere pulito;
- adatto all'età;
- non distrarre gli studenti dal processo educativo.
Cosa non deve assolutamente essere compreso nell’outfit di un insegnante?
Dovresti evitare i seguenti stili di abbigliamento:
- club A scuola è inaccettabile una dimostrazione palese di sessualità attraverso gonne corte, camicette e abiti scollati o abiti troppo attillati;
- spiaggia Anche pantaloncini, calzoni, magliette e infradito saranno inappropriati;
- gli sport. L'unica eccezione può essere un insegnante di educazione fisica;
- "strada". È preferibile lasciare pantaloni e maglioni in denim per passeggiate, escursioni e gite al negozio.
L'insegnante non dovrebbe vestirsi con abiti dai colori "velenosi" o usare decorazioni luminose (paillettes, gioielli enormi). Attirano troppa attenzione, distruggono l'idea della natura professionale delle sessioni di formazione, agendo come un potente irritante esterno.
Anche i vestiti larghi è meglio lasciarli nell'armadio. Non sembrerà affatto presentabile.
Costume da giovane insegnante
Le generazioni vicine per età si percepiscono e si capiscono meglio, hanno una percezione simile della vita e interessi più comuni. I bambini amano gli insegnanti giovani, attraenti e attivi, ne sono attratti e spesso si sforzano di imitarli.
Il guardaroba aziendale di un giovane specialista può comprendere pantaloni classici, camicette, camicie, giacche e blazer, gonne dritte al ginocchio, abiti da ufficio. La preferenza dovrebbe essere data a toni calmi, preferibilmente chiari o ad una combinazione armoniosa di chiaro e scuro.Non è necessario vestirsi con costumi cupi, come i tuoi colleghi più anziani. Puoi aggiungere un paio di dettagli interessanti, ma discreti: un fazzoletto leggero, un fiocco, una cintura.
Codice di abbigliamento per gli insegnanti di età compresa tra 30 e 45 anni
Fondamentalmente non cambia. Puoi aggiungere cardigan e gonne lunghi, ad esempio "godet", tailleur da ufficio, abiti scuri in tonalità nobili, compreso il nero. La parola chiave a questa età è eleganza.
Cosa può indossare un insegnante più anziano?
I cambiamenti legati all’età si riflettono maggiormente sulla pelle. Ecco perché più sei vecchio, più chiusi dovrebbero essere i tuoi vestiti. È necessaria almeno una piccola manica: le spalle aperte sembrano brutte. È meglio tornare ai colori chiari: quelli scuri aggiungono anni. Anche i polpacci e le caviglie nudi non aggiungeranno fascino all'immagine (questo vale per qualsiasi età).
Le scarpe devono essere scelte in modo appropriato: scarpe col tacco basso, stivali puliti, stivaletti.
Per un'occasione speciale - una vacanza, un ballo di fine anno - puoi acquistare un outfit più luminoso, ma non provocatorio.
Tutto in un insegnante dovrebbe essere perfetto. Un abbigliamento adeguato combinato con un comportamento dignitoso guadagnerà il rispetto e l'amore degli studenti, aumenterà l'efficacia dell'apprendimento e aiuterà a evitare problemi nella comunicazione tra insegnante e studenti.