Le vacanze sembrano sempre troppo brevi e a volte puoi solo sognarle. Spesso le associazioni associate al relax includono una sensazione di libertà e di blu infinito. Gli abiti in stile nautico contribuiranno ad estendere la “positività vacanziera” o a creare l'atmosfera appropriata che ti sosterrà nel grigio trambusto della vita quotidiana. Qual è questa tendenza della moda e come è apparsa? Quali sono le sue caratteristiche? Ne parleremo più avanti.
Non solo puoi leggere l'articolo, ma anche ascoltarlo.
Un po' di storia
Mademoiselle Coco ha contribuito alla divulgazione di questa tendenza della moda. All'inizio del XX secolo, lei, non per la prima volta, scioccò il pubblico apparendo sulle spiagge della Costa Azzurra con una camicetta a righe e pantaloni larghi. Ben presto nelle sue boutique apparvero abiti di questo tipo.
Tuttavia, gli esperti considerano ancora la Gran Bretagna la culla dello stile marittimo e il periodo del suo inizio è il XIX secolo. La flotta del paese a quel tempo non aveva eguali e gli inglesi ne erano giustamente orgogliosi.
La regina Vittoria, per dimostrare la profondità dei suoi sentimenti patriottici, vestì per la prima volta suo figlio con un abito da marinaio. Successivamente, il Principe di Galles cominciò ad apparire spesso nell'uniforme di un ufficiale di marina, e presto il suo modo di vestirsi fu adottato dalla nobiltà inglese. La caratteristica principale di questo stile di abbigliamento era il comfort. Esisteva in due versioni: elegante e semplice. Il primo era basato sullo stile dell'uniforme del capitano della nave, il secondo sui capi del guardaroba dei marinai.
Questo stile era estremamente popolare in Europa alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, e anche oggi gli abiti di questa tendenza della moda sono regolarmente presenti sulle passerelle.
Caratteristiche di stile
I criteri che determinano il concetto di una particolare direzione sono, di regola, sfumature caratteristiche, motivi e opzioni di taglio. Inoltre, elementi e accessori aggiuntivi aiutano a creare un'immagine completa.
Colori e stampe
I toni principali di questa tendenza elegante sono il blu, il bianco, il rosso e le loro combinazioni. Giallo o oro, beige, sabbia e nero vengono utilizzati come colori aggiuntivi.
Riferimento. È abbastanza accettabile sperimentare con le sfumature e le loro combinazioni, tenendo conto del fatto che i colori del cielo e del mare hanno determinati toni in diversi momenti della giornata. Ad esempio, una combinazione come turchese, bianco e rosa cipria creerà un'immagine morbida, gentile e rilassante.
La stampa principale sono sicuramente le strisce. Può essere qualsiasi cosa: orizzontale, verticale o anche diagonale. Stampe floreali, astrazione, scintillii e strass sono del tutto inaccettabili nello stile. Un'opzione decorativa appropriata e originale è il ricamo raffigurante un'ancora o una sorta di emblema marittimo.
Stili
La sensazione di libertà e comfort che dovrebbero dare gli abiti di questo stile può essere ottenuta con diverse opzioni di taglio. La cosa principale è che gli stili non sono attillati. Tuttavia, un eccessivo rigonfiamento non è il benvenuto. L'opzione ideale è un taglio dritto, ampio o leggermente aderente.
Scarpe e accessori
Lo stile non prevede l'uso di molti elementi aggiuntivi. La regola principale è il minimalismo. Ciò è pienamente coerente con il concetto generale: semplicità e libertà. Le decorazioni, ovviamente, sono in tema marino. Le pietre preferite sono l'ambra e le perle. Sono benvenuti sia i metalli preziosi (argento, oro) che la pelle e la plastica. La cintura può assomigliare ad una cintura navale con fibbia o essere una versione intrecciata (associazione - corda navale).
Il copricapo più suggestivo è il berretto. Oggi questo stile è estremamente popolare. Scarpe, preferibilmente basse. Questi possono essere sandali, pantos, scarpe da ginnastica e, in inverno, stivali sopra il ginocchio e stivali da uomo. Tuttavia, se lo desideri davvero, indossare modelli con i tacchi è abbastanza appropriato.
Come creare un look in stile nautico
A differenza di molte altre tendenze, in questa tendenza la base dell'immagine non sono determinate opzioni di taglio e stili di abbigliamento, ma la combinazione di colori. Per comporre gli outfit è importante utilizzare correttamente le tonalità caratteristiche, i loro abbinamenti e le stampe. Pertanto, molti capi del guardaroba a righe, bianco-blu, rosso-bianco o altri colori di tendenza possono diventare fondamentali per lo stile in questione.
Per uomo
Per i rappresentanti della metà più forte dell'umanità, i blazer saranno la base del loro look: sembreranno particolarmente eleganti in combinazione con pantaloni bianchi in stile classico. È importante diversificare la propria collezione di abbigliamento con polo e bermuda.Pantaloni e pantaloncini in denim si adatteranno bene al look.
Per donne
Come si suol dire, i classici del genere per la bella metà dell'umanità saranno immagini con magliette a righe, tuniche, top o maglioni larghi e pantaloni in denim. I modelli svasati diventeranno una caratteristica alla moda dell'outfit. Altri elementi fondamentali:
- abiti di un colore o motivo caratteristico: modelli a trapezio o dritti, leggermente aderenti, camicie, prendisole;
- gonne: svasate o pieghettate;
- pantaloncini corti o bermuda;
- pantaloni dritti o larghi;
- giacche aderenti.
I cappotti doppiopetto, che ricordano un caban navale o una giacca da ufficiale, sono adatti per i capispalla. Inoltre, sarebbe appropriata una giacca dallo stile semplice e pratico, come un parka.
Quando crei un outfit, ricorda: una cosa nel set dovrebbe essere a strisce, il resto dovrebbe essere monocromatico. Per combinare, come in qualsiasi altro stile, è necessario combinare non più di tre toni.
Tali combinazioni di colori si adattano a quasi tutti e sono appropriate in qualsiasi look (tranne soprattutto quelli formali e codici di abbigliamento). Grazie alla versatilità, libertà e praticità che sono alla base del concetto, nonché alla capacità di creare un atteggiamento positivo, lo stile nautico rimane popolare.