La versatilità dello stile di abbigliamento etnico contribuisce alla sua popolarità duratura. Utilizzando elementi caratteristici di uno dei suoi sottotipi per creare un'immagine, è possibile trasformare l'aspetto e aggiungere individualità e originalità all'outfit. Cos'è questa tendenza e come scegliere un guardaroba basic al suo interno?
Cos’è lo stile etnico nell’abbigliamento di una donna?
Qualsiasi tendenza della moda è una combinazione di determinati stili, colori, elementi decorativi e accessori. Se si compone di più direzioni, ognuna di esse differisce in alcune sfumature, pur rimanendo “fedele” al concetto generale.
Lo stile etnico è un abbigliamento che riproduce le caratteristiche di un particolare costume nazionale, solitamente in un'interpretazione moderna.
Le sue aree principali includono:
- Egiziano;
- Greco;
- Indiano;
- Russo;
- Indiano;
- Africano;
- Asiatico.
Diamo un'occhiata a ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Indicazioni di stile etnico
L'interesse per l'uso dell'abbigliamento nazionale di un particolare popolo nelle immagini di tutti i giorni è emerso in diversi periodi di tempo.Ad esempio, negli anni '20 e '30 del XX secolo, la leggendaria Mademoiselle Coco creò una collezione di abiti con ornamenti slavi. E negli anni '60 -'70, i designer si ispirarono allo stile degli hippy, che utilizzavano ampiamente motivi nazionali nell'abbigliamento: colori vivaci, grandi motivi colorati, frange, ecc. Alla fine degli anni '60, Yves Saint Laurent si ispirò a temi africani.
Uniti da un concetto comune, abiti etnici luminosi e originali, a seconda della direzione, differiscono l'uno dall'altro in molti modi.
egiziano
È caratterizzato da linee rette della silhouette (stile trapezoidale), un'abbondanza di forme geometriche in ornamenti e accessori. Immagini di creature soprannaturali, animali, piramidi e simboli sacri sono spesso usate come decorazioni. Tuniche e abiti lasciano il collo spalancato o lo enfatizzano con decorazioni. I modelli monospalla sembrano belli. Un altro dettaglio caratteristico del taglio sono le pieghe sui fianchi e sullo scollo. I colori preferiti sono il bianco, il blu intenso, lo smeraldo, il rosso e l'oro.

@Maghrebino

@Maghrebino
Riferimento. Come accessori atmosferici sono adatte cinture larghe in metallo, collane a piastre, braccialetti a forma di serpente e perle voluminose. Una sciarpa luminosa sarebbe un'opzione appropriata per un copricapo e i sandali sarebbero un modello di scarpe adatto.
greco
Questa direzione è caratterizzata da asimmetria e grazia, abbondanza di drappeggi ed elementi plissettati. Gli abiti realizzati con tessuti leggeri e fluidi cadono con eleganza, sottolineando le curve seducenti della figura e nascondendo abilmente le imperfezioni. Caratteristiche del taglio: vita alta, scollo a V, lunghezza media o fino al pavimento. Gli abiti sono cuciti come un chitone. La tavolozza dei colori caratteristica è il bianco, l'oro, il blu e le tonalità pastello. Le stampe sono solitamente a tema vegetale.

@maggiesottero.com

@wwd.com
Per le scarpe è obbligatoria la presenza di tutti i tipi di cinturini e intrecci. Oltre ai sandali, sono appropriati anche i modelli eleganti con tacco.
africano
L'abbigliamento etnico di questa sottospecie è solitamente realizzato con tessuti naturali di colori variegati e varie stampe. Non è caratterizzato dalla monotonia. Gli outfit sono ampi, semplici e comodi da indossare. Decorato con frange, midollino, dettagli metallizzati. Un elemento di accento è una cintura o un cinturino intorno alla vita.

@Negozi di abbigliamento per ragazze

@FashionGHANA.com
Il look non sarà completo senza accessori a tema: perline e braccialetti multistrato, grandi orecchini realizzati con materiali naturali. Puoi scegliere una sciarpa o una fascia come copricapo. Le scarpe adatte sarebbero sandali o zeppe.
asiatico
Gli abiti di questo stile significano abiti con caratteristiche distintive del costume nazionale giapponese e cinese. Quest'ultimo è caratterizzato da semplicità di stile e taglio semplice. Anelli d'aria, colletto rialzato, assenza di accessori e dettagli non necessari e una scollatura profonda sono le caratteristiche distintive di questo abbigliamento. Le stampe - grandi fiori, immagini di draghi, immagini di geroglifici - aggiungeranno colore all'outfit.
Gli abiti in stile giapponese sono silhouette basate sui kimono. L'abbigliamento è caratterizzato da maniche multistrato, chiuse e voluminose. I colori comunemente usati sono bianco, rosso, nero, oro, arancione. Stampe: floreali, animalistiche, geometriche. Un accessorio caratteristico è un'ampia cintura obi intorno alla vita.

@Tutto tranne la casa

@IDREAMMART

@livingly.com

@vogue.com
indiano
Le caratteristiche principali della tendenza sono la stratificazione e l'asimmetria (modelli di abiti con una spalla aperta). Il taglio è caratterizzato dalla presenza di numerosi panneggi.

@blog.goodbells.com

@Nimi Note
Riferimento. L'abbigliamento nazionale indiano è il sari, un tessuto lungo e largo che avvolge il corpo in modo speciale.
I colori sono brillanti e saturi. Il tema delle stampe è il paisley, i motivi geometrici. Viene utilizzato un gran numero di decorazioni. Di solito sono di grandi dimensioni, con pietre luminose e realizzati a tema floreale.
Riferimento. Paisley rappresenta un disegno orientale. Sembrano gocce o fagioli germogliati.
russo
Vestibilità ampia, silhouette a trapezio, ampio uso di ricami, frange, motivi stampati e rifiniture in pelliccia sono le caratteristiche principali dell'abbigliamento in questo stile. I colori usati frequentemente sono rosso, bianco, oro, nero, blu, verde. I temi dei disegni sono floreali, animaleschi, geometrici. L'outfit è caratterizzato dall'uso di sciarpe luminose e cappelli con rifiniture in pelliccia.

@ravel.tourtomoscow.info

@123rf.com

@alarusse.com
Riferimento. Un elemento integrante dell'immagine è un prendisole. Questo capo guardaroba in un'interpretazione moderna è ampiamente utilizzato dagli stilisti per creare collezioni in stile etno-russo.
indiano
Le caratteristiche principali della tendenza sono la presenza di stampe, varie strisce e frange. Gli abiti, di regola, sono disegnati nei toni del marrone, beige, sabbia e bordeaux. Il soggetto delle immagini sono disegni schematici di creature soprannaturali, armamentario indiano, immagini di animali.
Per creare abiti vengono utilizzati tessuti naturali o materiali confortevoli con una piccola percentuale di sintetici - xlOpok, pelle, denim, lana, maglieria. Il taglio è ampio, il che lo rende comodo da indossare. Per la decorazione, oltre alle frange, vengono spesso utilizzate piume, pelliccia, elementi metallici e ricami.

@Costumi in maschera

@Il rapporto Zoe
Riferimento. Accessori frequenti sono cinture sui fianchi, sciarpe o fasce di vimini. I gioielli sono fatti di piume e perline e contengono immagini o dettagli di simboli indiani.
Variazioni del guardaroba etnico di base
Quando crei un'immagine etnica, devi seguire gli stessi consigli di quando crei un outfit in qualsiasi altro stile:
- non sovraccaricare l'immagine con elementi decorativi e dettagli;
- combinare abilmente trame e colori;
- segui la “regola d'oro”: top voluminoso / fondo attillato o viceversa.
Selezioniamo opzioni approssimative per gli articoli di base del guardaroba in una direzione o nell'altra:
- Egiziano. Abiti lunghi fino al pavimento riccamente decorati, dallo stile attillato, tuniche, top con una spalla scoperta.
@maghrebi-sf.com
- Greco. Modelli di abiti a vita alta, a trapezio, dai tessuti fluidi, prevalentemente maxi lunghezza, con drappeggi o code.
@vevlynspen.com
- Russo. Prendisole luminosi e colorati, gonne a campana, abiti lunghi con orlo caratteristicamente decorato, giacche e gilet con bordi in pelliccia. Quest'ultimo può essere presente su scarpe e borse.
@armstreet.com
- Indiano. Abiti lunghi e gonne con stampe e colori trendy realizzati con tessuti fluidi. Bloomer in combinazione con top, tuniche.
@RediffShopping
- Indiano. Top con frange, gilet, pantaloni e shorts in pelle e denim, tuniche, cardigan, abiti e gonne con elementi decorativi e stampe, di diverse lunghezze.
@Dorothy Grant
- Africano. Abiti, gonne, tuniche ampie, realizzati con tessuti naturali e pratici con stampe o decori. Dettagli di finitura: frange, elementi in vimini (ad esempio allacciatura), perline, drappeggi.
@AGBU Hye Geen
- Asiatico. Abiti chiusi e multistrato di forma dritta o trapezoidale. Modelli che ricordano kimono, tuniche o camicie con collo alto e maniche lunghe. Quest'ultimo può essere attillato o voluminoso. Tutti gli articoli del guardaroba sono generalmente di lunghezza maxi o mida.
@it"Fattore
Qualunque sia la direzione etnica che scegli, la tua immagine attirerà senza dubbio l'attenzione con la sua individualità e originalità. Guidati dai consigli di cui sopra e dal buon gusto, prova un outfit in una di queste direzioni interessanti e sicuramente non passerai inosservato.