La parola “glamour” è familiare a molti. Come può una persona con poca conoscenza della moda spiegare il significato di questo concetto? Prima di tutto, utilizzerà epiteti come “brillante”, “lussuoso”, “luminoso” e, forse, “costoso” o “ricco”. In generale, non sarà così lontano dalla verità. Tuttavia, non solo il significato di questo concetto, ma anche lo stile dell'abbigliamento è multiforme e ha una lunga storia di sviluppo. Cos'è il glamour e come creare un'immagine in questa tendenza della moda? Proviamo a capirlo.
Non solo puoi leggere l'articolo, ma anche ascoltarlo.
Caratteristiche di uno stile di abbigliamento glamour
Luminosità, esclusività e femminilità dell'immagine sono le caratteristiche principali di uno stile glamour per ragazze e donne più mature. Nonostante la direzione debba essere molto “sensibile” alle tendenze attuali, non è consentita la copia nascosta delle immagini di riviste e Instagram. Pertanto, quest'ultimo è più coerente con il concetto di "lucentezza" e il glamour, che spesso viene confuso con esso, è uno stile luminoso e lussuoso, ma, soprattutto, individuale. Vediamo le sue caratteristiche generali.
Colori, tessuti, stampe e decori
La tavolozza di sfumature per creare un'immagine nello stile in questione dovrebbe essere ricca e accattivante. Pertanto, include toni come oro, argento, neon. Inoltre, il rosa, il turchese, l'azzurro, il giallo brillante e altre tonalità brillanti e accattivanti sono molto popolari. Le stampe attuali includono, ovviamente, quelle che imitano la pelle di rettile o di animale.
L'abbondanza di elementi decorativi lucenti - paillettes, strass - è la benvenuta. I tessuti adatti includono seta, chiffon, guipure, rasoUNs, velluto, taffetà, materiali con struttura a rete o con fili di lurex. Rilevante l'uso di elementi in pelliccia e pelle.
Opzioni di taglio
Il compito degli stili è sempre lo stesso: impressionare con orecchiabilità, scioccare. Tuttavia, tutto ciò non dovrebbe essere fatto troppo: bisogna osservare la moderazione e stupire non solo con la stravaganza, ma anche con l'eleganza. Il glamour non accetta stili sciolti e soprattutto larghi. La lunghezza può essere qualsiasi, ma il taglio deve essere lusinghiero e seducente, sottolineando i vantaggi dell'apparenza. Elementi come scollature, spacchi e asimmetrie sono i benvenuti.
Scarpe e accessori
Questi sono dettagli molto importanti di qualsiasi immagine e il glamour non fa eccezione. Le scarpe dovrebbero avere un design insolito e avere elementi decorativi accattivanti. Di norma, si tratta di modelli con tacchi alti (il clou dell'immagine sarà la sua forma fantasia) o con una piattaforma. Per il glamour, la cosa principale non è la comodità, ma la raffinatezza, il sex appeal e la grazia.
I gioielli con pietre preziose, come nessun altro, corrispondono al concetto generale di stile: brillare e brillare. Le gemme non fanno solo parte di braccialetti e anelli, ma possono anche essere utilizzate per decorare cinture e persino borse.Probabilmente non sarebbe necessario menzionare che tutti gli accessori e le scarpe dovrebbero essere solo della massima qualità, realizzati con materiali costosi.
Riferimento. Creare un'immagine glamour può essere drammaticamente descritto come "camminare sul filo del rasoio". Nel senso che nella scelta degli elementi è molto facile strafare e creare un outfit volgare da uno elegante e seducente. Il famigerato senso delle proporzioni non contraddice in alcun modo il glamour con la sua luminosità e scioccanza. Pertanto, assicurati di diluire il look con qualche dettaglio o elemento discreto.
Come creare un look glamour
Anche conoscendo il concetto di una particolare tendenza della moda, a volte è difficile scegliere i giusti capi base del guardaroba. Di seguito sono riportati esempi di capi di abbigliamento che possono essere utilizzati per creare un outfit stravagante ed elegante.
Per uomo
Coloro che non considerano la brutalità e una certa ruvidezza degli stili come le uniche opzioni per la metà più forte dell'umanità possono utilizzare elementi dello stile glamour per la propria immagine. Questi includono:
- modelli di camicia attillati dai colori intensi;
- pantaloni e jeans di stili stretti;
- versioni aderenti di giacche, realizzate principalmente in tessuti lucidi o stampati;
- cappotti e trench eleganti;
- cinture decorate;
- sciarpe e sciarpe di seta.
Per donne
L'abbigliamento glamour per le belle donne deve essere non solo elegante, ma seducente e femminile. L'abito corrisponde maggiormente a quest'ultimo criterio. Pertanto, è auspicabile che ci siano molti modelli di questo capo guardaroba. Tutti dovrebbero combinare finiture sofisticate, colori vivaci e un taglio che valorizza la figura.
Tuttavia, il rispetto di tutti questi criteri è tipico anche per altri elementi. Top: attillati, con scollatura audace o schiena scoperta, colori vivaci o riccamente decorati. Pantaloni e jeans hanno uno stile attillato. Gonne: morbide fino al pavimento o strette, eleganti e seducenti fino alle ginocchia e sopra. E anche: lussuose pellicce e giacche di pelliccia, cappotti eleganti, giacche di pelle civettuole.
La cosa principale per ogni stile brillante e stravagante è la capacità di presentarsi e la presenza di un gusto impeccabile. Se hai entrambe le cose, oltre a una certa dose di audacia, allora lo stile glamour potrebbe essere quello che stai cercando.
Un po' di storia e fatti interessanti
Come già accennato, il glamour non è un concetto moderno. Immaginiamo il processo del suo sviluppo e presentiamo brevemente i fatti interessanti al riguardo, sotto forma di un elenco:
- Forma moderna del concetto fascino ha origine nel Medioevo grimorio. Quest’ultimo significava “conoscenza segreta o libro degli incantesimi”. Il significato del primo è “incantesimi magici, di stregoneria”.
- Il periodo di origine dello stile è considerato l'era barocca francese del XVII secolo, l'epoca del regno del "Re Sole". Il monarca fece del suo paese il centro della vita sociale in Europa. In quegli anni l'abbigliamento divenne più elegante e lussuoso. Può essere definita il prototipo delle cose glamour moderne.
- All'inizio del XIX secolo, e poi nel XX secolo, si intensificò l'influenza dell'apparenza e dei costumi sui giudizi su una persona. Le brillanti star del cinema muto sono diventate icone di stile.
- Negli anni ’30 Hollywood dettava i canoni di bellezza in tutto il mondo. Le star del cinema sono diventate modelli: i loro abiti si distinguevano per lusso e brillantezza.
- Il periodo degli anni '40 è la nascita della tendenza per la bellezza delle bambole.Le donne copiavano le bellezze dipinte le cui immagini venivano affisse dai militari americani nelle caserme.
- Il glamour ha acquisito il suo significato moderno negli anni '50. In questo momento iniziarono a essere pubblicate riviste patinate: le bellissime immagini sulle loro pagine erano lontane da quelle ordinarie di tutti i giorni.
- Lo stesso periodo fu segnato dall'emergere dell'icona di stile e glamour Marilyn Monroe. È diventata uno standard riconosciuto di bellezza.
- Nel 1961 uscì nelle sale il film Colazione da Tiffany. Audrey Hepburn, che vi recitò, fu riconosciuta come l'attrice cinematografica più glamour.
- Dopo l'uscita di Cleopatra con Elizabeth Taylor nel 1963, divennero di moda lussuosi abiti a tema egiziano.
- L'era degli anni '70: il periodo di massimo splendore glam rock. Ha combinato pretenziosità e luminosità con brutalità. Immagini glamour iniziarono a essere create non solo dalle donne, ma anche dagli uomini.
- Negli anni '90 è apparso il concetto di marchio. Prima di tutto, l'abbigliamento glamour includeva quelle cose che non erano solo luminose, ma anche ben pubblicizzate. Le riviste patinate erano lo standard della moda.
Che aspetto ha il glamour moderno? Dai un'occhiata al modo in cui si vestono alcune celebrità. Tra quelli particolarmente sorprendenti vale la pena evidenziare Paris Hilton, Lindsay Lohan, Eva Longoria, Scarlett Johansson e altri.