Tra l’enorme varietà di tendenze del 2020, molti designer hanno scelto lo stile nomade. È caratterizzato da abiti e gonne lunghi, poncho a righe, vesti e pantaloni larghi. E oggi vi racconto come indossarli correttamente per creare un autentico look da viaggiatrice.
Regole principali
Lo stile nomade è caratterizzato principalmente da una vestibilità ampia. Poiché negli ultimi anni le donne e gli uomini preferiscono la comodità e la praticità alla bellezza, i designer hanno adottato le regole del gioco. Ecco perché sulle passerelle compaiono sempre più spesso modelli in abiti stile viaggiatore.
La combinazione di colori di questa tendenza è dominata dalle sfumature del bianco latte, del marrone e del grigio. Stranamente, il nero non è tipico per lui. Ma sulle passerelle si possono trovare in abbondanza strisce luminose, tasche applicate, frange e altri elementi decorativi.
Diversità delle specie
I designer moderni distinguono diversi stili nomadi. Quattro di essi sono stati particolarmente pronunciati nel 2020:
- urbano;
- Sudamericano;
- Asia centrale;
- safari.
Il primo ha linee più rigorose, ma gli abiti sono comunque rifiniti con vari inserti in materiale a contrasto. Comprende abiti lunghi e gonne in stile boho, sandali e sandali con plateau. Rilevanti, tra l'altro, sono numerose le decorazioni.
Lo stile sudamericano è caratterizzato da poncho a righe luminose, cappelli larghi e frange. Inoltre, borse e mocassini in pelle scamosciata, una varietà di accessori accattivanti. Le sfumature in esso contenute sono spesso più luminose rispetto ad altre varianti.
Lo stile centroasiatico si esprime in dettagli in pelle e pelliccia, gioielli etnici fatti di piume e pietre, collane e braccialetti di vimini.
Safari è una camicia formale, pantaloni o pantaloncini. È caratterizzato da sfumature marrone chiaro, oliva o grigio. Si avvicina molto al business casual.
Tuttavia, i modelli appaiono spesso sulle passerelle in stili misti. Un poncho andrà bene con jeans con frange ed eleganti pantaloncini color kaki con una borsa di pelliccia. Lo stesso stile nomade è vario. Il suo tema principale è lo spirito di libertà e l'era delle scoperte geografiche.
Cose caratteristiche dello stile
L'abito a tunica di un nomade della steppa sarebbe un'ottima base per il look. Dovrebbe essere il più ampio possibile, con maniche larghe e colletto, realizzato con tessuti leggeri. Lo spirito di tranquillità delle spaziose steppe è importante in questi vestiti. Il colletto, rifinito in pelle scamosciata, aggiunge eleganza al modello e lo rende, se non lussuoso, sicuramente risaltante. Insieme al vestito dovresti indossare una collana voluminosa fatta di pietre naturali, parti in legno o piume.
Per lo stile sudamericano, è adatto un abito in maglia audace dai colori vivaci.Le linee candide sono tipiche delle fashioniste urbane, ma le righe e le frange colorate sono tipiche della cultura messicana. Questo vestito non è un peccato da indossare in spiaggia, a una festa o anche per una semplice passeggiata estiva. Se fuori fa freddo, puoi metterci sopra un poncho.
Molto apprezzati sono i pantaloni larghi e cropped in tonalità chiare, decorati con inserti di materiale diverso con varie stampe floreali. Da abbinare con una cintura asimmetrica e tasche applicate abbinate.
Un vero poncho sudamericano si abbina bene a pantaloni larghi grigio chiaro. Le luminose strisce verticali e diagonali aggiungono un tocco festoso. Il taglio è di moda per il 2020: il davanti è più corto del dietro, tanti lacci e una silhouette ampia. I gioielli volumetrici completeranno perfettamente questo look.