Di norma, gli uomini evitano i colori complessi. Il motivo è banale: l'impossibilità di combinare colori diversi e creare le immagini giuste. Nel frattempo, semplici consigli ti aiuteranno a rendere la tua immagine esclusiva e ad aggiungere umore a te stesso e a chi ti circonda.
Guardaroba a capsule di un uomo elegante
In Occidente è da tempo consuetudine che anche i milionari abbiano guardaroba capsula.
Riferimento. Un guardaroba capsula è il modo più semplice per vestirsi e risparmiare molto tempo. Basta fare gli acquisti giusti affinché tutto si adatti.
Anche con solo 35 capi di abbigliamento, un uomo avrà un aspetto molto migliore rispetto al 90% delle persone con armadi enormi. Tra questi dovrebbero esserci capi classici in colori basic che non passeranno mai di moda. Puoi completare la collezione scegliendo abiti e accessori nei colori più insoliti.
Colori complessi
Quando si scelgono i colori, la maggior parte degli uomini è estremamente conservatrice. Dopotutto, con abiti neri, bianchi come la neve, blu o grigi, puoi creare molti completi familiari.
Tonalità più originali e insolite ti aiuteranno a distinguerti dallo sfondo generale e a creare immagini uniche. Successivamente vedremo come indossare correttamente 6 tonalità, che nella maggior parte dei casi rimangono non reclamate.
Rosa
Molti percepiscono il rosa come un colore di genere e lo considerano una prerogativa delle ragazze. Tuttavia, da diverse stagioni occupa una posizione di primo piano nel guardaroba maschile.
Si abbina bene al beige, al cioccolato, al bianco neve, al pistacchio, allo smeraldo e al blu. Esistono anche regole per indossare questa tonalità a seconda del tipo di colore.
Le persone con la pelle chiara dovrebbero fare attenzione alle tonalità nude, che aggiungeranno senza volto. Un colore scuro, al contrario, aiuterà a bilanciare l'incarnato. Una camicia rosa è spesso indossata con giacca e cravatta blu scuro. Una camicia di questo colore si abbina bene con jeans di diverse tonalità e con abiti. I pantaloncini o i pantaloni rosa saranno un'ottima aggiunta per l'estate. Anche scarpe da ginnastica e calzini rosa completeranno il look.
Riferimento. In Occidente, alla fine del XIX secolo, il rosa era un colore esclusivamente maschile. Divenne ragazza per volere dei commercianti agli inizi del Novecento.
Verde
Il kaki si è sistemato saldamente e permanentemente nel guardaroba maschile. Tuttavia, qui parleremo di altre tonalità di verde più stravaganti. Indipendentemente dalla luminosità, il verde starà sempre benissimo con il blu, il bianco e il grigio.
Il colore militare è abbinato al marrone e al senape. Puoi acquistare capispalla e pantaloni nelle tonalità del verde. È utile avere una maglietta a maniche corte e pantaloncini. Quando scegli i vestiti, dovresti essere guidato dai seguenti suggerimenti:
- per la pelle chiara è meglio scegliere tonalità più profonde, come il verde bottiglia;
- le persone con la pelle olivastra dovrebbero evitare gli stessi colori nei vestiti;
- Per chi ha la pelle più scura, sono adatti colori audaci e accattivanti, come il giada.
Importante! Gli accessori verdi renderanno il look più interessante. Questi possono essere calzini, sciarpe, cappucci per il naso e altre cose.
Marrone
Il blu è considerato il compagno ideale del marrone. È in questa combinazione che il blu rivela la sua profondità al massimo e il marrone appare solenne e lussuoso.
Abbinato al marrone, le cose che stanno bene sono il verde, il rosso, il senape e il latte. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai pantaloni di velluto a coste di questo colore, una giacca, un maglione di lana di cammello e un paio di stivali. Solo le persone con la pelle olivastra e scura dovrebbero indossarlo con attenzione: sembreranno pallide.
Arancia
Molte persone associano l’arancione ai luminosi abiti di Halloween. Tuttavia, l’arancione ha anche sfumature più terrose che contribuiranno a creare un look spettacolare. Questo colore può essere indossato in qualsiasi momento dell'anno.
Consiglio. L'opzione più semplice è aggiungere un tocco di colore a un semplice abito grigio o blu con una cravatta o una sciarpa arancione. Ci sono bellissime maglieria e capispalla in questo colore.
Tra la varietà di sfumature, ognuno può scegliere quella giusta per se stesso. Persone con la pelle chiara dovrebbe usare colori ruggine e con la pelle più scura – terracotta o corallo. Tonalità neutre come il grigio, il nero e il blu scuro bilanciano bene l'arancione.
Viola
Questo colore offre grandi opportunità per espandere la tavolozza dei colori. Il modo più semplice è usare il viola come componente di accento. Puoi scegliere una cravatta o una sciarpa.
Puoi abbinarli ad abiti dai colori neutri e camicie leggere.
Non dovresti vestirti con questa tonalità dalla testa ai piedi. Sembra vantaggioso con il beige, il grigio, tutte le sfumature del blu e del blu-verde.
Una camicia viola completerà un abito blu o blu scuro. Per ottenere più stravaganza, puoi acquistare una giacca o dei pantaloni viola. In ogni caso, il colore dovrebbe essere in contrasto con il tuo tipo di pelle.
Riferimento. Il viola è stato a lungo considerato il colore degli intellettuali e la scelta dei reali.
Giallo
Questo colore è considerato uno dei più difficili. Quindi giallo spesso evitato anche dalle fashioniste esperte. Va usato con attenzione e dosato se abbinato al bianco, al nude e al grigio.
È particolarmente difficile scegliere una tonalità di giallo per la pelle chiara. Per chi ha la pelle scura, puoi provare tonalità scure come oro e senape.
Consiglio. Dovresti evitare quelle opzioni che renderanno l'immagine senza volto.
Presta attenzione alle polo, alle magliette, ai maglioni e ai pantaloncini gialli. Sembrano perfetti con vestiti blu e blu. Le scarpe da ginnastica gialle stanno benissimo con i blue jeans.
Come abbinare i colori?
La giusta combinazione di colori è una delle componenti importanti di un prato spettacolare. Puoi utilizzare la ruota dei colori e i suggerimenti di stilisti esperti. Tuttavia, un ruolo importante è giocato dall’istinto interiore di una persona e dal suo grado di comfort nell’uno o nell’altro abbigliamento. Un ruolo speciale dovrebbe essere dato al tipo di colore e alla composizione corporea.
Ci sono colori e combinazioni che ti fanno sembrare notevolmente più grasso o, al contrario, aumentano visivamente la tua altezza e ti fanno sembrare più magro. È anche importante tenere conto del formato dell'evento per il quale viene selezionato il costume.
Importante! I colori dovrebbero completarsi a vicenda, porre accenti, rendere la figura più attraente, nascondere i difetti ed enfatizzare i vantaggi.
Ogni uomo può diversificare la propria immagine con l'aiuto di colori interessanti e insoliti. Non dovresti negarti il piacere di apparire elegante perché non conosci le basi delle combinazioni di colori. Puoi sempre seguire i consigli dei creatori di immagini e, ovviamente, non aver paura di sperimentare.