Come abbinare correttamente pantaloni e calzini alle scarpe

I semplici toni del nero e del blu per un uomo sono uno standard costante, ma molto noioso. I “classici senza tempo” sembrano in realtà piuttosto scialbi e banali. È molto meglio abbinare saggiamente biancheria intima dai colori vivaci e pantaloni leggeri con le scarpe, creando look originali.

Consigli utili

La prima e principale regola, che tutti gli esperti consigliano di utilizzare, gli accessori sono selezionati per abbinarsi a pantaloni o jeans e non a scarpe. Esiste anche la seconda opzione, ma questa soluzione non è adatta a tutti. La lingerie che si fonde con gli stivali accorcia visivamente le gambe. Una combinazione contrastante, al contrario, aggiunge altezza a un uomo. Ecco perché abbinare calzini e pantaloni è considerato un'opzione classica che sta bene a tutti, senza eccezioni.

Molte persone ne parlano. I consigli sulla scelta della biancheria intima da abbinare ai pantaloni vengono forniti da Sven Raphael Schneider, caporedattore del popolare portale Genteman’s Gazette. Tim Gunn, che studia storia della moda, offre un consiglio simile. Allo stesso tempo, dice anche che i calzini grigi si abbinano ai pantaloni blu e gli accessori neri si abbinano ai pantaloni grigi.

Pantaloni grigi con calzini e stivali neri

@BoardroomSocks

Anche Hardy Amies, un famoso stilista britannico, ha detto la sua: "Scegliete i calzini da abbinare ai pantaloni o al vestito: dovrebbero abbinarsi all'ombra", dice l'uomo. — Se indossi pantaloni di un colore diverso, puoi cercare opzioni con colori simili. Bene, oppure prendi calzini scuri con una tonalità che predomina nel completo.

Ha parlato anche di accessori neri per qualsiasi abbigliamento. In alcuni casi, secondo il progettista, questo crea un interessante effetto di piacevole negligenza. Tuttavia, in alcune immagini questa combinazione non dovrebbe essere consentita: lo stile sembrerà troppo noioso.

Hardy consiglia anche abbinamenti più audaci. I calzini potrebbero non abbinarsi a nessun capo di abbigliamento, ma essere realizzati in una combinazione di colori simile. Alcuni si concentrano sulla tonalità della cravatta.

Allo stesso tempo, le opzioni a contrasto sono la migliore soluzione se non hai un accessorio adatto ai tuoi pantaloni. Tonalità simili, ma comunque diverse, sembrano aliene l'una accanto all'altra. Questo crea un effetto sciatto.

Pantaloni blu con calzini marroni

@Chiedi ad Andy dei vestiti

Su questo argomento è intervenuto anche Michael Anton, esperto di stile classico maschile. Ha detto che i calzini dovrebbero essere abbinati ai pantaloni o a “qualcosa di indossato sopra la vita”. Cioè, significa cravatta o guanti.

Un esperto tedesco, Bernhard Retzel, dice che non dovresti scegliere calzini che si adattino perfettamente ai tuoi pantaloni. Devi pensare alla combinazione complessiva di sfumature e anche prendere in considerazione il colore del fazzoletto da taschino.

Con cosa abbinare i modelli fantasia?

È molto più difficile combinare i calzini con un ornamento: qui è importante rendere l'immagine non troppo colorata. Ma non per niente gli esperti dicono che un vero dandy non sceglierà accessori monocromatici, perché è troppo noioso.

Bernhard Roetzel nel suo libro dice che i calzini a rombi stanno meglio con tutto.Il colore della gabbia stessa può essere combinato con una maglietta o un maglione. Per i look formali è meglio scegliere un motivo “a righe”.

Calzini di diamanti

@WoolOvers

Osservare le seguenti regole:

  • Non è possibile combinare stampe simili negli accessori. Anche con i pantaloni.
  • È meglio quando sui pantaloni sono presenti le sfumature del lino.
  • Sarebbe fantastico se non si confondessero con i pantaloni, ma si abbinassero ad essi.

Cosa indossare con calzini chiari?

Le modelle bianche sono tra le più controverse nel mondo dell'alta moda. Hardy sostiene che indossarli è semplicemente inaccettabile. Sven Raphael Schneider è d'accordo: i calzini bianchi possono essere abbinati solo ai pantaloncini. Stanno bene nel look sportivo, ma niente di più.

Calzini bianchi con pantaloncini di jeans e scarpe da ginnastica

@HuffPost

Tim Gunn dice addirittura che l'accessorio può essere indossato solo con un abito bianco e scarpe abbinate. Tuttavia, in questo caso non è un consulente di stile: gli stessi amanti di immagini così stravaganti sanno come vestirsi.

In generale, il verdetto è uno solo: i modelli bianchi sono fuori dall'armadio.

Regole per combinare le trame

I calzini dovrebbero corrispondere non solo al colore, ma anche alla trama: questo è molto importante. Per gli abiti sottili, sono adatti modelli in cotone altrettanto sottili. Ma per un abito di tweed puoi usare la lana. I calzini di lana grezza stanno bene con stivali di pelle a grana larga.

Le opzioni di seta sono piuttosto controverse. Stanno benissimo con uno smoking formale o un frac lussuoso. Il lino sottile è un'opzione universale. Tali modelli sono adatti per look informali estivi.

È possibile indossare scarpe senza calzini?

Questa è un'altra opzione controversa. Se indossare o meno le scarpe senza calzini dipende dal tuo stile. Mocassini, mocassini e monaci possono essere indossati in questo modo. In genere è consuetudine camminare a piedi nudi con i sandali.Ma le scarpe oxford sembrano fuori posto.

Scarpe senza calzini con jeans

@TheHealthy

Tim Gunn ritiene che questa combinazione sia rilevante solo in un'atmosfera rilassata. Quindi puoi fare un picnic o una passeggiata, ma in nessun caso dovresti indossare scarpe a piedi nudi quando vai in banca o al lavoro. Questa sarà una violazione diretta dello stile aziendale.

Tieni presente che camminare con scarpe senza calzini è comunque irto di calli e calli. Quindi è meglio scegliere le cosiddette opzioni “invisibili”.

Recensioni e commenti
D Dmitrij:

Per la maggior parte delle persone è sufficiente utilizzare calzini puliti e senza buchi, questo risolverebbe il problema del 95%, ma il problema è ancora grave senza i vostri consigli.

Materiali

Tende

Stoffa