Una tendenza caratteristica per i capi e gli accessori del guardaroba alla moda è il ritorno di tendenze rilevanti decenni fa. Dal 2010, abiti con tratti caratteristici dello stile degli anni '60 sono apparsi periodicamente nelle collezioni di moda di famosi designer. L'interesse per la moda di questo periodo non è casuale: fu allora che molti famosi couturier iniziarono la loro carriera e avvenne un cambiamento radicale nello stile di abbigliamento. Quali sono le caratteristiche degli outfit di questo periodo?
Le tendenze della moda femminile degli anni '60: un po' di storia
Il tenore di vita in rapida crescita nel dopoguerra portò alla formazione di una generazione economicamente indipendente e ad un picco della produzione e del consumo. Negli anni '50 cominciò a prendere forma un fenomeno come la moda giovanile.
Riferimento. Il sesto decennio del XX secolo fu ricco di eventi storici. Nel 1961 fu effettuato il primo volo spaziale in URSS, due anni dopo il presidente Kennedy fu assassinato, nel maggio 1968 gli studenti si “ribellarono” a Parigi e nel 1969 il primo uomo sbarcò sulla Luna.Tutti questi eventi, in un modo o nell'altro, hanno influenzato la coscienza dei giovani che cercavano di trovare modi per esprimersi.
Uno di questi era la moda, in cui regnavano stati d'animo molto audaci. I giovani volevano essere speciali, a differenza di chiunque altro - questo, tra le altre cose, si esprimeva nel desiderio di indossare i "loro" vestiti, i cui stili differivano dalle tradizionali opzioni di taglio familiari.
Riferimento. All'inizio degli anni '60, la cosiddetta capitale della moda mondiale cambiò: poi Londra ricevette questo status, che cominciò a essere chiamata la "città oscillante". Questo termine è stato coniato dalla rivista Time. Fu in questa città che per la prima volta iniziarono a essere create le collezioni di abbigliamento giovanile.
I concetti creati dai designer hanno cambiato le idee del gentil sesso su come, con l’aiuto degli articoli del guardaroba, si possa enfatizzare la propria attrattiva, femminilità e individualità. Gli “innovatori” più eclatanti nel mondo della moda di quegli anni furono Pierre Cardin, Yves Saint Laurent, Emilio Pucci, Cristobal Balenciaga, Paco Rabanne.
Tendenze della moda femminile degli anni '60 con foto
Una delle tendenze della moda che ha spinto i designer a cambiare radicalmente molti capi del guardaroba è stato il “concetto di consapevolezza del corpo”. Sotto la sua influenza furono creati costumi da bagno monokini più “rivelatori”, abiti e gonne che mettevano in mostra la gamba fino alla parte superiore della coscia, ecc.
Nel 1964, il divieto per le donne di indossare pantaloni fu finalmente revocato e i completi con questo capo del guardaroba maschile raggiunsero l'apice della popolarità.
Durante questo periodo si verificò la cosiddetta nascita dello stile unisex, una tendenza della moda etnica; apparvero abiti con colori e stili caratteristici della "caccia" - safari - e design e tagli minimalisti.
Per quanto riguarda le stampe attuali e le opzioni di arredamento di questo periodo della moda, erano:
- motivi pittorici - grazie al taglio semplice degli abiti, le immagini su di essi potevano essere trasferite direttamente dalle tele;
- design psichedelico: combinazioni di colori brillanti e audaci;
- pizzi e volant;
- piselli;
- geometria complessa o op art (arte ottica).
La moda degli anni '60 può essere definita l'era dei materiali artificiali, che hanno contribuito allo sviluppo ancora maggiore dello stile minimalista. Fu allora che molti designer ne apprezzarono la praticità e la consistenza unica. Per creare abiti e accessori sono stati utilizzati vinile, materiali con fili di lurex, nylon, metallo o sue imitazioni.
Riferimento. Il rapido sviluppo della produzione di massa di abbigliamento non ha ridotto il valore degli articoli di alta moda. L'eccellente lavoro manuale del maestro non aveva rivali.
È agli anni '60 che dobbiamo la comparsa di gonne e abiti corti a trapezio. Il diritto di essere definito il primo creatore della minigonna è condiviso tra Mary Quant, che presentò la sua prima collezione in “stile londinese” nel 1962, e Andre Courrèges, allievo del famoso couturier Cristobal Balenciaga. Tuttavia, chiunque abbia creato questa tendenza, la lunghezza mini è diventata una tendenza della moda riconosciuta del 20° secolo.
Riferimento. La divulgazione di abiti corti e gonne minimaliste è stata facilitata dalla modella Twiggy. Questa è la prima top model che è diventata un idolo e, come si suol dire, un'icona di stile per molti fan.
Un'altra tendenza degli anni '60: morbide gonne midi o abiti attillati.erombo e fondo svasato. Tali modelli con stampa a pois erano considerati particolarmente eleganti.
La moda per l'utilizzo di materiali artificiali continuò a includere anche gli accessori: in quegli anni erano popolari gioielli di plastica e grandi occhiali con lenti rotonde o cat-eye in ampie montature di plastica.
Tra i modelli di scarpe sono stati accolti con zeppa, décolleté a punta con tacco piccolo e sottile, mocassini e stivali sopra il ginocchio.
Nel 21 ° secolo, lo stile degli anni '60 è tornato più volte sulle passerelle della moda. Nelle collezioni di famosi couturier, quasi ogni stagione dal 2010 ci sono abiti a trapezio, minigonne, eleganti tailleur pantalone, tacchi a spillo appuntiti, pois e motivi geometrici.