Armadio Capsule: come salvaguardare il portafoglio e l'ambiente

La moda dello shopping maniacale e del guardaroba stracolmo sta diventando un ricordo del passato. Il consumo intelligente e gli acquisti consapevoli sono ormai di tendenza. E un guardaroba capsula è l'ultimo approccio per creare un look elegante a un prezzo ragionevole. Questo principio aiuta non solo a risparmiare denaro, ma anche a proteggere l’ambiente. Questo è esattamente ciò di cui parleremo oggi.

Perché è necessario?

Molte persone hanno a cuore l’ambiente. Anche il mercato di massa ha cominciato a produrre capsule collection. H&M e Mango, Gucci, Balenciaga e Stella McCartney sostengono tutti programmi di produzione etica. È importante non solo cosa si crea, ma anche come: senza sfruttamento del lavoro forzato, senza inquinamento ambientale, con una quantità minima di rifiuti. Ora le star indossano abiti sportivi realizzati in cotone organico, plastica riciclata o materiali naturali. Questo non è solo utile, ma anche trendy!

Vestiti di plastica

@Reddit

I marchi ecologici stanno vivendo un boom di popolarità: l'industria della moda ha risposto agli appelli degli ambientalisti per salvare il pianeta dai rifiuti.Dopo tutto, è la produzione di abbigliamento e cosmetici ad essere collocata accanto alla raffinazione del petrolio nell'elenco dei principali parassiti. Non è però il caso di rinunciare al rossetto preferito e, soprattutto, a un vestito. La cosa principale è semplicemente acquistare saggiamente. Questa è tutta l'essenza della “capsula”.

Come funziona?

Fondamentalmente, questa tecnica di guardaroba si basa su due pilastri: guardare al futuro e riciclare in modo intelligente. Cioè, dovresti comprare solo ciò di cui hai bisogno e sbarazzarti dell'inutile con beneficio. Ciò non richiede alcun investimento o sforzo particolare.

I principi base della “capsularità” sono:

  • Meglio meno, ma migliore qualità. Ciò che viene in primo piano non è la quantità di capi di abbigliamento, ma il livello di prestazione, durata e naturalezza.
  • Ogni capo dell'armadio dovrebbe essere combinato con quanti più altri possibile. Acquistare una camicetta esclusivamente per un solo look è cattiva educazione. È meglio prendere una maglietta che si adatti a diversi look.
  • Le cose inutili dovrebbero essere smaltite correttamente. Ad esempio, consegnalo a un negozio di seconda mano, riciclalo o regalalo.
  • Boicottare i materiali innaturali. Camicie, vestiti e magliette in poliestere economici non lasciano respirare la pelle, sono dannosi e persino pericolosi. Inoltre, il basso costo rilassa: ti spinge a buttare via rapidamente l'oggetto e acquistarne uno nuovo. Ma l'abbigliamento naturale di buona qualità ispira la parsimonia e sembra molto impressionante: questo è un vero investimento nel tuo stile.
  • Vintage e rivendita sono la scelta giusta. Molte cose meravigliose attendono le fashioniste nei negozi di seconda mano, nei garage e nelle vendite commerciali. Non c'è vergogna nel risparmiare denaro e cercare qualcosa di originale. Anche le stelle lo fanno!
  • Marchi etici e linee ecologiche. Un principio meno obbligatorio, ma più umano, è quello di non acquistare nulla prodotto mediante lavoro schiavo o utilizzando tecnologie dannose.Tuttavia, questo punto si sovrappone parzialmente alla naturalezza. Gli articoli economici e non etici spesso non durano a lungo.

I vantaggi di un guardaroba capsula dovrebbero essere evidenti anche agli acquirenti più conservatori. Innanzitutto, si tratta di un notevole risparmio di budget. Ogni acquisto diventa ponderato, le spese spontanee inutili scompaiono. In secondo luogo, l'armadio diventa compatto e mobile. Da dieci cose selezionate correttamente puoi creare trenta immagini. E stanno tutti in una valigia. E, in terzo luogo, salvaguardare l’ambiente. Questo è già sulla coscienza di ogni singola persona.

Modello di ruolo

Oggi molte celebrità promuovono attivamente l'idea di un guardaroba capsula. Un tipico esempio di tale collezione è questo set da ufficio. Avendo in magazzino diversi articoli di alta qualità ben assortiti, non devi perdere tempo nella dolorosa selezione quotidiana di un abito.

Esempio di guardaroba capsula

@make.it.fashion.studio

Dovresti avere diversi pantaloni nell'armadio (4-5 paia di pantaloni e gonne) per abbinarli a stili diversi.erom. Questi ultimi dovrebbero essercene 2-3 volte di più, poiché attirano l'attenzione e si consumano più spesso. È meglio portare abiti universali: camicette, camicie, maglioni, dolcevita, top. Gli abiti sono molto importanti: possono essere indossati sia in ufficio che a un evento sociale.

Esempio di guardaroba capsula

@polytope_shop

Inoltre, avrai bisogno degli strati superiori: ciò che viene indossato sopra gli strati di base. Ad esempio: giacche, gilet, maglioni pesanti, cardigan. Rendono l'immagine più strutturata e raccolta. La stratificazione è di moda adesso. E i vestiti sbottonati ti fanno sembrare più snella e ti permettono di nascondere alcuni difetti della figura. Non dimenticare accessori e scarpe di qualità. È meglio scegliere una combinazione di colori in base al proprio tipo di aspetto e attenersi ad essa quando si scelgono tutti i vestiti.

Con solo 20-25 articoli nel tuo armadio, puoi crearne oltre 200 combinazioni. Questo è abbastanza per apparire eleganti e unici tutto l'anno. E verrà rispettato anche il principio ecologico anti-consumo, il budget verrà risparmiato e ci sarà più tempo per altre attività invece che per la spesa.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa