La stilista britannica di origine greca Mary Katrantzou è diventata famosa negli ambienti della moda per le sue visioni stravaganti sulla moda. Ciò che attrae maggiormente le celebrità nelle sue collezioni è la varietà e l'esclusività delle stampe.
Risultati e premi del designer
All'età di 20 anni, Mary si trasferì dalla Grecia negli Stati Uniti, dove si diplomò alla scuola di design, e poi nel 2007 entrò nella più prestigiosa scuola d'arte di Londra. Un anno dopo, ha mostrato al mondo la sua prima collezione di abiti come lavoro di laurea.
Letteralmente dal primo outfit, Mary ha dimostrato il suo stile inconfondibile utilizzando l'esclusiva stampa computerizzata. Gli abiti erano decorati con gigantesche immagini digitali di gioielli.
Lo stile in cui lavora il designer si chiama trompe l'oeil. Questo si traduce dal francese come “illusione ottica”. Secondo l'autrice, i metodi classici di stampa su tessuto non creano il volume richiesto di motivi e resa cromatica, quindi si è rivolta alla grafica digitale appena emergente.Per il quale ha presto ricevuto premi dai grandi magazzini londinesi Harrods e dalla società L'Oreal Professional.
Nel 2009 alla London Fashion Week Katrantzou ha ricevuto numerosi premi come designer più promettente. Nello stesso anno ha fondato il suo marchio.
Nel 2010 in Svizzera L'organizzazione nazionale, nell'ambito dei Fashion Days Zurich, ha assegnato a Mary il prestigioso Swiss Textile Award per la creatività e l'innovazione.
Nel 2011, Mary Katrantzou ha ricevuto un premio BFC dal British Fashion Council nella categoria “Nuovi Talenti”. Pronto da indossare."
Nel 2012, il designer congiuntamente con il marchio francese Longchamp ha rilasciato una collezione di borse nel loro stile unico.
Nel 2013 sono stati messi in vendita candele profumate di Mary e del marchio Rodial nei candelieri originali in vetro colorato.
Nel 2014, un giovane designer ha firmato un contratto a lungo termine con Adidas e ha lanciato una collezione di abbigliamento sportivo e casual. La sua grafica unica e i suoi colori elettrici brillanti sono incarnati nelle immagini dell'autore nello stile degli anni '80.
Applicazioni e stampe insolite
È chiamata la “Regina della stampa” e questo è assolutamente giustificato. I disegni inaspettatamente luminosi e allo stesso tempo raffinati sugli abiti delle sue collezioni ricordano:
- locandine cinematografiche degli anni '70;
- costruttivismo russo;
- squisite bottiglie di profumo di Dior e Guerlain;
- famosi prodotti Fabergé;
- Vasi cinesi della dinastia Ming;
- strani uccelli;
- fiori esotici;
- acquari, scale e molto altro.
Importante! Una caratteristica distintiva del lavoro di Mary è l'effetto ottico delle immagini tridimensionali sul tessuto.
La stilista disegna abiti con complesse stampe e applicazioni illusorie, rendendoli unici e belli.
Collezione Katrantzou 2019
Nella sua nuova collezione autunno 2019, Mary ha lavorato con gli elementi della natura. Il tema dello spettacolo era “Terra, aria, fuoco, acqua”. Il clou della nuova collezione è stata l'abbondanza di colori vivaci, piume di struzzo e volant ariosi.
In un'epoca in cui la produzione di massa è passata in secondo piano sia per i designer che per i consumatori, il lavoro di Katrantzou sta solo guadagnando popolarità.
I clienti sono stelle
Il design di Mary è stato apprezzato da molte donne popolari. La direttrice della rivista è apparsa in pubblico più di una volta nei suoi abiti. «Voga» Anna Dello Russo, la giornalista Carine Roitfeld, le attrici Rosamund Pike, Keira Knightley, Cate Blanchett, le cantanti Rihanna, Lady Gaga, nonché la moglie del presidente degli Stati Uniti Michelle Obama.
Blogger, celebrità, star e tutti coloro per i quali la moda è lavoro e stile di vita indossano i suoi lavori.
Gli outfit di Mary Katrantzou la distinguono dalla massa in ogni settimana della moda. Gli ammiratori del lavoro di Mary collezionano i suoi abiti stagione dopo stagione, pronti a pagare ingenti somme di denaro per le sue opere più stravaganti e insolite.