Ogni persona è libera di scegliere abiti che corrispondano alle sue idee di bellezza e funzionalità. Tra i tanti stili, il bohémien è uno dei più interessanti, originali e universali. Brillante, ma non provocatorio, ogni anno conquista sempre più sostenitori, o meglio, sostenitori.
Boho: che tipo di stile di abbigliamento è questo?
Prende il nome dal francese "bohémien" - "zingaro", e questa non è una coincidenza. La Boemia ceca è considerata la patria della minoranza nazionale, che gravita verso outfit colorati e fuori dai canoni. Anche italiani, spagnoli e latinoamericani possono essere definiti aderenti allo stile.
Stile Boho nell'abbigliamento, i suoi tratti caratteristici:
- la predominanza di materiali naturali e colori naturali;
- stratificazione di indumenti;
- la presenza di un ornamento, una stampa floreale o un motivo a maglia originale;
- la presenza di decorazioni voluminose;
- una sensazione di leggera disattenzione nell'immagine, anche se in realtà è pensata nei minimi dettagli.
Abbigliamento femminile in stile boho
Gli elementi di un'immagine bohémien possono essere:
- pantaloni a zampa d'elefante;
- maxi gonna intera;
- una camicetta con maniche a sbuffo o una camicia ampia;
- abito traforato;
- poncho o cardigan voluminoso.
Come decorazione sono graditi ricami, balze, volant, frange, bordi arricciati dello scollo e delle maniche. Il look sarà completato da una cintura in pelle o in vimini, una borsa abbinata, una bandana, un cappello a tesa larga e grandi gioielli.
Boho può essere presentato non solo in forma “pura”, ma anche in forma “diluita”. I suoi elementi si combinano perfettamente con quasi tutte le altre direzioni. Stilisti e designer ne approfittano, creando ogni anno set eleganti e unici.
Look bohémien alla moda 2020 (foto dagli spettacoli)
Sono presenti in diverse collezioni moda per la primavera-estate 2020 e l'autunno-inverno 2020–2021.
Marchio italiano Etro Quando cuce i suoi prodotti utilizza tessuti naturali e motivi etnici, tipici della tendenza boho.
Molti abiti larghi sono presentati nella collezione estiva di Valentino. La combinazione di colori è dominata da soluzioni monocromatiche, ma ci sono anche esempi con stampe vivaci.
Gli outfit di tre collezioni di Dior:
- la primavera-estate si distingue per silhouette rigorose e colori calmi, un accessorio obbligatorio è un cappello;
- “crociera” eterogenea, comprende set per ogni occasione e tempo;
- l'autunno-inverno 2020-2021 aggraziato, elegante e sofisticato non lascerà nessuno indifferente.
Ad ogni donna che prova uno degli outfit della famosa casa di moda è garantita l'attenzione del sesso opposto.
L'abito bohémien consente a ogni rappresentante della bella metà dell'umanità di sentirsi una vera signora. Allo stesso tempo, non è assolutamente necessario sopportare inconvenienti, ad esempio, stare sui tacchi o stringere la vita con un corsetto.Una varietà di stili di abbigliamento consente di essere belli indipendentemente dall'età e dalla corporatura. E la sensazione di leggerezza e comfort che ne deriva dona pace e fiducia in se stessi. Boho non è solo uno stile di abbigliamento, molto spesso è uno stile di vita. Viene scelto da persone veramente felici e internamente libere che sono in armonia con il mondo che le circonda.