Un'amica si lamentava del fatto che sua figlia sceglieva sempre più i vestiti “sbagliati” che lei avrebbe approvato. No, non crea problemi, non insiste categoricamente nell'"aut-aut". (E giustamente, credo! Il rapporto con tua figlia è ancora più importante dei pantaloni o delle gonne che la ragazza indossa adesso). Ma a volte cerca comunque di dare consigli. È vero, finora senza successo.
Quindi sono rimasto senza fiato durante la nostra conversazione. Sua figlia è una ragazza molto dolce, dai lineamenti delicati. Alla madre sembra che il suo guardaroba dovrebbe consistere in cose che enfatizzino la femminilità e la raffinatezza. E Masha sceglie cose che sembrano fatte per gli uomini. "Quindi ha scelto uno stile maschile!" — Ho capito l'essenza delle contraddizioni familiari. E ha cercato di calmare la sua amica, spiegandole che Maria non è solo una bellezza, ma anche una ragazza davvero intelligente. Dopotutto, le sue immagini dimostrano che la ragazza è esperta nelle tendenze della moda moderna, scegliendo modelli attuali e pratici.
Scopriamo perché le donne hanno iniziato a imitare il sesso più forte e se vale la pena prendere in prestito elementi di taglio, modelli e stili dagli uomini.
Come lo stile maschile è entrato nel guardaroba femminile
Lo stile maschile (un altro nome comune per una tendenza della moda) non è nuovo nel mondo della moda. Le donne guardavano gli abiti dei rappresentanti della metà più forte dell'umanità nei secoli passati.
Riferimento. Si ritiene che in Europa una donna in abito da uomo sia apparsa per la prima volta nel 19 ° secolo. Lo scrittore francese Georges Sand ha deciso di farlo.
Ma non solo in Europa si apprezzava la comodità dell'abbigliamento maschile. Le giovani donne delle famiglie dei nobili russi, comprese le imperatrici russe, non potevano farne a meno durante le passeggiate a cavallo.
E nel secolo scorso questa tradizione è continuata. COSÌ, Marlene Dietrich, l'attrice tedesca e americana, considerata un sex symbol del suo tempo, è stata vista più di una volta in tailleur pantalone da uomo.
UN Coco Chanel promosso uno stile maschile, credendolo aggiunge attrattiva e fascino speciali all'immagine femminile. Dopotutto, il trendsetter era anche sicuro che combinare cose incongrue fosse un'abilità e un segno del coraggio di una vera donna.
E le signorine hanno accolto volentieri la tendenza proposta dalla leggendaria Coco.
Ciò che attrae le donne verso l'abbigliamento maschile
Perché le donne, ai primi accenni di libertà e uguaglianza, hanno iniziato a cambiare il proprio guardaroba? Volant e fronzoli, pizzi e sproni, nastri e fiocchi sono cattivi? Ovviamente no! Tutto questo è stato, è e sarà sicuramente importante nella decorazione dell’abito di una donna. Ma non sostituisce i vantaggi e i benefici dell'abbigliamento maschile.
- Rilevanza. Lo stile maschile non perde la sua popolarità a lungo termine (o addirittura secolare). Probabilmente nessuna sfilata di moda è completa senza tali modelli. Ecco perché, indossando un abito realizzato in stile maschile, una donna sembra alla moda e moderna.
- Praticità. I pantaloni divennero il primo capo di abbigliamento preso in prestito dalle giovani donne.E non ci pensano! I pantaloni sostituiscono la gonna ed eliminano la necessità di indossare collant o calze con una cintura sopra la gonna.
- Convenienza. Se nell'Ottocento le signore indossavano i pantaloni per andare a cavallo, oggi ci sono molte più situazioni in cui i pantaloni sono molto più comodi di una gonna. E non si tratta solo di andare in bicicletta, guidare o fare passeggiate attive con i bambini. In ogni situazione quotidiana, i pantaloni sono più comodi e quando fa freddo sono anche più caldi.
- Attrattiva. In ogni momento, le donne sognavano di distinguersi e cercavano di attirare l'attenzione. Lo stile maschile è molto adatto a questi scopi. Lo farei ancora! Come non notare una ragazza con cravatta o bretelle da uomo in compagnia di bellezze con fiocchi o fronzoli? Dopotutto, nonostante l'importanza di questa tendenza della moda, le ragazze non indossano completamente cose “prese in prestito” dai ragazzi. Ecco perché tali immagini sono solitamente isolate e individuali.
- Sessualità. La stessa Coco Chanel ha attirato l'attenzione sulla capacità di enfatizzare i tratti femminili con l'aiuto di abiti dal taglio maschile. Lo ha dimostrato il contrasto tra le cose ruvide e un po' larghe e i contorni delicati e morbidi della figura rappresenta favorevolmente l'immagine femminile.
Importante! I vestiti in stile maschile non hanno restrizioni. Possono permetterselo donne di qualsiasi età e corporatura.
Cos'è lo stile maschile?
Hai già capito che anche se non fai di questa tendenza la base del tuo guardaroba, non dovresti rifiutare categoricamente l'opportunità di sfoggiare un nuovo look. Ciò significa che il tuo guardaroba dovrebbe avere cose adatte a questo.
Stoffa
Riferimento. L'abbigliamento in stile maschile è caratterizzato dall'uso di un taglio più rigoroso e laconico, dalla scelta di tessuti scuri e resistenti con stampe discrete.
- Tailleur pantalone. Non è solo la mancanza di una gonna a conferire all'abito la sua mascolinità. Servono anche altri dettagli importanti: pantaloni ampi, sempre con piega, giacca doppiopetto con spalle in evidenza, tessuto a quadretti.
- Blazer. Una buona alternativa alla giacca. Può essere abbinato non solo ai pantaloni, ma anche ai jeans. Sostituirà completamente una giacca a vento se le previsioni promettono tempo ventoso.
- Camicia. Le donne spesso prendono letteralmente in prestito questo dettaglio dagli uomini. Inoltre, i designer offrono camicie appositamente progettate per le donne. Sono cuciti con il tessuto della camicia e possono essere larghi o aderenti.
- Mike. Le ragazze hanno imparato a indossare una maglietta non come biancheria intima. Ti permette di sentirti a tuo agio in una giornata calda e diventa una sorta di opzione top se indossi una giacca o una camicia sopra una maglietta.
Scarpe
Gli stivali a cui siamo così abituati sono entrati anche nella collezione di scarpe da donna del guardaroba del sesso più forte.
E i designer oggi sottolineano questa somiglianza. E non solo nei modelli grezzi, ma anche nelle scarpe eleganti. Al giorno d'oggi molte ragazze indossano comode derby, monaci, oxford o mocassini.
Accessori
Gli accessori diventano un complemento o un punto culminante dell'immagine creata. Un cappello, una cravatta formale, bretelle, una cintura massiccia e gemelli sono caratteristiche espressive di uno stile maschile.
Hai già deciso cosa aggiungere al tuo look? A proposito, il mio amico non solo ha deciso, ma ci ha anche provato. Le è piaciuto e sua figlia ha approvato.