Perché l'alta moda è così strana e perché accadono queste sfilate?

Visto accidentalmente in televisione, il filmato di una sfilata di alta moda può sorprendere e scioccare uno spettatore impreparato. Nel frattempo, spettacoli di questo tipo attirano l'attenzione del pubblico e dei giornalisti, essendo un settore separato. Quali sono allora gli obiettivi degli organizzatori di queste sfilate e degli stilisti che creano tali abiti?

Alta moda: cosa significa questo termine?

Il concetto di haute couture, o haute couture, è emerso a metà del XIX secolo. Tradotta letteralmente dal francese, questa espressione significa “cucito alto”. Ciò includeva modelli di abbigliamento esclusivi realizzati su ordinazione per occasioni speciali. Tali cose non erano destinate all'uso quotidiano e col tempo sono diventate quasi pezzi da museo.

Il primo rappresentante di questa tendenza della moda fu l'inglese Charles Frederick Worth, che aprì la prima casa di moda a Parigi. Ha anche fondato Un sindacato che determina quali stilisti possono essere classificati come haute couture. I relativi certificati possono essere ottenuti solo da una casa di moda che abbia una propria filiale nella capitale francese, un certo numero di dipendenti e presenti almeno due collezioni di abbigliamento all'anno.

A proposito! Solo quindici marchi possono vantarsi di possedere un simile documento. Inoltre, in via eccezionale, è stato creato un gruppo di membri corrispondenti, che comprendeva case di moda situate in altri paesi.

Dita Von Teese

Perché si tengono tutti questi spettacoli?

Spesso gli scatti della prossima sfilata lasciano un'impressione indelebile e provare a immaginare dove puoi andare con abiti del genere ti fa scervellare. Nel frattempo, Tali sfilate di moda hanno un obiettivo molto banale: realizzare un profitto.

L’industria della moda è un business come qualsiasi altra sfera dell’attività umana. Oltre alle collezioni obbligatorie richieste per ottenere un certificato dal Sindacato dell'Haute Couture, qualsiasi designer produce capi più familiari per tutti i giorni. Le loro vendite rappresentano la maggior parte del fatturato dell'azienda.

vestito scioccante

Quindi quali obiettivi perseguono gli stilisti quando vestono le loro modelle con abiti stravaganti? La cosa principale è, ovviamente, attirare l'attenzione sul tuo marchio. Qualsiasi evento nel campo della moda attira molta attenzione, copertura da parte della stampa e spettacoli in televisione. Tutto ciò contribuisce alla promozione del marchio e alla sua riconoscibilità. In una parola, tutto ciò che oggi viene chiamato la parola di moda “hype”.

Oltretutto! Durante la sfilata, lo stilista può dimostrare alcune delle sue idee e tecniche, che troveranno poi il loro posto nei modelli di abbigliamento di tutti i giorni. Per gli aspiranti stilisti, la partecipazione alle sfilate può aiutarli ad attirare l'attenzione di aziende rinomate e ricevere offerte di collaborazione.

modello capelli verdi

Perché le creazioni dei couturier sono ogni anno sempre più insolite?

Sempre scioccare il pubblico significava attirare più attenzione su di sé. Questo è uno degli obiettivi principali di qualsiasi stilista.

Così, negli anni '20, Coco Chanel introdusse il suo “abitino nero”, che divenne uno dei simboli dell'industria della moda. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, che ha portato via molte energie e risorse, la gente voleva provare un po' di lusso, toccare il bello. Tutto ciò ha dato un nuovo impulso allo sviluppo del settore.

Il francese Christian Dior riportò di moda i corsetti e apparvero modelli di abbigliamento con elementi di uniformi militari. Negli anni '60, la rivoluzione sessuale fu uno dei motivi della comparsa delle minigonne. Così, anno dopo anno, gli stilisti inventano nuovi modi per farsi ricordare e sorprendere il pubblico. È del tutto naturale che man mano le loro creazioni stupiscano sempre di più.

alta moda

Creatività nell'alta moda: come riconoscerla?

C'è un altro concetto legato alla moda: il prêt-à-porter. Tradotto dal francese significa “pronto da indossare”. Questa categoria comprende proprio quegli abiti pensati per l'uso quotidiano.. Nel 1957, Pierre Cardin fu addirittura espulso dal Sindacato dell'Haute Couture per aver creato una collezione del genere. Tuttavia, negli anni successivi, l'abbigliamento prêt-à-porter prese saldamente il suo posto in passerella.

bambole Moscino

Tutto il resto è proprio ciò che i designer considerano arte. Dimostrando modelli di abbigliamento insoliti, cercano di esprimere i loro pensieri e la loro visione del mondo come artisti e musicisti. Solo che il mezzo per loro non sono i colori e le note, ma il corpo, i tessuti e altri materiali della modella.

Pertanto, tali sfilate di moda dovrebbero essere trattate come una visita a una galleria d'arte contemporanea.Ad esempio, il famoso stilista francese Paul Gaultier ritiene che la creazione di collezioni di alta moda gli dia completa libertà creativa, mentre lo sviluppo di abiti di successo commerciale sopprime l'ispirazione.

modelli di alta moda

Non indossano vestiti del genere! Allora perché è necessario?

Raramente un artista creerà un'opera d'arte e poi semplicemente la butterà via. Gli stilisti non fanno eccezione a questa regola. I modelli di abiti e completi presentati alle sfilate richiedono un enorme investimento di tempo e denaro.

Interessante! Questo è un modo per confermare la tua appartenenza all'élite della moda mondiale e sottolineare il tuo status. Per i produttori, si tratta principalmente di marketing e PR. Tali abiti sono cuciti a mano, il che ti consente di preservare e valorizzare le tradizioni, contrastare il tuo marchio con la produzione industriale di massa e posizionarti come artista e creatore.

Nonostante l'originalità e la scioccantezza, L'abbigliamento di alta moda rimane richiesto tra le persone benestanti. Per alcuni è un oggetto da collezione, proprio come gli orologi, i gioielli o le automobili costosi. Provano piacere nel possedere qualcosa di unico e inimitabile, perché in questo caso è possibile realizzare un abito o un abito su misura in base alle misure individuali. Le star della musica e del cinema indossano questi abiti sul tappeto rosso, approfittando dell'occasione per attirare ancora una volta l'attenzione di fan e paparazzi.

nelle piume

Si può essere scettici riguardo alle sfilate di alta moda, ma manterranno sicuramente il loro posto nel mondo moderno finché corrisponderanno agli obiettivi perseguiti da designer e stilisti. Queste sono tradizioni, un mezzo di autoespressione e spesso vera arte.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa