Stile di abbigliamento scandinavo

Lo stile di abbigliamento scandinavo si distingue dal resto del mondo della moda. Qui regna minimalismo e naturalezza assoluti. La stilistica è nata come movimento indipendente negli anni '30 del secolo scorso. Le immagini riflettono delicatamente la chiusura e la brevità dei popoli del nord. Il design degli interni caratteristico di danesi, norvegesi e svedesi ha avuto una grande influenza sulla loro moda. Nell'articolo esamineremo le principali caratteristiche distintive di questa tendenza nell'abbigliamento.

Stile di abbigliamento scandinavo

Nel guardaroba di una donna

Le ragazze scandinave preferiscono i colori chiari: bianco, beige, grigio, crema e latte. In estate loro vestirsi con abiti larghi. A tinta unita o stampati, nei toni tenui del rosso, del blu o del verde.

Per mantenere il principio della stratificazione, metti un cardigan leggero o una giacca sopra il vestito.

Per l'inverno, scegli vestiti caldi realizzati con materiali naturali. Grandi maglioni di lana lavorati a maglia, cappotti di montone, pellicce e cappotti di pelle. Tutto questo si inserisce perfettamente nell'atmosfera di stile.

Le borse e gli accessori sono piuttosto colorati e di grandi dimensioni.In inverno, le donne scandinave indossano stivali corti con zeppa o ballerine e proteggono i polpacci con caldi scaldamuscoli decorati con ornamenti popolari.

Stile di abbigliamento scandinavo

Nelle immagini maschili

L'armadio di un uomo è pieno di cose pratiche e comode nei toni del nero, del grigio scuro o del marrone. La terracotta e l'ocra sono usate come tonalità d'accento. Tessuti di alta qualità, taglio semplice e mancanza di decorazioni caratterizzano il guardaroba ascetico degli uomini dei popoli del nord.

Per il periodo primavera-estate, il sesso più forte sceglie pantaloni leggeri dal taglio sportivo di colore chiaro o jeans comodi. Abbinali a magliette, pullover o felpe in colori monocromatici. Un guardaroba invernale è composto da un maglione di lana pesante, pantaloni isolanti, un gilet imbottito o un caldo bomber. Negli inverni rigidi, un cappotto di pelle di pecora o un cappotto di pelle di pecora viene gettato sulle spalle. Le scarpe più scelte sono gli stivali UGG o gli stivali con suola da trattore. Immagine massima brutale e laconico.

Stile di abbigliamento scandinavo

@asos.com

Le caratteristiche principali dell'abbigliamento scandinavo

Il genere nordico è sempre riconoscibile. Ha una serie di caratteristiche distintive, grazie alle quali vengono create immagini eleganti e rigorose.

Minimalismo

Il design ascetico lo consente facile da indossare e da togliere strati di vestiti, che sono molto importanti nel mutevole clima settentrionale. Qui non vengono utilizzati elementi di fissaggio decorativi complessi e numerosi tendaggi.

Monocromo

Gli scandinavi apprezzano la praticità. I loro vestiti sono dominati dalle tonalità del nero, del grigio e del bianco. Spesso i set alla moda sono compilati con il prefisso "totale" - nella stessa gamma. A raggiungere la luminosità, a volte vengono aggiunti toni opachi: rosso, blu, verde o oro.

Stile di abbigliamento scandinavo

@unsplash.com

Stili classici

Negli armadi dei discendenti dei Vichinghi non troverai abiti complessi con ritagli simmetrici, volant, volant e altre decorazioni.Tutto è pratico, conveniente e il più confortevole possibile. La maggior parte degli articoli sono larghi, forniscono la possibilità di muoversi facilmente e di compiere movimenti semplici.

Colori e stampe rilassanti

Anche se vengono scelte tonalità brillanti, vengono prese in un tono opaco. Combinazioni con rosso tenue, blu e verde sono presenti nel guardaroba dei popoli del nord, ma in misura molto minore rispetto al monocromatico.

Per quanto riguarda le stampe, sono piuttosto laconiche. Motivi naturali e geometria precisa, così come quadri classici o astrazione: tutto questo si può trovare nel guardaroba dei nordici.

Materiali naturali

Per la produzione di abiti in stile scandinavo vengono utilizzati tessuti esclusivamente naturali: xlOpok, lino, lana, seta. Una piccola influenza dell'opinione pubblica penetrò tuttavia nelle fondamenta dello stile e la vera pelliccia cominciò a essere sostituita con quella artificiale. Ma le scarpe di cuoio sono ancora in uso.

Stile di abbigliamento scandinavo

@unsplash.com

Comfort e stratificazione

Dato che i paesi del nord hanno un clima rigido, il principio della stratificazione è fondamentale per creare un look confortevole. Una persona dovrebbe sempre essere preparata per il freddo improvviso, la pioggia o il vento. Impermeabili, camicette e cardigan, così come la presenza di biancheria intima aggiuntiva, proteggono gli abitanti dei paesi settentrionali dagli "sbalzi" meteorologici.

Praticità

Storicamente, la vita per gli scandinavi era piuttosto dura. La famiglia doveva guadagnarsi il cibo da sola e ricostruire le case in zone inospitali. L'abbigliamento è sempre stato un mezzo per fornire comfort. Oggi poco è cambiato. Le persone sono ferme convenienza di grande valore nella vita di tutti i giorni e predilige outfit semplici e discreti. È facile camminare per diversi chilometri o giocare con tuo figlio nel parco giochi.

Stile di abbigliamento scandinavo

@blog.bomton.cz

Il rigore e la mancanza di luminosità dei set nordici non toglie nulla alla loro grazia. In questo caso, i vestiti selezionati garantisce un movimento confortevole. Se sei un sostenitore della comodità in ogni cosa, sentiti libero di adottare la tendenza della moda scandinava. Scegli gli outfit che meglio si adattano al tuo ritmo di vita.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa