I giusti abbinamenti con il grigio nei vestiti

Alcuni lo considerano noioso, altri lo considerano nobile e “caro”.

Alcuni secoli fa, solo i poveri e gli operai cucivano vestiti con tessuti grigi, ma la grande Coco Chanel ruppe gli stereotipi e iniziò a includere intenzionalmente dettagli di questo colore nelle sue immagini. Da allora, si è saldamente affermato nel guardaroba delle fashioniste e fino ad oggi non ha perso la sua posizione nel mondo della moda.

In combinazione con altri colori, le sfumature di grigio possono “uccidere” una cipolla o elevarla. Come fare la scelta giusta? Questo è ciò di cui tratta il nostro articolo.

A proposito di sfumature

Grafite, topo, asfalto bagnato, antracite, melange, metallico... Questo è tutto: grigio, colore acromatico, formato mescolando i colori bianco e nero in varie proporzioni. Le famigerate "50 sfumature", che tutti sentono, sono lontane dal limite, perché ci sono moltissime opzioni!

immagine grigiaLa maggior parte di loro ha nomi naturali o associativi: pietra, fumoso, piombo, stagno, carbone, acciaio, monsone, marengo, nuvola temporalesca, volpe rossa, metallico, ametista, zirconio chiaro, Gainsborough, ecc. È semplicemente impossibile elencarli tutti, quindi è più facile dividerli in chiaro e scuro, caldo e freddo.

Il classico grigio medio è universale, adatto a tutti senza eccezioni, nella versione chiara è più adatto alle brune, nella versione scura alle bionde.

Il grigio caldo è perfetto per le ragazze dalla pelle leggermente scura con colori primaverili e autunnali. Il calore viene aggiunto mescolando pigmenti rosa, marroni, rossastri caldi e verdi. Più ce ne sono, più il colore diventerà “caldo”.

Se c'è una quantità sufficiente di colore aggiuntivo, si può intuire guardando il tessuto, quindi si parla della presenza di un sottotono.

La freddezza è assicurata dalla miscelazione di pigmenti blu, ciano, viola, nonché dai colori freddi: verde e rosso. Si adatterà armoniosamente al guardaroba delle donne giovani e mature con i tipi di colore “estivo” e “invernale”.

grigio sul podio

Regole per combinare i colori grigi nei vestiti

Può essere utilizzato come base o come aggiunta ad un altro colore base.. A seconda dei colori associati selezionati, l'insieme avrà un aspetto diverso.

Indossare abiti di questo colore senza essere marchiati come “topo grigio” non è così semplice:

  • devi scegliere le cose con materiali della massima qualità, perché ogni difetto, economicità del tessuto e degli accessori sono visibili sulla tela grigia;
  • È obbligatorio avere pelle e capelli ben curati e un trucco almeno minimo, oltre ad avere una personalità capricciosa e brillante.

A proposito! Recentemente, una delle tendenze è l'abbigliamento per bambini nei toni del grigio. Sono finiti i giorni in cui i bambini erano vestiti con colori più vivaci, cercando di distinguerli dalla massa.I marchi di lusso si stanno allontanando dalle stampe e dai colori vivaci e offrono collezioni in tenui tonalità di grigio e marrone per ragazze e ragazzi da 0 a 14 anni. Il nobile grigio chiaro e scuro sembra lussuoso e, con la finitura adeguata e l'aggiunta di accessori, si adatta armoniosamente non solo all'abbigliamento quotidiano, ma anche all'abbigliamento festivo per bambini.

Ecco alcuni segreti per il perfetto look Fashion nei toni del grigio:

  1. Un'immagine neutra e calma si ottiene combinando colori di uguale intensità. Questi sono, ad esempio, grigio chiaro e rosa tenue, grigio scuro e blu nuvoloso.
  2. Vuoi degli altoparlanti? Crea contrasto: grigio chiaro con vino intenso, azzurro cielo con il colore di una nuvola temporalesca.
  3. Se l'outfit è troppo colorato e provocatorio, completalo con una sciarpa, un gilet, un cardigan grigi: un'incontrollabile fontana di colori andrà nella giusta direzione.

Importante! Il grigio chiaro si adatta assolutamente a ogni tipo e sembra laconico ed elegante, ma le persone in sovrappeso dovrebbero fare attenzione quando scelgono capi di abbigliamento di base di questa tonalità. Pertanto, un vestito monolitico grigio chiaro farà sembrare una ragazza appetitosa un blocco di pietra, e un uomo grosso con un abito simile aumenterà visivamente di dimensioni, evocando associazioni con un elefante. Le persone in sovrappeso farebbero meglio ad acquistare una versione grigio scuro di cappotto, giacca, giacca lunga, maglione voluminoso e altri capi di abbigliamento “base” che allungheranno otticamente la figura.

grigio con sfumature

Con cosa abbinare?

Si chiama “nero moderno” perché è molto più facile da abbinare. Discreto e calmo, attenua la luminosità degli altri pigmenti, rendendo l'immagine più rigorosa ed equilibrata. Questo colore veramente universale può essere combinato con qualsiasi altro. La cosa principale è scegliere la giusta “dose di grigiore” e la sua tonalità.Diamo un'occhiata alle combinazioni più comuni e di successo.

Con il bianco

Questa combinazione è un classico senza tempo. Indipendentemente dalle tonalità che scegli, questa coppia di colori sarà armoniosa, fresca e decorerà una persona di qualsiasi tipo di colore ed età. Il grigio chiaro con bianco bollente è particolarmente elegante.

grigio con bianco

Con il giallo

Il giallo caldo, positivo e brillante si combina con la neutralità del grigio: un'immagine equilibrata e originale è pronta! Scarpe canarino o pochette, una borsetta o una camicia solare, un maglione color limone o pantaloni in tandem con qualsiasi opzione della gamma grigia renderanno il look rilevante e dinamico.

con il giallo

Con il verde

I pigmenti verdi puri, neon e ricchi, ad esempio il verde chiaro o il verde-giallo, suonano meglio insieme al grigio. L'opzione con una tinta verde oliva e verde scuro sembra nobile.

Con il rosa

La combinazione con esso rende il colore grigio più caldo, più nobile e più gradevole alla vista. Questa opzione è adatta a tutti i tipi di colore ed età senza eccezioni. Il rosa chiaro si abbina meglio al grigio chiaro, lo stesso vale per i colori scuri. Aggiungere il bianco a un set grigio-rosa lo renderà ancora più morbido. Il grigio medio spegne perfettamente il fucsia attivo, rendendolo adatto anche per l'ufficio.

Con il rosa

Con il rosso

Anche un piccolo accessorio rosso attira subito l'attenzione degli altri. Se abbinato al rosso puro e allo scarlatto, il grigio funge sempre da sfondo neutro per mostrare un tocco di colore., gli “highlights” dell'outfit. L'importante è non esagerare! Anche la Borgogna e il vino sembrano eleganti con sfumature di grigio scure e chiare. È l'ideale se il trucco delle labbra è appropriato.

Con il rosso

Con turchese

Una tonalità mentolo chiara, turchese intenso o verde mare abbinata al grigio chiaro è una delle combinazioni più femminili e trendy, che è all'apice della popolarità ormai da diversi anni.

Con turchese

Con il blu

Un completo di pantaloni o gonne grigio-blu è un'ottima base per un look luminoso per tutti i giorni o per un outfit rigorosamente da ufficio, tutto dipende dall'intensità delle tonalità scelte. Questo look è adatto a donne con un aspetto contrastante.

Se scegli tonalità tenui e scure della parte superiore e inferiore, l'immagine risulterà noiosa e sbiadita: non per niente questa combinazione è tipica dell'abbigliamento da lavoro. Per evitare questo effetto e non essere considerato una "calza blu", scegli solo tonalità di blu pure e luminose in combinazione con l'acciaio leggero e gioca anche con la trama del materiale. Sfumature metalliche, tessuti luccicanti, bouclé, traslucidi, l'uso di ricami, paillettes, pizzi e altre variazioni di decorazioni aiuteranno a evitare la sensazione di noia e rigidità.

Con il blu

Con il viola

Una delle opzioni da ufficio più comuni è la combinazione di una camicetta lilla chiaro e un fondo o una giacca grigio scuro. Le sfumature del viola sono varie, ma accanto alla “base” grigia sembrano sempre misteriose e aristocratiche. Per evitare di sembrare noioso e cupo, abbina i colori viola brillanti e intensi con il grigio chiaro.

Con il viola

Con il nero

Per gli appassionati di austerità e conservatori per natura, la combinazione di colori nero scuro e grigio è perfetta. Sta bene con le persone brillanti, bilanciando il loro carisma ardente; è necessario per i rappresentanti di alcune professioni. Questa soluzione è rilevante anche se devi mostrare una borsa grande e stravagante o un altro accessorio intricato che vuoi guardare senza essere distratto da altri dettagli e macchie di colore.

Con il nero

Grigio totale

I veri fan del “grigio nobile” adoreranno il look universale del grigio totale. Il minimalismo nella combinazione di colori di un abito è ormai di tendenza e una combinazione correttamente selezionata di diverse tonalità di grigio in un'immagine sembrerà aristocratica e "costosa".

Lo stile “total grey” non significa che bisogna indossare abiti o tailleur semplici. Puoi combinare una varietà di texture e materiali rimanendo fedele alla tua scelta di colori.

Perché non indossare una giacca biker scura con un abito leggero a collo alto, collant spessi e una sciarpa dal sottotono rosa? Anche questo look appartiene al grigio totale e non sembrerai una noiosa macchia grigia che si fonde con l'asfalto. In questo outfit totale c'è spazio per la sperimentazione, ad esempio per gli accessori. Possono essere grandi, audaci e insoliti, ma grazie alla base neutra e discreta non sembreranno pretenziosi o scioccanti.

Importante! Anche se sai magistralmente come creare look eleganti nei toni del grigio, non dovresti indossarli tutti i giorni. Tutto va bene con moderazione e la psicologia umana è progettata in modo tale che presto inizierai involontariamente a essere percepito come un interlocutore noioso o notato meno in una squadra, anche se sei collerico e l'anima della festa.

Grigio totale

Cos'è il colore tortora?

Uno dei trend più hot delle ultime stagioni è la tonalità tortora. Questo complesso, nobile colore grigio-marrone con un leggero sentore di cioccolato. Vuoi guardarlo, è profondo, naturale e sembra lussuoso. Si adatta quasi a tutti, ma soprattutto alle ragazze con tipi di colori estivi e autunnali.

La sua popolarità è spiegata anche dal fatto che può essere combinato con qualsiasi colore. Il tortora “sposa” perfettamente le combinazioni più difficili, ad esempio texture opache e lucide. Particolarmente vantaggiosi sono i set in cui il tortora contrasta con i pigmenti turchesi e rosa tenue. La pelle risplende e appare giovane, e l'aspetto è romantico e fresco.

La combinazione con il bianco bollente e l'ocra sembra solenne. Il talpa suona benissimo in un duetto con corallo, rosso scuro, giada, denim, ametista, marrone cenere, nero, giallo fulvo, lino, caramello, rame dorato, assenzio e il colore dei giovani piselli.

Assicurati di acquistare almeno un capo base in colore tortora e verifica tu stesso la sua versatilità.

tortora

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa