Chi è uno stilista e cosa fa?

La preoccupazione per il proprio aspetto esteriore è stata una caratteristica delle persone di ogni epoca. Pertanto, c'è sempre stata una richiesta per coloro che sanno creare un'immagine attraente. L'abbigliamento e altri dettagli dell'aspetto di una persona dimostrano il suo gusto e il suo status. Oggi, con lo sviluppo dell'industria della moda, la professione di stilista è diventata rilevante. Quali sono le sue caratteristiche, cosa dovrebbe essere in grado di fare un tale specialista e quali aree di questa attività esistono?

Chi è uno stilista: che tipo di professione è?

Lo stilista è responsabile della creazione dell'immagine di una persona, della sua immagine, utilizzando vari "strumenti". Poiché l'immagine - o, come è di moda dire adesso, l'arco - contiene molti componenti, l'ambito di attività di questo specialista comprende molti aspetti. Seleziona l'acconciatura, il trucco e modella il guardaroba del suo “reparto”. Molti potrebbero avere una domanda naturale: "Scegliere vestiti e acconciature è un compito così difficile, perché contattare qualcuno e persino pagarlo?"

Se sei sicuro del tuo buon gusto (o pensi di averlo), allora puoi presumere che non avrai bisogno dei servizi di uno stilista. Ricorda solo che le persone si incontrano dai loro vestiti... La prima impressione a volte è la più importante... Il senso dello stile è particolarmente importante in settori come il cinema, il mondo della moda, dello spettacolo e la politica. Tuttavia, non fa mai male fare colpo.Stilista al lavoro.

Interessante! La parola stilista è di origine inglese. Stilista deriva dal greco stylos - “bastone per scrivere”. C'era una volta uno stilista chiamato una persona che maneggiava magistralmente questo "bastone", cioè aveva talento letterario. Il “foglio di carta” di uno specialista moderno è una persona.

L'immagine di molte celebrità è il risultato del lavoro di uno specialista esperto o anche di un intero team di professionisti. Usando la sua conoscenza e il suo gusto, lo stilista crea un'immagine che riflette nel modo più accurato l'essenza e il carattere di una persona, sottolinea la sua dignità e allo stesso tempo gli permette di sentirsi armonioso.La stilista Jennifer Lopez.

Che tipi di stilisti ci sono: creatori di immagini, parrucchieri e altri?

Come già accennato, l'immagine è un concetto sfaccettato. La sua creazione richiede conoscenze in molti settori. Ecco perché attraverso il raggiungimento dei risultati La professione si divide in diversi ambiti:

  1. Parrucchiere. Un tale specialista è anche chiamato uno stilista di punta. In cosa è diverso da un normale “barbiere”? Sa non solo tagliare un taglio di capelli o acconciarlo "come in una rivista", ma anche selezionare la forma, la lunghezza e il colore dell'acconciatura che meglio si adatta al cliente. I veri professionisti nel loro campo lavorano alle sfilate di moda, diventano stilisti ufficiali di marchi famosi che producono prodotti per la cura dei capelli e creano acconciature su cui si concentrano i normali parrucchieri.
  2. Visagiste. Selezionerà non solo il trucco giusto, ma anche i prodotti per la cura adatti al tuo tipo di pelle.Truccatrice e parrucchiera.
  3. Creatore di immagine. Il lavoro di questo specialista può essere paragonato al lavoro di un marketer, perché deve anche mostrare il "prodotto" dal suo lato vantaggioso, creare un'immagine luminosa ed efficace per evocare la reazione "corretta" degli altri e motivare loro di fare qualcosa. Il creatore di immagini non si limita a selezionare i vestiti, ma consiglia quali elementi del guardaroba sono più adatti per una situazione particolare. Oltre agli “abiti”, questo professionista è responsabile del corretto comportamento del cliente. Ti dice quando sorridere e quando restare serio, ecc. Oltre al buon gusto, uno stilista d'immagine deve avere conoscenze in psicologia.
  4. Fotografo. La sua area di attività è la creazione di un'immagine fotografica. Competenze professionali e approccio individuale ti consentono di creare foto uniche.

Cosa fa uno stilista, quali qualità e conoscenze deve avere?

La chiave per un'attività di successo nella creazione di immagini eleganti sarà la conoscenza nelle seguenti aree:

  • storia della moda, le sue tendenze e tendenze;
  • basi di stilistica e colore;
  • etica, estetica;
  • nozioni di base sull'arte dell'acconciatura e del trucco;
  • fisiologia: selezionare uno stile adatto;
  • psicologia.La ragazza è una creatrice di immagini.

L'elenco dei servizi di uno specialista “elegante” comprende i seguenti tipi di attività:

  • analisi del guardaroba;
  • consultazione “moda” - informazione sulle tendenze esistenti nell'abbigliamento;
  • consigli per aggiornare il tuo guardaroba;
  • sviluppo di una nuova immagine;
  • consigli sulla scelta dell'acconciatura e del trucco;
  • supporto agli acquisti (shopper);
  • consultazione in linea.

Non tutte le persone sono adatte a una particolare professione. Per avere successo, uno stilista deve avere una determinata vocazione. Sulle sue “spalle” c'è la responsabilità del cliente.Se selezioni un'immagine "non riuscita", una persona potrebbe "fallire" in qualche area importante, e per questo incolperà lo specialista dell'immagine.

Uno stilista quindi deve avere pazienza, sensibilità, essere attento e saper trovare una “chiave” individuale per ognuno. E, naturalmente, uno specialista deve avere un senso dello stile impeccabile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa