Stile retrò nei vestiti

Il retrò è “ritorno al passato”, e nella moda questo concetto ha determinati confini temporali. Quando senti la parola "retrò", ti viene subito in mente una donna elegante con un abito svasato a pois e un cappello a cloche provocante. Nel frattempo, questo termine può essere attribuito a qualsiasi periodo alla moda del secolo scorso.

Gli stilisti dividono questo stile in diversi episodi temporanei radicalmente diversi l'uno dall'altro.. Questi periodi sono 20-30, 40-60 e 70-90. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, caratteristiche di genere e stile. Nella moda moderna si trovano, ma in quantità misurate e molto spesso in servizi fotografici o feste a tema.

LookBook retrò

Dagli anni '20 agli anni '30

vestito rosa

@pinterest.de

vestito d'argento

@avrorra.com

Immagine di Gatsby

@pinterest.com

vestito turchese

@id.pinterest.com

abito con frange

@pinterest.com

Dagli anni '40 agli anni '60

abito a pois

@yandex.com

abito lussuoso

@yandex.com

vestito con fiore

@pinterest.co.kr

Dagli anni '70 agli anni '90

vestiti hippie

@pinterest.de

immagine hippie

@krot.info

Abiti anni '80

@pinterest.com

aspetto denim

@fashiondiiary.com

tuta sportiva anni '90

@pinterest.com

immagine blu

@pinterest.com

Concetti di stile

Ogni periodo di tempo è caratterizzato dalle proprie caratteristiche. "Vestiti del passato" in ogni segmento racconta le principali caratteristiche dell'epoca, riflette i sentimenti popolari, gli eventi in politica e a livello mondiale.

Negli anni '20 e '30 L’ondata di emancipazione ha permesso alle donne di aprire le gambe, abbassare il punto vita, indossare paillettes luminose e difendere i propri diritti su base di uguaglianza con gli uomini. Una figura spigolosa, con il petto piatto e i fianchi stretti era apprezzata, la vita era raramente enfatizzata, il trucco era volgarmente luminoso. Volevo una vacanza, cinema e flirtare. Le persone erano attratte dal lusso, nonostante la fame e la povertà.

Abiti anni '30

@blue17.co.uk

Negli anni '40, '50 e '60, nei tempi della guerra e del dopoguerra, fiorirono la femminilità e la mascolinità. Presentato alla moda vita stretta, scollo aperto, gonna diventata ampia e lunghezza midi. Tacchi alti, gioielli sono stati scelti con gusto, eleganza, raffinatezza, minimalismo moderato nella vita di tutti i giorni ed è stato valorizzato il colore rosso sullo schermo. Questa era l'era di Marlene Dietrich e Marilyn Monroe.

un vestito verde

@britannicoretro.co.uk

Negli anni '70, '80 e '90 Per anni è fiorito il culto del pacifismo, dell'amore, dell'abbigliamento sportivo, del rock e poi del grunge. All'inizio dominava casualità floreale rustica, rifinita con materiali sintetici luminosi e silhouette aderenti. Il femminismo sta guadagnando nuovamente slancio. Le donne indossano sempre più jeans e tailleur pantalone e gli abiti sono considerati prerogativa delle donne anziane.

hippie

@pinterest.es

Caratteristiche e tratti riconoscibili

Retrostyle, nonostante il cambiamento delle priorità nel tempo, ha mantenuto il fascino del passato. Con l'aiuto di un outfit di questo genere puoi creare non solo un ensemble interessante, ma anche un personaggio. Ad esempio, un rossetto rosso, un tubino a pois e un foulard renderanno il look sensuale e sexy.E un tailleur pantalone da donna, preservando la brutalità maschile degli anni '50, enfatizzerà il potere della natura.

Puoi riconoscere il retrò dalle sue caratteristiche e ogni periodo di tempo ha le sue sottigliezze.

20–30

«Chic, lucentezza, bellezza e un colino da tè dorato" Gli stili di Chicago e Gatsby riflettono l'essenza dell'epoca. Le donne volevano brillare, apparire non solo attraenti, ma scioccanti. Ecco perché sono stati utilizzati oro, argento, vernice, tessuti luccicanti, colori nero, bianco, grigio. Sono di moda abiti a vita bassa e gonne dalla lunghezza minima possibile per quell'epoca. Le donne si tagliavano i capelli, si arricciavano i capelli, si circondavano di accessori lucenti e cose costose. La figura spigolosa da ragazzo era di moda: il cosiddetto rettangolo con il busto piatto e i fianchi stretti era considerato lo standard.

Entro la fine del periodo, colori vivaci, silhouette più sofisticate e un minimo di dettagli appariscenti entrarono nella moda.

Abito Gatsby

@pinterest.com

40–60

Durante gli anni della guerra e del dopoguerra, le donne cercarono di non differire molto dagli uomini. Regnavano la fame e la povertà, quindi a quel tempo non si pensava spesso alla moda. Sono stati introdotti nell'uso quotidiano giacche, giacche, caban. Le gonne furono accorciate per comodità e sempre più ragazze indossarono pantaloni.

Negli anni '50 -'60 la femminilità cominciò di nuovo a "insinuarsi", apparvero gli stilisti, realizzando i sogni in passerella. Gonne svasate, vita sottile e scollature profonde stanno diventando di moda. Languidità e grazia stanno gradualmente conquistando i cuori e la mascolinità viene espulsa dai guardaroba delle donne.

La figura a clessidra, le pieghe e le stampe stanno diventando sempre più popolari. Inizia il periodo di culto di Marilyn Monroe e dei Rolling Stones.

abito retrò nero

@pinterest.co.kr

70–90

Negli anni '70, gli hippy, il pacifismo e la tolleranza alla droga erano di gran moda. I retro di questo periodo sono caratteristici lunghe file, jeans, trucco minimale e regole.

Ai couturier non piace ricordare questo decennio: trattavano le leggi sullo stile con noncuranza, si decoravano in modo indipendente, realizzavano abiti con materiali naturali e non riconoscevano le autorità. Ma questo l'hippie chic lasciò il posto all'era dei sintetici, dei tessuti luminosi economici e dello stile di vita sportivo attirava sempre più giovani.

vestito hippie

@tr.pinterest.com

Negli anni 80 si intrufolarono negli armadi leggings, giacche di pelle, giacche lunghe con spalle larghe. E naturalmente, jeans. A poco a poco divennero di moda vestiti e scarpe gonfiabili; le cose erano molto strette, attillate o piuttosto larghe e larghe.

Negli anni '90 jeans e stile grunge in combinazione con elementi voluminosi hanno vinto l'Olimpo alla moda. Inoltre, sono diventati popolari la vita alta, i top corti, le maglie grosse, i pantaloni di pelle e una gonna con bottoni davanti.

Abbigliamento retrò dal look femminile

Nella moda moderna, questo termine viene spesso utilizzato quando si creano set degli anni '50 e '60. Si tratta di abiti a pois, cardigan corti con bottoni, morbide gonne svasate, acconciature da babette e coki. Come standard viene preso il cosiddetto anno medio. Era un momento di pace, tranquillità, colori vivaci e femminilità.

Vediamo gli esempi più interessanti.

Abito svasato con colletto risvoltato

Modello di lunghezza midi in rosso tinta unita, maniche strette fino al gomito e top e polsini a contrasto. Sembra buono femminile e audace. Il punto vita è sottolineato da una cintura in pelle o tessuto. Questo look richiede scarpe col tacco color ciliegia e un'acconciatura che corrisponda al genere.

bagliore luminoso

@pinterest.com

Pantaloni a zampa e blusa

Completo a contrasto per donne emancipate. I pantaloni sono ampi e nascondono il volume sulle gambe. La vita alta corrisponde alle tendenze della moda. La camicetta è abbottonata strettamente. Il look retrò si completa pettinando i capelli con le onde.Questa immagine soddisfa pienamente i requisiti della metà del secolo scorso. Aggiungi un lungo bocchino e tacchi - e immagine femminista finito.

pantaloni e camicetta

@pinterest.com

Tuta e guanti

Gretchen Harris, modella americana degli anni '50 per la rivista Glamour. Un abito elegante con giacca doppiopetto e gonna dritta rosso senape con bottoni dorati. Inoltre: guanti bianchi e una borsa con bordo in pelliccia. Abbastanza uno sguardo forte per un normale servizio fotografico glamour. Le mogli dei politici si vestivano più o meno allo stesso modo, il che significa che la moda è arrivata anche da quelle parti.

costume Jacqueline

@pinterest.com

Pois retrò

Un abito rosso a pois bianchi è considerato un esempio di stile. Un taglio elegante dai pantaloni svasati alla matita aderente, inserti e bottoni bianchi, trucco luminoso e gioielli eleganti: questo è esattamente l'aspetto di una bella donna negli anni '50 e '60.

pois retrò

@pinterest.com

Look in stile Gatsby

Un abito nero aperto con una vita informe, scarpe nere, una benda di pizzo e capelli corti sono caratteristiche riconoscibili dello stile. Dovresti assolutamente aggiungere perline lunghe e un bocchino qui. È richiesto un trucco luminoso.

Abito Gatsby

@pinterest.com

Fiore e accessori

Un delicato abito di seta con cintura in vita, maniche a sbuffo e cravatta si adatta perfettamente allo stile retrò. Soprattutto se l'immagine è “condita” con accessori accattivanti. In questo caso, grande le perline corte e il braccialetto si abbinano bene a un cerchio di velluto e ai guanti. Una piccola borsa in pelle scamosciata completa l'insieme. Per le calzature, sono adatte le scarpe Mary Jane con punte a contrasto.

vestito floreale

@pinterest.com

Accessori e scarpe

Esattamente le piccole cose fanno stile, e questo è noto da tempo. I seguenti elementi possono essere classificati come retrò:

  • occhiali da sole per gatti in plastica brillante;
  • una grande sciarpa legata davanti;
  • guanti sottili in tessuto a contrasto (sia lunghi che corti);
  • perle di perle;
  • cappello a cloche;
  • ampia cintura elastica con fibbia a farfalla e altro;
  • benda di pizzo o nastro;
  • scarpe Mary Jane;
  • cappello a tesa larga.

Interessante, che gli orecchini, anche nell'era degli anni '50, venivano indossati in modo poco appariscente. I cosiddetti lampadari sono diventati popolari nel 21° secolo.

Naturalmente, ogni periodo retrò vanta accessori e dettagli più sfumati. Ma Nella storia della moda, questi sono gli elementi che vengono registrati come fondamentali.

con fiori rossi

@pinterest.co.kr

Lo stile nei tempi moderni

Nella moda attuale viene trattato come un fatto storico. È quasi impossibile vedere per strada una donna che indossa un costoso cappello a tesa larga, un vestito a zampa d'elefante a pois, un paio di stivali e un'enorme sciarpa. E ancora i couturier si rivolgono a questo stile di volta in volta, prendendo in prestito i suoi dettagli per creare i loro completi da passerella.

Inoltre, il retrò ha trovato casa sulle copertine delle riviste, nei servizi fotografici amatoriali, negli studi cinematografici e nei film. Ti aiuta a vivere una vita interessante, a immaginarti circondato da lusso e ricchezza, sport e grunge, pacifismo e follia rock. La più ampia selezione di modelli e rappresentanti di diversi decenni ti permette di trovare un set unico di vestiti per qualsiasi figura.

immagine retrò

@pinterest.com

Sì, questa è la storia. Ed è così lussuosa che non sarà mai dimenticata.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa