Essere la first lady non è un compito facile. Non solo le vengono assegnate una serie di responsabilità, ma è anche attentamente osservata. I meriti e i demeriti delle mogli degli alti funzionari statali sono discussi dalla stampa e i paparazzi le danno la caccia.
Una donna che ha ricevuto lo status di first lady non viene perdonata per i suoi errori. Ciò vale non solo per l'esercizio delle funzioni rappresentative, ma anche per la parola e l'apparenza. Un lapsus, un imbarazzo, il mancato rispetto del codice di abbigliamento: tutto questo diventa immediatamente noto e viene replicato dai media.
E quante classifiche diverse ci sono, classificando le first lady in base a determinate qualità! Ecco il pedigree, l'educazione e gli animali preferiti. Naturalmente essere i primi è un duro lavoro. Trovarsi in una situazione di costante scelta e sacrificare le proprie passioni non è qualcosa che tutti possono fare. Tuttavia, la storia conosce molti esempi di quando la first lady è riuscita a conquistare sia l'amore dei suoi connazionali sia il riconoscimento come "icona di stile".
Le prime donne che il mondo ha riconosciuto come le più eleganti ed eleganti
Chi viene ricordata per prima in tutto il mondo quando si parla delle first lady più eleganti?
Jacqueline Kennedy, Stati Uniti
Ovviamente è Jacqueline Kennedy! È stata lei a imporsi il difficile compito di dimostrare al mondo che gli Stati Uniti non sono un “paese di cattivo gusto”. Ci è riuscita proprio come è riuscita a diventare un modello.
Importante! Jacqueline Kennedy si vestiva sempre esattamente secondo la sua espressione riguardo all'abito, che "dovrebbe essere abbastanza stretto da mostrare che sei una donna".
È quasi impossibile ricordarla con un abito ampio. Anche il famoso abito rosa di Chanel, considerato l'immagine visiva degli anni Sessanta, non nascondeva la silhouette femminile del suo proprietario.
La seconda parte del detto di Jacqueline si applica pienamente a questo stesso costume, che divenne una sorta di simbolo dell'assassinio di John Kennedy. Si tratta di vestirsi "abbastanza larghi da dimostrare che sei una signora".
Grace Kelly, Monaco
Grace Kelly è riuscita a diventare sia la principessa di Monaco che una leggenda nel mondo della moda. Incarnava l'aristocrazia, la moderazione e la raffinatezza. Indossava solo quegli abiti che enfatizzavano la femminilità.
Quasi tutti i suoi abiti corrispondono alla seguente descrizione: corpetto stretto, spalle aperte, ampia gonna svasata, vita accentuata.
Grace Kelly tessuti naturali preferiti e taglio laconico. Fu sempre ricordata per i suoi guanti candidi e per la passione per le borse, tanto che la maison Hermes chiamò una delle sue modelle “Kelly”.
Importante! L'abito da sposa della principessa è stato considerato lo standard per diversi decenni. Si ripete ancora in diverse interpretazioni. Una “lettura” moderna è il set del matrimonio di Kate Middleton.
Lady Diana, Regno Unito
Chi non ricorda Lady Diana, principessa del Galles? Formalmente non era la first lady. Aveva il rango di "terza donna del regno" dopo la regina e la regina madre. Ma Diana era la moglie dell'erede al trono, quindi fu trattata come la prima persona dello stato.
Durante i suoi 15 anni di matrimonio con il principe Carlo, Diana Era così amata dai sudditi reali che le diedero il titolo di “Regina dei cuori umani”.
In questo titolo c'è tutto: le qualità personali di una principessa, gentilezza, socievolezza, carità e un immutabile senso dello stile.
Melania Trump, USA
Tra i nostri contemporanei, molte mogli di capi di stato sono riconosciute come le più eleganti.
La first lady americana Melania Trump sembra sempre che sia appena uscita dalla pagina di una rivista patinata. Acconciatura, abito, scarpe: è impossibile trovare difetti in qualsiasi cosa!
E anche la naturalezza delle emozioni, l'amore per le provocazioni. Ricordate la reazione del pubblico all’episodio quando si scoprì che la signora Trump, mentre si preparava per la parata in onore del Giorno dell’Indipendenza del suo Paese, “si era dimenticata” di indossare la biancheria intima.
Ma queste sono sciocchezze, nessuno contesta il fatto che la moglie dell'attuale presidente americano abbia gusto.
Regina Letizia, Spagna
La regina consorte spagnola Letizia è sempre elegante. È nota per lavorare costantemente su se stessa.
L’ex giornalista ha imparato a gestire le emozioni affinché, pur rimanendo all’ombra del marito, potesse essere il suo “biglietto da visita”.
Leticia è magra e ama mostrare la sua figura. Dieta, pilates e yoga la aiutano in questo.
E anche un interessante mix di capi griffati con abiti provenienti dal mercato di massa.
Mehriban Aliyeva, Azerbaigian
Nello spazio post-sovietico, il titolo di moglie presidenziale più elegante è stato assegnato a Mehriban Aliyeva dell'Azerbaigian.Guardando gli outfit di questa signora, è difficile immaginare che abbia tre figli e quattro nipoti!
Lei sempre alla moda, segue sempre le ultime tendenze della moda, passa facilmente dallo stile business al casual.
Ma dobbiamo rendere omaggio: la signora Aliyeva non va mai oltre il codice di abbigliamento degli alti funzionari.
Importante! Il segreto della sua eleganza è la cura dei dettagli, la sobrietà della silhouette, i tessuti e le decorazioni costosi.
Asma al-Assad, Siria
Un’altra signora dell’est che rientra nella definizione di “icona di stile” è Asma al-Assad, moglie del presidente della Siria. Lei non accetta la pretenziosità orientale nell'abbigliamento.
Il suo stile può essere descritto in tre parole: modestia, semplicità, eleganza.
Importante! Asma al-Assad è talvolta chiamata la “Lady Diana siriana”. Questo confronto può essere considerato il più alto elogio per Asma e le sue capacità nel vestire.
A proposito, la signora al-Assad è apparsa anche al vertice delle donne arabe con un elegante abito europeo.
Raisa Gorbaciova, URSS
Dove sono le first lady russe? Purtroppo, Solo Raisa Maksimovna Gorbacheva si è distinta per la sua capacità di vestirsi con stile.
Sì, era sempre al suo meglio, condividendo i suoi alti e bassi con suo marito. Ma non ha trovato comprensione tra la gente: la moglie del presidente sembrava molto brava rispetto alla sua povera gente.
C'è un caso così curioso. Raisa Maksimovna ha detto più volte che si veste da Vyacheslav Zaitsev, anche se non era così. Quando la stilista stessa le ha chiesto perché avesse detto una cosa del genere, ha semplicemente risposto: “Non pensi che sia carino?”
Cosa puoi imparare dalle donne più eleganti
Certo, puoi vestirti in modo costoso, rispettare l'etichetta, ma allo stesso tempo rimanere un “semplice”. Ci sono molti esempi!
Laura Bush indossava sempre tailleur pantalone larghi e incolori.
Michelle Obama è stata rimproverata per il suo amore per gli abiti scintillanti e scintillanti.
E Nancy Reagan è diventata famosa per la sua passione per il lusso eccessivo.
Anche le first lady, riconosciute come eleganti, a volte commettono errori. Puoi tranquillamente prenderne uno da alcuni di essi lezioni di resistenza. Sono così uscire magistralmente da situazioni difficili, che sembra essere il modo in cui era stato originariamente previsto. Tutte queste donne hanno attraversato molte prove che hanno modellato i loro tratti caratteriali. Ciò mi ha permesso di trattare con dignità sia gli elogi che le critiche rivoltemi.
Bene, Svetlana Medvedeva si distingue ancora tra le nostre first lady. È stata la prima dopo molti anni a sembrare dignitosa accanto a suo marito in tutti gli eventi ufficiali.