Stile dandy per donna, discretamente elegante e femminile

Quando senti la parola "dandy", molte persone evocano l'immagine di un bell'uomo, vestito con gusto impeccabile e con modi altrettanto impeccabili. Tuttavia, uno stile di abbigliamento con questo nome non è solo prerogativa degli uomini. Le immagini femminili in esso contenute sembrano particolarmente eleganti ed eleganti e, nonostante la loro semplicità esterna e deliberata discrezione, attirano l'attenzione e fanno impressione.

Un po' di storia

Va subito notato che il dandy non è solo uno stile di abbigliamento che implica una combinazione di elegante semplicità e chic aristocratico, ma anche una vera filosofia. Quest'ultimo si basa sul principio del minimalismo.

Riferimento. I tre principi del dandismo (una filosofia il cui padre fondatore era George Brummel, il socialite inglese del XIX secolo) erano: “Non sorprenderti di nulla. Sii imparziale, sorprendi. Vattene non appena hai fatto buona impressione.

L'estetica del minimalismo era rilevante per tutti gli aspetti della vita di qualcuno che si considerava un dandy: comportamento, dichiarazioni e aspetto.L'abbigliamento in questo stile doveva rispettare i principi di "non appariscente" e "casualità premurosa". Per essere considerati ben vestiti, bisognava indossare qualcosa che fosse poco appariscente ma che sembrasse comunque elegante.

Questo stile cominciò a “penetrare” nel guardaroba femminile insieme agli elementi maschili dell’immagine. Ciò è accaduto all'inizio del XX secolo. L'emergere di una nuova tendenza - le donne che indossano abiti e pantaloni da uomo - è stata facilitata da Mademoiselle Coco. È apparsa per la prima volta in pubblico indossando pantaloni da fantino e ha subito dimostrato alle donne già scioccate quanto fosse comodo e divertente andare a cavallo con tali vestiti. Successivamente, Chanel ha introdotto nella moda gilet, giacche e camicie dal caratteristico taglio maschile, ma create tenendo conto delle caratteristiche della figura femminile.

I capi del guardaroba maschile furono successivamente indossati da Marlene Dietrich e da altre donne emancipate dell'epoca. Il loro esempio ha dimostrato che un look in stile dandy (giacche e pantaloni dal taglio impeccabile) sembra sorprendentemente femminile e sexy, e una presentazione sofisticata ed elegante fa un'impressione indimenticabile.

Marlene Dietrich.

@Rivista di moda

Donna in tailleur pantalone.

@Lo indossi bene.com

Immagine dandy.

@estilismo

Concetto di stile dandy

Come ogni altro stile, l'abbigliamento da dandy per le donne richiede il rispetto di determinate regole. Questo non è solo l'uso di abiti dal colore e dal taglio caratteristici, ma anche il rispetto dei principi della sua combinazione, nonché la corretta presentazione dell'immagine. Caratteristiche principali dello stile:

  • semplicità ed eleganza del taglio;
  • aspetto impeccabile: gli articoli del guardaroba dovrebbero adattarsi alla tua figura come un guanto;
  • utilizzo di tessuti di alta qualità;
  • la predominanza dei toni della tavolozza base e tenue (scura o chiara): grigio cenere, sabbia, beige, marrone, bianco, nero, oliva, viola;
  • mancanza di accessori luminosi e accattivanti, bigiotteria, ad es.aderenza al principio del minimalismo: è possibile utilizzare elementi tipicamente maschili dell'immagine, tra cui cravatta, cintura, gemelli, orologio, fazzoletto da collo, sciarpa, cappello;

    Accessori in stile dandy.

    @talkcitee.com

  • la presenza di un dettaglio pensierosamente negligente, ma evidente: un copricapo messo su un lato, una cravatta leggermente slacciata, ecc.

    Stile dandy.

    @Stiletto e Labbra Rosse

Come creare un look dandy per le donne

Oggi lo stile dandy, utilizzato di volta in volta dagli stilisti per creare le loro collezioni, è un po' cambiato. Ciò è stato facilitato dalla tendenza a mescolare le tendenze della moda. Oltre agli articoli del guardaroba maschile, ora puoi utilizzare gonne e prendisole su misura realizzati in tessuto per abiti per creare un'immagine.

Tuttavia, gli elementi principali dello stile sono ancora i pantaloni con frecce, smoking e frac. Spesso l'outfit è completato da un gilet. Una camicia o una camicetta può essere in stile classico semplice o con colletto rialzato.

Abiti in stile dandy.

talkcitee.com

Riferimento. Vale la pena capire che creare un look in stile dandy non significa utilizzare giacche e pantaloni da uomo. Dalla mano leggera di Mademoiselle Coco, molti capi di abbigliamento della metà più forte dell'umanità sono migrati nel guardaroba femminile, i designer hanno creato cose dal caratteristico stile "maschile" per ragazze e donne in modo che si adattino a loro come un marchio e sottolineare la loro femminilità.

Cappotti e giacche per il look da dandy femminile dovrebbero mettere in risalto la vita. Questo effetto può essere ottenuto non solo scegliendo modelli aderenti o a vita alta, ma anche utilizzando una cintura larga o una cintura.

Tailleur pantalone stile dandy realizzato in pelle.

@vogue.com

Come già accennato, gli accessori dovrebbero provenire prevalentemente dall'arsenale di un uomo: quello principale, ovviamente, è una cravatta. Se la gonna viene utilizzata con un look dandy, allora è meglio preferire lo stile “a matita”. Nell'immagine con giacca, camicia bianca, gilet e cravatta, un modello del genere sarà abbastanza appropriato e non violerà l'integrità dell'outfit.

Stile dandy con gonna.

@Talkcitee.com

Stile dandy con gonna a tubino.

@bloglovin.com

I modelli di scarpe dovrebbero essere preferibilmente da uomo. Oxford o mocassini sono l'ideale. È consentito indossare décolleté.

Quando crei un look in stile dandy, ricorda: indossare semplicemente giacca e pantaloni e apparire irresistibili non funzionerà. Provare tu stesso un'immagine del genere richiede un certo coraggio e la giusta presentazione. Spalle raddrizzate, espressione vagamente educata, sguardo diretto: devi letteralmente irradiare fiducia! Inoltre, la perfezione in ogni dettaglio è importante. Tuttavia, chi decide di utilizzare lo stile dandy nei propri outfit attirerà senza dubbio l'attenzione con l'insolito e la sofisticata eleganza delle proprie immagini.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa