La combinazione di colori negli abiti da uomo

La maggior parte degli uomini nel nostro Paese è sicura che la moda non dovrebbe preoccuparli, essendo prerogativa esclusivamente delle donne. Infatti, un uomo vestito con stile e armonia non solo piace alla vista e attira lo sguardo degli altri, ma crea attorno a sé un'aura di fiducia e successo. Ecco perché è così importante non solo seguire le tendenze della moda, ma anche scegliere saggiamente i capi di abbigliamento. E questo vale non solo per lo stile dell'immagine, ma anche per la combinazione di colori delle cose.

La combinazione di colori negli abiti da uomo

Cosa dovresti considerare quando crei un'immagine?

Gli stilisti non si stancano mai di presentare vari look alla moda per uomo. Ma vestirsi come fanno le modelle in passerella nella vita di tutti i giorni è piuttosto difficile e non è necessario. Devi solo conoscere alcune regole per la combinazione armoniosa degli articoli del guardaroba e provare a seguirle. In questo modo otterrai un'immagine audace, attraente e abbastanza luminosa con i dettagli e gli accenti necessari.

La combinazione di colori negli abiti da uomo

Cosa devi sapere per creare un'immagine maschile:

  • scegliendo un colore di base per la base dell'immagine (i colori acromatici sono i più adatti, ad esempio nero, grigio, bianco, blu. Di solito vengono scelti per un abito o una camicia, a cui vengono successivamente selezionati capi di abbigliamento e accessori più luminosi);
  • ricorda la regola dei tre colori (la presenza di un gran numero di sfumature in un unico look porterà ad uno squilibrio);
  • posizionare gli accenti correttamente (gli uomini non hanno molta scelta in termini di accessori luminosi, ma puoi sempre uscire dalla situazione utilizzando una montatura luminosa di occhiali o un cinturino da orologio, e in alcuni casi anche indossando calzini luminosi);
  • il colore degli abiti dovrebbe enfatizzare le caratteristiche naturali del viso (questa è una regola importante che non dovrebbe essere dimenticata. Gli uomini raramente ci pensano, ma i vestiti sono fatti per enfatizzare l'attrattiva di una persona e non per oscurarla).

La combinazione di colori negli abiti da uomo

Per creare un'immagine competente, devi sempre tenere a mente il risultato finale. Nei tuoi pensieri devi immaginarti mentre indossi questo fiocco e capire se è adatto oppure no. Solo così è possibile creare completi eleganti e alla moda per tutti i giorni, ideali per gli uomini.

Come creare un'immagine utilizzando la ruota dei colori?

La ruota dei colori è un assistente unico che ti aiuterà facilmente a combinare diversi colori e a farlo in modo armonioso.

La combinazione di colori negli abiti da uomo

Devi solo avere un'idea delle proporzioni che dovrebbero comporre l'immagine ideale:

  • il colore di base dovrebbe costituire il 60–70% dell'immagine;
  • colore complementare – 20–30% del set;
  • l'enfasi è posta sul 5-10% del colore.

La combinazione di colori negli abiti da uomo

È meglio utilizzare da 1 a 3 colori in un'immagine in diverse tonalità. Non essere troppo zelante e completa il set con colori diversi. Ciò porterà a distrazione e disarmonia.

La combinazione di colori negli abiti da uomo

Combina diverse sfumature di toni monocromatici, aggiungendo alcuni colori analogici accanto a quelli di base. È possibile utilizzare colori vivaci situati nella parte opposta della ruota dei colori, ma questo deve essere fatto con estrema cautela e in dosi molto misurate.

Combinazioni di colori ideali per gli uomini

Esistono numerose combinazioni classiche vantaggiose per tutti che stanno sempre benissimo su quasi tutti i tipi. Molto spesso si tratta di tonalità classiche profonde di nero, blu, marrone e grigio, che si combinano con successo tra loro.

Ad esempio, blu e senape. Questa è la cosiddetta combinazione classica che rende una persona di successo un uomo comune. Perfetto l’abbinamento camicia azzurra e pantaloni color senape. Puoi completare il look con una cravatta blu scuro se le circostanze lo richiedono, oppure lasciare il colletto della camicia slacciato.

La combinazione di colori negli abiti da uomo

Anche il blu scuro combinato con il marrone sembra fantastico. Pantaloni di velluto a coste dal taglio dritto e una giacca nei toni del blu scuro con borchie sono un'ottima combinazione da indossare tutti i giorni. In questi colori un uomo sembra sempre nobile e molto attraente.

Il grigio con l'azzurro è la combinazione perfetta per creare un look business. Potrebbe essere un classico abito grigio e un cappotto con una camicia blu. Oppure puoi aggiungere profondità al set scegliendo un abito grigio con una piccola stampa.

La combinazione di colori negli abiti da uomo

Colore marrone e bordeaux di un vino nobile: questa combinazione è facile da usare nei set di tutti i giorni. Puoi acquistare pantaloni beige, un maglione lavorato a maglia grossa color vino e completare il look con un'elegante valigetta marrone e stivali che si abbinano al colore della borsa.

La combinazione di colori negli abiti da uomo

Abbinamenti falliti che non trovano posto nel guardaroba maschile

Alcuni uomini che preferiscono le tonalità scure provano ad abbinare un abito nero o blu scuro con una camicia nera. In questo caso, l'intera immagine risulta essere troppo cupa. Questa scelta non è assolutamente adatta come opzione quotidiana, anche se la si diluisce con una cravatta leggera o altri accessori.

La combinazione di colori negli abiti da uomo

La presenza di più colori contemporaneamente in un'immagine, più di tre, disorienterà l'attenzione e farà sentire a disagio le persone circostanti nel percepire l'immagine. È importante che il fiocco sia armonioso, i colori devono combaciare perfettamente tra loro senza creare squilibri.

Anche una combinazione di diverse tonalità brillanti contemporaneamente sembra ridicola. Ad esempio, un cappotto giallo e un maglione rosso saranno troppo per qualsiasi uomo. Ricorda la regola che consente di utilizzare non più del 10% dell'intera immagine con colori vivaci.

Gli stilisti consigliano

Gli stilisti non si stancano mai di creare collezioni di moda non solo per le donne, ma anche per gli uomini. Puoi trarre ispirazione per gli outfit di tutti i giorni dalle loro collezioni e creare i set più incredibili e accattivanti.

La combinazione di colori negli abiti da uomo

Gli stilisti consigliano:

  • mantenere l'equilibrio e scegliere i colori giusti nei vestiti;
  • le tonalità brillanti si combinano meglio con i colori neutri per creare un accento;
  • i colori dello stesso spettro possono essere combinati tra loro, ad esempio il marrone con diverse sfumature di questo colore (beige, senape, cioccolato, ecc.);
  • il colore nero cupo può essere rinfrescato aggiungendo dettagli chiari all'immagine, ad esempio una cravatta gialla o una camicia azzurra.

In ogni caso, il senso dello stile interiore e la capacità di combinare i colori nei vestiti non arrivano subito. Devi analizzare e fare tentativi per arrivare a una decisione stilistica competente e scegliere il guardaroba perfetto per ogni occasione.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa