Fin dall’antichità il blu scuro è stato considerato prerogativa dei ricchi. I poveri non potevano nemmeno immaginare un vestito del genere. Ma il tempo non si ferma e oggi ogni fashionista può permettersi vestiti in queste tonalità. Hai solo bisogno di sapere cosa e come indossarlo correttamente.
Caratteristiche del blu scuro nei vestiti
Non c'è donna che non abbia capi blu nel proprio guardaroba. Insieme al nero, è universalmente combinato con tutti gli altri colori.
Molte cose di colore blu scuro possono essere trovate nelle persone riflessive che sono inclini a pensare.
I designer dividono questo colore in diverse tonalità:
- marina neutrale;
- indaco misterioso mescolato al rosso;
- zaffiro brillante per le bionde;
- inchiostro rigoroso con una sfumatura viola;
- profondo reale, vicino al nero.
Il blu simboleggia la calma e l'immersione nei propri pensieri. È senza fondo e profondo, come l'oceano o lo spazio. E persino capace di influenzare la condizione di una persona.
I colori profondi possono abbassare la pressione sanguigna e rallentare i processi metabolici nel corpo, quindi è meglio usarli nel pomeriggio. E quelli luminosi, al contrario, rinvigoriscono e donano vitalità, quindi saranno appropriati durante l'orario di lavoro.
A chi è adatto?
Il blu scuro si adatta a tutte le donne senza eccezioni. Ma nella sua applicazione dovrebbero essere prese in considerazione alcune sfumature.
- Brune. Le donne con i capelli scuri possono tranquillamente indossare un cappotto o un vestito blu scuro e sembreranno perfette.
- Bionde. È meglio che le persone bionde utilizzino questo colore per gonne, pantaloni e scarpe, poiché tali camicette attireranno su di sé gli sguardi degli altri, spersonalizzando il loro proprietario.
- Rosse. I proprietari di una chioma brillante dovrebbero ombreggiare i loro capelli luminosi. Giubbotti, giacche, camicie e giubbotti blu scuro staranno bene su di loro.
Indipendentemente dall'età, le donne possono tranquillamente usare questo colore intenso nei loro vestiti. In questo caso è opportuno tenere conto della figura femminile. Tutto in questo colore andrà bene per le donne snelle. Le ragazze dai fianchi stretti e dal seno grande dovrebbero indossare un top blu scuro. Per chi ha figure a pera, un fondoschiena scuro farà al caso vostro. E le donne con forme a clessidra staranno bene con abiti di questo colore.
Regole per la combinazione con altri colori
Difficilmente c'è una donna che osa vestirsi dalla testa ai piedi con un abito blu scuro. Nessuno vuole essere conosciuto come una calza "blu", quindi devi imparare come combinare correttamente questo colore nei vestiti in modo che il look sia alla moda e presentabile. Di che colore puoi abbinare i vestiti al blu scuro?
- Con il bianco. Un abito scuro abbinato ad una camicetta bianca è la combinazione ideale per l'ufficio o per le trattative d'affari. Ma anche quando ci si veste per il tempo libero, questa combinazione non dovrebbe essere ignorata.Un vestito scuro starà bene con una giacca bianca e i jeans staranno bene con un maglione bianco.
- Con il grigio. È meglio diluire questa rigorosa combinazione con un terzo colore in tonalità pastello. Ad esempio, sotto una giacca scura puoi indossare un maglione lattiginoso e una gonna grigia.
- Con il nero. Anche qui è auspicabile la presenza di un terzo colore. In alternativa: pantaloni blu scuro, giubbotto di pelle nero e maglietta grigia.
- Con il rosa. Il colore di base enfatizza perfettamente la tenerezza e la freschezza dei vestiti nelle tonalità del rosa, come se sfumassero sullo sfondo. Una camicia rosa dal taglio maschile con una gonna di jeans e una giacca blu starà benissimo.
- Con il viola. La combinazione, sebbene contrastante, sembra elegante. Un set di pantaloni scuri, una camicetta con fiori viola e un cardigan viola sembreranno originali.
- Con Borgogna. Le variazioni di colore bordeaux aggiungeranno moderazione all'immagine. I jeans con una giacca di pelle bordeaux e la stessa borsa saranno un punto luminoso sullo sfondo dell'estate indiana.
- Con il beige. I vestiti in questa combinazione sono adatti per l'uso quotidiano. Per l'estate, una gonna beige sottile con un top indaco con spalline sottili sarà una soluzione divertente. Puoi completare l'insieme con una borsa di jeans con fibbie marroni.
- Con il verde. I verdi dovrebbero essere combinati con molta attenzione con le tonalità scure del blu. Otterrai un arco di successo se aggiungi un po' di smeraldo o giada. Il blu sembra armonioso con l'oliva, fresco con la menta. Ma è meglio evitare abbinamenti con il verde chiaro e il lime, a meno di non puntare leggermente sui dettagli. Per l'uso quotidiano, è adatto un set composto da una gonna color smeraldo con cintura blu, una maglietta semplice e chiara e una giacca blu scuro.
- Con il giallo. Le combinazioni con ricche tonalità di limone, oro e zafferano saranno perfette.Per gli amanti dei colori pastello sono adatte le cipolle fulve e di grano. Una gonna gialla con un pullover scuro aggiungerà eleganza. Il completo può essere completato con una sciarpa da abbinare al maglione.
- Con il rosso. Dovresti abbinare il tuo blu preferito con questo colore con estrema cautela. È meglio diluire il colore principale con accessori cremisi o scarlatti brillanti, una borsetta o una sciarpa leggera.
- Con l'arancia. Ma il blu scuro è amico dell’arancione. Questa combinazione apparirà dinamica ed è adatta a qualsiasi periodo dell'anno. Pantaloni arancioni alla caviglia, una camicetta blu e un blazer bianco completeranno il tuo look.
- Con oro e argento. Una soluzione audace per feste ed eventi aziendali. Può essere completato con accessori lucenti o combinato con abiti luminosi. In ogni caso l’opzione sarà vincente.
Le peggiori combinazioni di colori
Non è consigliabile combinare il blu scuro e il marrone nei vestiti. Anche gli psicologi sono spaventati da un simile mix, perché può portare ad un’ansia senza causa.
Blu con nero senza diluizione con un terzo tono brillante causerà depressione e stress.
Dovresti fare attenzione quando combini tonalità troppo luminose di blu con rosso e giallo. È meglio scegliere abiti che non siano così saturi, colori meno brillanti.
I designer non lo consigliano indossa abiti scuri e i colori della mignonette, del lilla brillante e del verde allo stesso tempo.
Trucchi per la moda
Il colore blu scuro è l'ideale per un guardaroba basic. Un cappotto di questo colore può essere combinato con scarpe, stivali o stivali beige.
A seconda dell'ambientazione, i pantaloni blu del tuo guardaroba possono essere indossati con una giacca da caffèse andrete a lavorare in ufficio, oppure con un top dorato se decidete di rilassarvi ad una festa.
Anche una gonna scura è utile per tutte le occasioni. Starà benissimo in vacanza con una maglietta o con un top leggero in un ambiente lavorativo.
Si può indossare una giacca in tono scuro su una maglietta a righe o su una canottiera leggera con spalline.
L'abito blu diventerà ancora più chic dall'uso di accessori brillanti e lucenti.
Come puoi vedere, il blu scuro può essere combinato con quasi tutti gli altri colori, tranne rare eccezioni. La cosa principale è scegliere un arco che si adatti all'ambiente in cui ti troverai.