Tendenze sovietiche con popolarità globale

È difficile per le persone nate e cresciute in URSS immaginare che alcune cose a loro familiari del passato sovietico possano diventare popolari nel mondo. Ma è così! Sorprendentemente, molte cose che ci sono molto familiari ora sono sulle passerelle occidentali e sono apprezzate dalle star mondiali.

Tendenze sovietiche con popolarità globale

Stoffa

Vuoi sapere quale si è rivelata la cosa interessante più popolare nel guardaroba di una persona sovietica?

Vatniki

giacca imbottita

Per molti stranieri, le giacche trapuntate sono associate all'URSS, all'Armata Rossa e al gelo.

Riferimento. Erano le giacche imbottite a salvare le persone dal freddo sui campi di battaglia durante la Seconda Guerra Mondiale e nei campi stalinisti durante le repressioni.

Ma nel 2014, Versace ha mostrato giacche trapuntate sovietiche nella sua sfilata. E oggi anche la famosa Kim Kardashian a volte indossa questo capospalla con radici sovietiche, realizzato da un famoso marchio.

Veste

veste

Anche se i giubbotti hanno radici francesi, Quasi tutti li associano ai marinai russi. Quindi magliette e maglioni a righe, considerati classici della moda, possono essere giustamente definiti un'eco dell'Unione Sovietica.

Scarpe

Molto è stato preso in prestito anche dallo scaffale delle scarpe.

Stivali di feltro

stivali di feltro

Scarpe tradizionali russe. Gli stivali di feltro venivano infeltriti da soli per garantire un inverno caldo a tutta la famiglia. Scarpe economiche, calde e comode ideale per il nostro clima.

Gli stivali di feltro sono diventati il ​​prototipo di molte tendenze occidentali. Ricorda, ad esempio, gli stessi stivali UGG o le scarpe da ginnastica in lana.

Sandali con calzini

sandali con calzini

Questa combinazione era considerata la norma in URSS, ma molti si accigliarono alla vista di un quartiere del genere. Il cattivo gusto e la completa mancanza di stile hanno inorridito tutte le fashioniste.

Ma col tempo, tutto si è capovolto. E oggi sulle passerelle della moda puoi trovare modelle che indossano calzini e sandali. Anche le celebrità sul tappeto iniziarono ad apparire in un'immagine così "sovietica".

Galosce

galosce

Anche questa è un'invenzione francese. Ma, come i giubbotti, hanno ricevuto la loro seconda vita in URSS.

Riferimento Poiché era problematico camminare nella fanghiglia con stivali di feltro bagnati, iniziarono semplicemente a metterci sopra delle galosce di gomma. Il risultato è stato una combinazione eccellente e affidabile per il clima russo.

Oggi alle sfilate di moda puoi vedere un numero enorme di scarpe di gomma, in cui si possono indovinare i contorni di galosce così familiari.

Cappelli

Se non prestassimo attenzione ai cappelli, l’elenco delle tendenze popolari sovietiche sarebbe incompleto.

Ushanka

paraorecchie

Gli stranieri associano principalmente i cappelli con paraorecchie ai freddi inverni russi. Questo è un tradizionale copricapo sovietico che sta rapidamente guadagnando popolarità tra i giovani.

Riferimento. Oggi, i paraorecchie in pelliccia caldi e alla moda sono realizzati da molti marchi famosi, ad esempio Dior, Comme des Garçons e Chanel.

Un cappello così costoso lo è una grande opportunità per le celebrità e le normali fashioniste di mostrare il loro senso dello stile e non congelarsi le orecchie quando fa freddo.

Cap

berretto

Nella nuova stagione della moda, designer e stilisti definiscono all'unanimità il berretto una tendenza. La gamma di modelli e colori è semplicemente affascinante. Ogni fashionista può aggiungere senza sforzo un paio di cappelli alla moda al suo guardaroba per far impazzire i suoi signori e le donne invidiose.

I cappelli possono essere abbinati a vari stili, indossati casualmente o per uscire..

Nella prima metà del secolo scorso nell'Unione Sovietica, i berretti erano popolari tra l'élite, i piloti e i meccanici automobilistici. Anche i rappresentanti delle arti creative non sono rimasti lontani dalla moda. Pertanto, Mayakovsky posava spesso per fotografie e leggeva poesie provocatorie indossando un berretto.

E il principale trendsetter nella moda dei berretti è stato il fondatore di cambiamenti rivoluzionari, Vladimir Ulyanov (Lenin), che invariabilmente si rivolgeva alle persone con questo copricapo.

Cappello da galletto

galletto

I cappelli attillati con un pettine sporgente erano popolarmente soprannominati “galletti”. Era un attributo indispensabile delle persone che praticano professionalmente gli sport invernali: sciatori, biathleti, slittino. Ma tutti gli altri hanno adottato questo trucco alla moda dagli atleti.

Ora molti potrebbero associare un cappello del genere a un contingente di cittadini sovietici non del tutto istruiti e ben educati. Tuttavia in Occidente è un accessorio invernale molto di moda. Per $ 300 in Europa, ti venderanno volentieri un cappello del genere con l'etichetta della casa di moda Versace.

Accessori

sacchetto di corda

In URSS, in un periodo di totale assenza di sacchetti di plastica nei negozi Una borsa a tracolla era un accessorio indispensabile per fare la spesa. Nessuno entrava nemmeno nel reparto alimentari senza portafoglio o borsa a tracolla.

E ai nostri tempi, quando la questione della protezione dell'ambiente dall'inquinamento è diventata improvvisamente acuta, gli attivisti ambientali hanno dato una seconda vita ai vecchi lavori in vimini sovietici.

Riferimento. Ogni europeo che ha a cuore il futuro del nostro pianeta ha ora a casa sua diverse borse della spesa riutilizzabili.

E in Francia, la casa di moda Vetements vende questi accessori per i ricchi. È vero, costano diverse migliaia di dollari.

Per le persone provenienti dai paesi dell'ex Unione Sovietica, molte delle tendenze elencate possono sembrare divertenti e persino addirittura divertenti. Ma chi lo sa? Forse in futuro, in Russia, belle ragazze con i sandali cammineranno per le strade, le giacche trapuntate non susciteranno emozioni così contrastanti e le borse a tracolla appariranno di nuovo in ogni famiglia.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa