Un tappeto bonbon è cucito secondo il principio di una coperta patchwork, ma utilizzano un tessuto impermeabile e una base resistente all'usura in modo che il tappeto non perda la sua forma, non abbia paura dell'acqua e duri a lungo.
Come cucire un tappeto bonbon: da dove cominciare e come scegliere i materiali giusti
Se decidi di cucire tu stesso un tappeto bonbon, prima devi decidere le dimensioni e il suo scopo (come lo utilizzerai esattamente), la scelta dei materiali dipende da questo.
Esistono due opzioni per cucire un tappeto bonbon:
- Cuci tanti assorbenti singoli della stessa misura e cuci sulla base.
- Cucire interi “nastri” di tessuto sulla base, che vengono poi divisi in tasche e imbottiti con holofiber.
Il primo metodo è realizzato interamente a mano, il secondo prevede l'utilizzo di una macchina da cucire. Considereremo il secondo metodo per realizzare un tappeto.
Se il tappeto verrà utilizzato per scopi decorativi, per cucire è possibile utilizzare qualsiasi materiale.Se il tappeto bonbon è destinato ai bambini, agli animali domestici o all'uso in bagno, conviene munirsi di un tessuto impermeabile (o impregnare il materiale idoneo con agenti idrorepellenti prima della cucitura) e di una base gommata per evitare la comparsa di fioriture e odori estranei . Un prodotto realizzato in tessuto impermeabile è più facile da pulire e lavare.
La scelta della taglia dipende dallo scopo del prodotto.
Conoscendo la dimensione del tappeto bonbon finito, selezioniamo la dimensione dei “cuscinetti”. Esiste uno “standard” di 6x6 cm per i tappeti per bambini, 11x11 cm per quelli per adulti, ma se si vuole fare il lavoro più velocemente è possibile aumentare la misura.
Cucire un tappeto bonbon: istruzioni passo passo
- Iniziamo disegnando un piano per il futuro tappeto su un pezzo di carta, tenendo conto del modello.
- Disegniamo la base del futuro prodotto in quadrati, lasciando tra loro uno spazio di 1 cm; le cuciture andranno lungo questi spazi.
- Quando si stende la base, assicurarsi di lasciare un margine di 5 cm sui lati del tappeto.
- Tagliamo il tessuto per i "cuscinetti" e li cuciamo in nastri, secondo il modello e lo schema previsti dal passaggio 1.
- Tutte le cuciture sui nastri vengono premute in una direzione.
- Appuntiamo i nastri alla base foderata e li cuciamo orizzontalmente, mettiamo delle pieghe su ogni quadrato e li cuciamo verticalmente. È così che otteniamo le “tasche” piene di holofibra.
- Cuciamo la striscia di tessuto successiva in modo da ricucire il bordo della striscia precedente, dove sono già state formate le imbottiture. E lo facciamo fino a coprire l'intera base.
- La fase finale è decorare e sigillare i bordi del tappeto. Possono essere tagliati sopra o tagliati con treccia. Se lo desideri, puoi cucire elementi decorativi, volant o cucire un disegno.
- Se vuoi cucire un tappeto per bonbon usando il primo metodo, dovrai cucire separatamente i cuscinetti, che poi dovranno essere cuciti alla base, e coprire i bordi del tappetino e le cuciture tra i cuscinetti con una treccia. Importante: quando usi questo metodo, avrai bisogno del doppio del tessuto, poiché invece di "tasche" per l'olofibra cucirai cuscinetti separati.
Questa tecnica viene utilizzata per cucire coperte, cuscini di sedili, paracolpi per culle e altri prodotti.