Ci sono molte tendenze nella moda moderna. Alcuni imitano ciecamente le collezioni delle passerelle, altri, nel tentativo di creare il proprio stile unico, si concentrano solo sulle tendenze della moda, evidenziando qualcosa di importante per se stessi.
Una delle tendenze più eccezionali e straordinarie nel mondo della moda può essere definita stile d'avanguardia. Le immagini della passerella create in esso difficilmente possono essere provate nella vita di tutti i giorni: sono così stravaganti e persino scioccanti. Ma, conoscendone il concetto di base, avendo voglia, oltre a un certo coraggio, puoi interpretarlo “per te stesso”, utilizzando solo alcuni elementi caratteristici per creare un'immagine. Per fare questo, proviamo a capire le caratteristiche dello stile.
Un po' di storia
La parola di origine francese “avanguardia” è familiare a molti. Questo termine originariamente militare indicava un ramo di truppe situato in prima linea, il cui compito era infliggere danni al nemico con tutte le sue forze e sfondare le sue difese. Successivamente, questo concetto iniziò ad essere utilizzato nell'arte, nella pittura e nell'architettura.Oggi ha acquisito lo status di nome familiare e viene utilizzato come designazione di risultati avanzati in qualsiasi campo.
Gli storici della moda datano convenzionalmente l'apparizione di questo stile di abbigliamento e accessori agli anni '60 del secolo scorso. Il suo fondatore è considerato Pierre Cardin, che ha creato la leggendaria collezione di outfit a tema spaziale. Era dedicato al lancio del primo satellite artificiale.

@nytimes.com

@thestyler.co.uk
Successivamente, Cardin tornò più volte a utilizzare questo straordinario approccio alla creazione di abiti. Era noto per la sua capacità di combinare oggetti incongrui e adottare un approccio non convenzionale alla progettazione di abiti.
Tra i couturier, non esiste uno stilista che creerebbe solo nell'ambito dello stile d'avanguardia, ma molti famosi stilisti amano e apprezzano questa tendenza della moda. Pertanto, di tanto in tanto dimostrano collezioni stravaganti, letteralmente intrise dello spirito dell'avanguardia.

@manhattangirl.com
Caratteristiche dello stile e dei suoi rappresentanti di spicco
Come si può caratterizzare lo stile d'avanguardia? Prima di tutto, non accetta gli standard generalmente accettati e gli stereotipi familiari. Tutto in esso, dai materiali utilizzati alle opzioni di taglio fino ai dettagli aggiuntivi dell'immagine, attira l'attenzione con la sua insolita. Nel tentativo di allontanarsi dalla solita realtà, i designer spesso creano abiti mescolando tendenze della moda diverse, a volte polari.
Le caratteristiche dello stile includono:
- uso di varie forme geometriche, creazione di sagome non standard;
- simmetria rigorosa o sua completa assenza: il taglio degli abiti può dimostrare l'identità enfatizzata degli elementi costitutivi o, al contrario, contenere dettagli asimmetrici;
- l'accattivante tonalità e le loro combinazioni insolite: combinazioni contrastanti e non standard vengono spesso utilizzate nei colori degli abiti;
- l'uso di materiali insoliti e la combinazione di trame diverse: può essere plastica, metallo, tela cerata, che è il materiale principale dell'outfit o combinato con tessuti;
- accessori luminosi e evidenti: senza di essi l'immagine non può essere pienamente percepita.
La stravaganza e la versatilità dello stile attirano molti famosi stilisti. Alcuni dei creatori più importanti di collezioni d'avanguardia includono:
- Vivienne Westwood;
@Vivienne Westwood ss2017
- Norma Kamali;
finanza.yahoo.com
- Zandra Rodi;
@nowfashion.com
- Reya Kawakubo;
@google.es
- Garetha Pugh;
@fashiongonerogue.com
- Alexander McQueen;
@allsense.com.br
- Yoji Yamamoto.
@nymag.com
Tendenze stilistiche d'avanguardia nell'abbigliamento
La versatilità delle manifestazioni di uno stile innovativo nell'abbigliamento ha portato all'emergere di tre delle sue varietà. Sono uniti da un comune desiderio di originalità, ma differiscono nel modo in cui viene raggiunta. Questo:
- Minimalismo. Caratteristiche: semplicità della silhouette, sobrietà delle linee di taglio, moderazione nei dettagli. Gli outfit di questa tendenza della moda sono caratterizzati da abiti monocromatici in combinazione con un taglio originale o dalla semplicità della forma in combinazione con colori vivaci. Le caratteristiche di questo particolare tipo di stile sono più adatte per l'uso nei look di tutti i giorni.
@clothia.com
- Decostruttivismo. Come suggerisce il nome, la particolarità di questa tendenza della moda sono i design insoliti e le opzioni di taglio, l'uso di materiali non standard e l'uso delle ultime tecnologie nella creazione di abbigliamento. Gli abiti in questo stile possono essere multistrato, contenere elementi asimmetrici e avere bordi grezzi.
@Moda&Potere
- Concettualismo. Gli abiti in questo stile possono essere definiti un'opera d'arte, incarnando le idee più audaci e originali del maestro. È il concettualismo che ci consente di dimostrare nella massima misura possibile l'individualità e le caratteristiche inerenti a una determinata persona. Per creare tali abiti, di regola, viene utilizzata una combinazione di tessuti e materiali insoliti.
@Lisa Lloyd
Come creare un look d'avanguardia maschile o femminile
Di norma, l'avanguardia “totale” può essere vista solo negli abiti da passerella. Per creare un look quotidiano, dovresti utilizzare solo elementi caratteristici che siano insoliti e accattivanti.
L'arsenale maschile per creare un outfit d'avanguardia sembra più modesto di quello femminile. Per combinare elementi dell'immagine, vengono utilizzati articoli di guardaroba di base con elementi accattivanti non standard.

Colin Meyer.com
Ad esempio, una giacca classica può essere dotata di un'enorme cerniera invece dei bottoni o avere dettagli dal taglio asimmetrico. Qualsiasi elemento familiare del guardaroba - superiore o inferiore - diventa all'avanguardia se è di lunghezza non standard o contiene elementi insoliti, ad esempio maniche voluminose, grandi tasche applicate, inserti contrastanti per consistenza e colore o stampe insolite.

@seducingwithstyle.com
Lo stile di abbigliamento innovativo per le donne è la scelta delle più audaci. Esempi di capi guardaroba d'avanguardia:
- abiti dalle forme estreme e con opzioni decorative insolite: taglio asimmetrico, con bordi grezzi, dettagli voluminosi su spalle, petto, glutei o vita, ultracorti o incredibilmente lunghi;
- gonne di lunghezza insolita, su montatura, con strascichi spettacolari;
- giacche con maniche voluminose o di diversa lunghezza, orlo asimmetrico;
- qualsiasi outfit con combinazioni contrastanti di colori e trame, stampe astratte e insolite, accessori accattivanti.
@telegraph.co.uk
@etsy.com
@PatriciaPAULINO
@Società19
Elementi integranti di un look d'avanguardia sono scarpe dal design originale (con tacchi o piattaforme insoliti) e accessori voluminosi e evidenti. Questi possono includere design di gioielli insoliti e complessi, borse originali e occhiali.

@TheMarySue

@Owame
L'uso sapiente di elementi caratteristici dello stile d'avanguardia nella combinazione di capi del guardaroba ti consentirà di rivelare pienamente la tua individualità. Quando crei un'immagine insolita, vale la pena ricordare: dimostrare la tua originalità non significa indossare tutto ciò che devi. Tutti gli elementi del guardaroba dovrebbero essere “in tema”. L'avanguardia non dovrebbe essere eccessiva, altrimenti non sembrerai originale, ma semplicemente divertente.