Stile Hygge all'interno: come appare, esempi, descrizione, foto

Stile Hygge

“Hygge” è una parola che non può essere tradotta in nessuna lingua al mondo. È di origine danese. L'analogo più vicino può essere considerato "intimità". Ma anche tutta la ricchezza della lingua russa non è sufficiente per trasmettere nella traduzione non solo le caratteristiche principali di questo stile etnico, ma anche la sua filosofia.

Secondo i linguisti, “hygge” è il risultato dell’evoluzione delle parole danesi medievali che significavano “abbraccio” e “umore”. Ora questo concetto si riferisce a un modo unico di percepire il mondo, organizzare la vita e lo spazio.

Una varietà di stile scandinavo

In effetti, è giusto dire che l'hygge è una delle varianti dello stile scandinavo discreto e accogliente. Come nelle tradizioni norvegese, finlandese e olandese, si basa sulla buona qualità, sulla semplicità e sulla modestia. Allo stesso tempo, una sensazione di sorprendente comfort e intimità avvolge letteralmente ogni persona negli interni hygge. Un'atmosfera di pace e sicurezza è parte integrante di questo stile etnico.

Hygge è legato ad altri stili scandinavi tradizionali:

  • Concisione. Non ci sono oggetti negli interni che non abbiano alcuna utilità o significato. Anche se si tratta di decorazioni per interni, hanno uno scopo chiaro.
  • Rispetto dell'ambiente. La preferenza è sempre data ai materiali naturali e alle tonalità naturali.
  • Consumo ragionevole. Molti oggetti negli interni hygge sono il risultato della lavorazione, del riciclaggio, del restauro o del dare nuove funzionalità alle cose vecchie.

Tradizionali per gli interni in questo stile sono le superfici chiare di materiali naturali: legno, ceramica, tessuti di cotone e lana. Anche qui sarebbero appropriati pietra o mattoni. La cosa principale non sono imitazioni o sintetici. Tutti i materiali devono essere esclusivamente naturali.

Elementi retrò

Stile Hygge negli interni

Questo stile include sempre riferimenti al passato. In nessun caso queste dovrebbero essere repliche antiche a buon mercato. Non ci sono falsi nella casa hygge. Tutto qui è reale.

I modelli di mobili solidi, di alta qualità e collaudati nel tempo con gambe e schienali piegati si adattano bene alla filosofia hygge. Il rivestimento può essere realizzato con materiali moderni ed ecologici, ma il design in sé è sempre incentrato sulla comodità e sul comfort di cui generazioni di danesi sono abituate a godere.

Candelieri in bronzo e bellissime cornici di specchi possono ricordare gli interni del palazzo. Questi piccoli dettagli aggiungono un tocco speciale ad una casa hygge.

Oggetti antichi che non possono più soddisfare il loro scopo originale si adattano efficacemente agli interni di questo stile. Ad esempio, un mobile di una vecchia macchina da cucire si trasforma con successo in un elegante tavolino da caffè. Una cassapanca antica diventa comodino.

La luce come parte degli interni

La Danimarca è un paese i cui residenti sono abituati ad apprezzare la luce e il calore. Pertanto, negli interni hygge, il design della luce a volte gioca un ruolo ancora più significativo rispetto ai mobili o ai tessuti.Una varietà di lampade è posizionata per creare comfort in ogni angolo della casa o dell'appartamento. È importante che nessuna fonte di luce sia intensa o accecante. Lo stile Hygge prevede una luce morbida, calda e diffusa. Lampade moderne convivono con lanterne antiche, ghirlande di tante lampadine scintillanti si abbinano perfettamente alle lampade decorative Edison.

Elemento integrante di questo stile etnico sono le candele di cera, che secondo la filosofia hygge non sono mai troppe. Il principio “tutto è solo reale” funziona di nuovo. Nessuna imitazione elettrica! Pertanto, un interno in stile hygge richiede necessariamente un gran numero di candelabri diversi. Quando li scegli, dovresti ricordare che qualsiasi dettaglio di una casa in questo stile dovrebbe essere realizzato con materiali naturali. Vetro, ceramica, metallo e le loro varie combinazioni come candelieri da tavolo, da terra, da parete e da camino sono ciò di cui hai bisogno.

La luce in una casa hygge è un elemento integrante di pace, comfort e sicurezza. Queste sono le sensazioni che l'atmosfera di una tradizionale casa danese vuole creare. Una tradizione interessante è l'illuminazione delle aperture delle finestre. In Russia tale illuminazione è accettata solo durante le vacanze. Nella fredda Danimarca settentrionale, la calda luce di una finestra simboleggia per il viaggiatore rifugio e pace nel luogo in cui è atteso.

Una sensazione di pace e felicità semplice circondata da cose affidabili, durevoli e semplici: questa è la filosofia hygge del comfort.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa