Sin dalla comparsa della prima collezione di abbigliamento con i tratti caratteristici di un'uniforme militare, lo stile militare ha “camminato” con sicurezza sulle passerelle. Nel tempo, grazie al volo del pensiero creativo di talentuosi designer, è leggermente cambiato, mantenendo le caratteristiche principali. La conoscenza di quest'ultimo, così come le regole per combinare gli articoli del guardaroba, ti aiuteranno a creare un'immagine elegante e riconoscibile.
Storia dello stile
Inizialmente, l'uso dell'abbigliamento militare per l'uso quotidiano non era un tributo alla moda, ma una misura necessaria. La produzione di cucito, sia dopo la Prima che dopo la Seconda Guerra Mondiale, si concentrò sulla cucitura delle uniformi dell'esercito. Era difficile acquistare cose comuni ed erano costose. L'uniforme è stata modificata: da essa sono stati ricavati abiti di tutti i giorni.
Successivamente, precisamente negli anni '60 del secolo scorso, indossare capi di abbigliamento militare divenne un modo per esprimere la protesta dei giovani americani contro la guerra in Vietnam. I rappresentanti del sempre più popolare movimento hippie hanno combinato nelle loro immagini anche elementi di uniformi militari.
Per la prima volta in passerella, negli anni '80 del secolo scorso sono apparsi abiti dal taglio e dal colore caratteristici - in stile militare nel senso moderno. L'uso dimostrativo di un'uniforme ha permesso non solo di esprimere la propria posizione nella vita, ma ha anche mostrato quanto siano eleganti questi vestiti, nonché quanto siano comodi e pratici. Queste caratteristiche non potevano fare a meno di attirare l'attenzione degli stilisti (Christian Dior, Louis Vuitton), che hanno iniziato a creare collezioni di haute couture militare e a mostrarle sulle passerelle mondiali.
Poco dopo, i militari acquisirono caratteristiche più femminili. La rigidità e la severità del taglio, così come una certa severità inerente agli articoli del guardaroba in questo stile, sono state leggermente ammorbidite.
La popolarità dello stile militare nel 21° secolo — Ciò è in gran parte dovuto a giganti della moda come Giorgio Armani, Jean-Paul Gaultier e altri.
Caratteristiche dello stile militare nell'abbigliamento femminile, le sue direzioni
L'esercito può essere diverso. Lo stile è diviso in tre sottotipi, ognuno dei quali ha le proprie caratteristiche. Tuttavia, è possibile identificare caratteristiche comuni inerenti all'abbigliamento a tema militare. Tra loro:
- linee dritte e nette;
- silhouette aderente;
- vestibilità aderente sui fianchi;
- colori e stampe caratteristici: verde scuro, marrone, nero, grigio, mimetico;
- materiali pesanti e densi: pelle, pelle scamosciata, velluto, lana;
- elementi decorativi e di taglio aggiuntivi: tasche applicate, spallacci che formano una linea di spalla rialzata, cinture larghe, abbondanza di bottoni.
Riferimento. Oltre alla tavolozza verde, marrone e base (nero, grigio), i look militari possono contenere toni "insoliti" (rosso, blu) e una stampa - righe nautiche o floreali (in dosi, su elementi aggiuntivi).
Come già accennato, l'esercito è diviso in aree. Per ciascuno di essi, le caratteristiche comuni sono caratteristiche in misura maggiore o minore. Oltre a loro, anche le sottospecie hanno le loro caratteristiche:
- Formalistico. La sua base è il camuffamento. Altre caratteristiche di stile possono essere completamente assenti o lievi.UNpiù espresso.
- Giovanile o casual. Ci sono colori attuali, capi e look del guardaroba si distinguono per praticità, libertà e leggera disattenzione. La base degli stili è l'uniforme dei soldati ordinari senza armamentario militare (strisce e carattereery elementi aggiuntivi). Tessuti utilizzati - xlOpok, denim, maglieria.
- Alto militare o stile elevato. Un sottotipo moderno in cui i temi militari sono presenti in misura minima, piuttosto come aggiunta, piuttosto che come base dell'immagine. Si esprime solo in uno stile elegante, di carattereestandard per l'uniforme dei gradi militari senior, o in uno o due dettagli: colori mimetici e piccoli elementi decorativi, ad esempio gli spallacci. Oltre ai tessuti densi, per creare abiti in questo stile vengono utilizzati quelli più femminili: il rasoUNs, seta, chiffon.
Come creare un look femminile in stile militare nel 2020
Lo stile militare può essere definito sfaccettato e quindi ci sono molte opzioni per creare un'immagine al suo interno. Dovresti acquisire gli elementi base del guardaroba e, quando crei un outfit, è abbastanza accettabile combinarli con vestiti e accessori in molti altri stili - safari, casual, sportivo, ecc.
Riferimento. La combinazione di elementi militari con altri non solo è opportuna, ma addirittura auspicabile.Un'immagine completamente militare può dare una strana impressione e poche persone possono presentarla correttamente.
La base dell'outfit può essere:
- pantaloni, pantaloni, pantaloncini - con stampa mimetica o semplici, classici, a vita alta o bassa, pantaloni chino, pantaloni da equitazione, cargo;
- gonne di qualsiasi stile al ginocchio o leggermente più alte: mini e maxi non sono le benvenute;
- camicie: silhouette dritta, carattereecolori vivaci, con tasche applicate, bottoni in metallo;
- T-shirt: nere, bianche, con stampa mimetica;
- abiti: al ginocchio, stile laconico, con scollo tondo o colletto rialzato, con spallacci, tasche applicate;
- tuta: di carattere sempliceecolori vivaci, con un'ampia cintura, tasche applicate, ecc.
Il capospalla del look militare è un cappotto tipo soprabito (linea delle spalle accentuata, enfasi sulla vita, colletto rialzato, tasche applicate) o un modello oversize che ricorda un caban, con bottoni in metallo e trench. Se scegli una giacca, dovresti prestare attenzione ai modelli bomber, aviatore e parka.
Le scarpe universali in questo stile sono stivali da combattimento alti. Tuttavia, sono appropriate anche altre opzioni: qualsiasi modello con tacchi o piattaforme con stampa mimetica, allacciatura, tutti i tipi di corde, rivetti e altri elementi metallici.
Militare non è solo brutalità e insolenza. Stili di abbigliamento aderenti e aderenti contribuiranno a creare look femminili e seducenti.