Stile oversize nell'abbigliamento femminile e regole di abbinamento

Lo stile oversize non abbandona le passerelle. Il segreto della sua popolarità è il suo aspetto ultra alla moda e la comodità delle cose. Come tutte le tendenze nella creazione di abbigliamento, l'oversize ha le sue caratteristiche. Impariamo a conoscerli e guardiamo anche le regole per combinare elementi di stile nelle immagini.

Non solo puoi leggere l'articolo, ma anche ascoltarlo.

Cosa significa la tendenza oversize nell'abbigliamento femminile, le sue caratteristiche

La traduzione di questa parola di origine inglese - "too or extra large size" - dà già un'idea della caratteristica principale dello stile. Gli elementi che creano l'immagine sembrano come se avessi fatto una scelta leggermente sbagliata: le cose sembrano larghe, larghe.

È difficile nominare il periodo esatto dell'origine dello stile. Un prerequisito per la sua formazione può essere considerato il rifiuto di corsetti e crinoline nel 1920: preferendo abiti larghi, le donne dimostrarono così l'indipendenza. Ma il famoso stilista Kenzo Takada ha mostrato più chiaramente le caratteristiche di questa tendenza nelle sue collezioni degli anni '70.

Kyozo Takada 1970.

Kenzo Takada e modelli

Inizialmente, il suo stile di abbigliamento, che mescolava il kimono con capi di moda occidentali, scioccò il pubblico, abituato a silhouette attillate. Oggi lui e altri couturier giapponesi (ad esempio, Yoji Yamamoto), sono considerati gli ideatori di una tendenza che prevede l'uso di capi ampi e voluminosi, che da tendenza si è trasformata in tendenza sostenibile. Il concetto principale seguito da questi stilisti era quello di dare spazio al corpo e anche di non metterlo in mostra.

Yoji Yamamoto.

Blog di @Yvon Le Gall – Overblog

Nel 2020 l'abbigliamento oversize è uno dei trend più alla moda, insieme ad altri stili in cui una delle caratteristiche principali è la facilità di indossabilità. Per esempio, gli sport o audace e provocatorio grunge.

Un vantaggio significativo dello stile è la versatilità: gli stili ampi si adattano quasi a tutti e possono anche essere combinati con successo in molte direzioni. Gli abiti larghi conferiscono alle sagome snelle ancora più fragilità e, se ci sono dei difetti, li mascherano idealmente.

Riferimento. Le donne con figure molto sinuose non dovrebbero scegliere una taglia oversize: sicuramente non hanno bisogno di volume extra.

Il taglio e la consistenza degli abiti vengono alla ribalta in uno stile oversize. Ebbene, la tavolozza dei colori delle cose è solitamente sobria e neutra. Per creare un'immagine armoniosa, è meglio combinare capi larghi del guardaroba con capi attillati, osservando così una delle regole fondamentali della moda: parte superiore voluminosa + parte inferiore stretta o viceversa.

Volume superiore.

@Asos

Pantaloni larghi.

@Aelida

Come creare un'immagine di grandi dimensioni per una donna, esempi in foto

Scegliendo un guardaroba base dallo stile ampio e imparando a combinare correttamente le cose nei set, puoi creare look comodi, eleganti e straordinari.Gli attuali articoli di abbigliamento oversize includono:

  1. Modelli di abiti larghi. Nonostante lo stile unisex sempre più preferito, questo abbigliamento non perde il suo status di più femminile e necessario. I modelli "camicia", palloncino, tunica e altri, mini, midaxi o maxi lunghezze nascondono con successo fastidiosi difetti e rendono il look attraente e alla moda.

    Camicia elegante.

    @Missguided

  2. Maglioni o maglioni. Aggiungono fragilità e fascino all'immagine. Le opzioni con una spalla nuda sembrano particolarmente eleganti. Si abbina perfettamente a pantaloni skinny, jeans e gonne dritte.

    Maglione oversize.

    @ChicTrends

  3. Giacche. Le immagini utilizzano modelli dallo stile ampio o con maniche voluminose. Anche per essi rilevano le combinazioni indicate nel paragrafo precedente.

    Giacca oversize.

    @Lovika

  4. Jeans e pantaloni larghi. I modelli larghi di questi capi guardaroba sono considerati trendy oggi. Boyfriend, palazzo, gonne pantalone: ​​a seconda del materiale e del taglio, possono essere combinati con successo con un dolcevita, un top elegante, ecc.

    Pantaloni larghi.

    @whowhatwear.com

  5. Camicie e camicette. I primi sono indossati non solo come modelli indipendenti, ma anche sopra le magliette. Potrebbero non essere riforniti affatto o parzialmente. Per quanto riguarda le camicette, realizzate con materiali leggeri e fluidi, si abbinano con successo a un fondo aderente, conferendo alla figura femminilità e grazia. Possono essere abbinati sia a scarpe col tacco che a scarpe basse.

    Camicia dalla vestibilità ampia.

    @Focus sul guardaroba

  6. Felpe, felpe e felpe con cappuccio. Elementi di sport e street style si combinano armoniosamente con jeans, leggings o gonne dritte.

    Felpa oversize.

    @Ispirazione e scoperta della moda

  7. Cappotto o altro capospalla. Proprio come una giacca, può essere semplicemente ampia o avere elementi voluminosi, ad esempio maniche o colletto. Ideale in abbinamento ad abiti attillati o pantaloni skinny.

    Cappotto oversize.

    @boohoo Nuova Zelanda

Qualsiasi scarpa si adatta a un outfit oversize, dalle scarpe da ginnastica alle décolleté, la scelta è determinata dalla direzione generale dell'immagine, dalla trama dei suoi elementi principali. Devi stare attento con le decorazioni: la loro abbondanza non è desiderabile. Semplicità e praticità sono le caratteristiche principali dello stile. Prova a creare un outfit utilizzando i suoi elementi: rimarrai sorpreso di quanto puoi sembrare alla moda e attraente, sentendo una piacevole libertà in abiti comodi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa