Alla fine del secolo scorso, un poster luminoso raffigurante una giovane donna semivestita era un frequente "ospite" nell'appartamento o nel garage di uno scapolo. Ma circauna sincera bellezza "accennante" con un trucco accattivante, un'acconciatura insolita, in abiti che coprono a malapena il corpo di una donna, è un'arte che ha sempre occupato una nicchia separata nel settore della moda.
Concetto di base dello stile pinup
Una bellezza appetitosa in abiti seducenti in una foto o sotto forma di disegno: questo è lui. "Pin up" significa appendere un poster al muro.. All'inizio, un simile gioco di parole era di natura puramente motivazionale: ai soldati venivano date tali immagini, per così dire, per supporto morale. Successivamente, fotografi e riviste si sono rivolti al genere, indovinando nell'arte dei “manifesti” la futura era della seminudità e della dissolutezza coperta.
"Pin-up" significa colorare una fotografia o un disegno realizzato da una foto con colori vivaci. Inoltre, l'immagine è di una ragazza seminuda in una posa piccante, ma relativamente decente.
Pin up suggerisce mancanza di volgarità, un'immagine luminosa lo suggerisce solo. La seduttività e persino una certa castità assoluta sono sorprendentemente combinate in una "natura morta" sessuale.
Tratti caratteristici riconoscibili
Oggi è quasi impossibile vedere per strada una ragazza vestita secondo le tradizioni di questo stile. Ma i tratti legati al genere possono essere ancora presenti negli abiti da sera, nei look per i servizi fotografici o sul red carpet. Puoi riconoscere una pinup dai seguenti segni:
- Colori luminosi. Scarlatto accattivante, blu, blu, nero, bianco sono i principali veterani del genere. In un'immagine raramente viene utilizzata una combinazione di colori; per migliorare l'effetto possono essercene due, tre o anche quattro, senza contare gli accessori.
- Contrasti. Se l'insieme è costituito da materiali semplici, è necessariamente presente il blocco del colore. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di una camicetta, una gonna corta e una cintura di diversi colori intensi. Oppure un vestito, scarpe, cappello. Un vestito con un'ampia cintura luminosa e una benda dello stesso colore sembra fantastico e le scarpe possono essere scelte in un tono diverso.
- Piccole stampe a contrasto. Pois piccoli e medi, quadri classici, fiori e righe si adattano perfettamente. Qualsiasi modello dovrebbe essere contrastante e risaltare fortemente.
- Combinazioni non standard. Le combinazioni di sfumature qui difficilmente possono essere definite classiche. In una pinup, puoi combinare con successo rosso brillante e blu o verde. E non solo nella tecnica del color blocking, ma anche nell'insieme “fondo + stampa”. Inoltre, puoi aggiungere a questo un terzo e un quarto colore brillante.
- Abiti attillati ma non volgari. Tutti i luoghi seducenti sono coperti, ma a volte sembra che la gonna stia per sollevarsi dal vento, o la scollatura un po' di più, e mostri una profondità indecente. Corpetto aperto, ampie scollature, corsetti e camicette corte sono i benvenuti.
- Pregiudizio retrò. Anche se lo stile pin-up viene spesso utilizzato nei servizi fotografici e sullo schermo, il suo carattere vintage non può essere ignorato. I dettagli diventati iconici negli anni '60 del secolo scorso sono rimasti in questo genere. Questo può essere visto in elementi di immagini come abiti svasati, vita alta, gonne a tubino, gonne attorcigliate, acconciature alte, fasce per la testa con fiocchi, scarpe Mary Jane e altri rappresentanti dello stile retrò.
- Concentrati su capelli e trucco. Capelli dallo stile audace, spesse ali alate e rossetto rosso bacca sono un must.
- Finitura caratteristica. Ciò può includere, ad esempio, bottoni a contrasto su due file, una cintura larga, fiocchi, una stola o una sciarpa di seta lucida, un cappello luminoso (non di paglia), un berretto, una bombetta da hostess, guanti di stoffa, fiori tra i capelli.
Per pin-up non ci sono maxi gonnee le maniche lunghe sono necessariamente “compensate” da una scollatura aperta o da una pancia aperta. Il massimo che può essere consentito qui è un midi francese.
Qualche parola sulla storia dell'apparenza
Lo sviluppo della rivoluzione sessuale è direttamente correlato a immagini così esplicite. La prima giovane donna "motivante" su un poster apparve alla fine del XIX secolo e durante la seconda guerra mondiale un effetto visivo simile sui soldati si diffuse.
E già negli anni '60 si trasformò in un'industria dell'intrattenimento alla moda. Negli anni '80 e '90, il pinup ha ricevuto lo status di uno stile a tutti gli effetti. Oggi il genere è utilizzato esclusivamente in ambientazioni stilizzate o in ambienti intimi.
Abbigliamento da pin-up
Il lusso retrò e la seduttività sono presenti in quasi ogni elemento del guardaroba colorato. I seguenti dettagli possono essere definiti basilari qui.
Vestiti
Forse la cosa principale in pin-up. Questo è ad esempio:
- Abito retrò svasato. Una vita sottile, un corpetto semiaperto e una gonna ampia si adattano perfettamente al concetto di stile. Il piano può essere progettato in diversi modi. Si tratta, ad esempio, di un colletto inglese con scollatura profonda, un corsetto con spalline larghe, un colletto risvoltato abbinato ad un'ampia scollatura. Questo top sottolinea perfettamente la vita sottile.
- Skinny con gonna a tubino. Un vestito prendisole con bottoni sul davanti e un peplo risvoltato lungo il corpetto sta benissimo. Questo modello sta benissimo in combinazione con un'ampia cintura a contrasto, una benda luminosa tra i capelli e tacchi alti.
Bluse e camicie
Una buona aggiunta all'immagine - camicia a quadri a contrasto. Una cosa del genere sembra particolarmente seducente se annodata sulla pancia in combinazione con pantaloncini a vita alta. La camicetta sta bene con una gonna svasata o a tubino.
Maniche lunghe
Profondo scollo rotondo e riga incrociata a contrasto - un elemento riconoscibile di stile pin-up, soprattutto se tale camicetta è abbinata a una gonna a matita o svasata. Tali vestiti devono essere dotati di qualcosa di luminoso e seducente.
Gonne
Due modelli popolari sono “matita e razzi. Inoltre, il primo è solitamente di lunghezza midi, mentre il secondo può essere corto e appena sotto le ginocchia. La "matita" è spesso completata da due file di bottoni a contrasto sul davanti, e la gonna svasata è completata da una soffice sottoveste e tasche con risvolti. Entrambi i modelli hanno la vita alta.
Pantaloncini
Benvenuto opzioni in denim corto o cotone. Stanno benissimo nei servizi fotografici "casalinghi", quando devi ritrarre una governante seducente. Questi pantaloncini si abbinano meglio con una camicia a quadri annodata sullo stomaco.
Costumi da bagno
I modelli retrò sono una priorità. Si adatta perfettamente allo stile pinup:
- costume intero con scollo profondo e spalline larghe;
- separa con pantaloncini alti:
- tankini che coprono i fianchi;
- come i corsetti.
Comunque i fianchi sono chiusi, le mutandine hanno la vita alta. Soluzioni colore e finiture all'interno dello stile. Pois, quadri, righe, file di bottoni e blocchi di colore si adattano perfettamente.
Biancheria intima
In un look da pinup in lingerie "puoi sentire" suggerisce, ma non c'è volgarità. Mutandine a vita alta, reggiseni e busti tipo corsetto, senza pizzo o dettagli trasparenti. Ciò include anche articoli da boudoir - calze con cintura, scarpe bordate di pelliccia o piume, vesti corte di seta.
Jeans
Classici skinny o tubini blu scuro si adatta bene al genere. Niente mamme, fidanzati e altri modelli moderni. Se lo desideri, puoi arrotolare con cura l'ampio risvolto dei pantaloni e creare dei pantaloni capri. La stessa vita alta è la benvenuta qui. Anche le tute in denim hanno un bell'aspetto.
Puoi abbinare i jeans a qualsiasi camicetta, corsetto o manica lunga. Gli abiti stampati sono una priorità, ma a volte entra in gioco il color blocking.
Accessori e scarpe
Senza piccoli dettagli, qualsiasi immagine rimarrà incompiuta. Per ottenere un seducente effetto retrò, dovresti assolutamente aggiungere al set uno o più elementi interessanti. Può essere:
- Scarpe luminose. Il modello Mary Jane, una piccola zeppa con tacco a spillo, punta aperta e classiche décolleté con farfalle sul retro, si adatterà perfettamente a qualsiasi look.
- Cerchietto con fiocco. Il rosso o il blu si abbinano bene a un'acconciatura alta, a caschetto e a riccioli morbidi.
- Fiore artificiale nei capelli, il rosso è il migliore, ma non è necessario.
- Berretto e vestito da marinaio. I modelli in stile marinaro, blu-rosso, luminosi, hanno un bell'aspetto.
- Vari cappelli retrò - Cavolo, quelli di feltro sono piccoli. Sono incoraggiati cappelli a contrasto.
- Annata civettuola borse. Non c'è posto per i classici e gli sport, solo modelli femminili giocosi dai colori vivaci.
- Largo cinghie Non solo quelli in pelle calzano alla perfezione, ma anche quelli in tessuto e quelli in gomma con grandi fibbie e vari elementi di rifinitura.
- Seta sciarpe come copricapi. Sono adatti accessori con stampe geometriche di grandi dimensioni, a pois e semplici. Sono legati sotto il mento o dietro la testa.
- Bicchieri di plastica.
- Orecchini di grandi dimensioni, forse bigiotteria. Ben vengano i volumi, le superfici opache e i dettagli luminosi. Le pietre costose vengono utilizzate raramente; pietre sfaccettate satinate, fermagli e gioielli enormi sono più adatti.
È interessante notare che in pinup utilizzato raramente collane, collane, catene, bracciali, orecchini chandelier. Per lo più borchie o clip di grandi dimensioni.
Acconciatura, trucco, manicure
Attributi di stile obbligatori, con l'aiuto dei quali l'immagine ha un aspetto finito.
Si adatta bene al design rotolo sulla fronte, doppi riccioli, riccioli retrò, frangia alta con cotonatura, onda marsigliese, pompadour con benda sopra. È così che le chiamano: acconciature da pin-up. La leggendaria Bettie Page li ha "introdotti" nell'immagine di una ragazza di rivista liberata.
Il trucco dovrebbe essere luminoso. I suoi elementi richiesti sono eyeliner nero spesso con punte strette e ricco rossetto lucido. I colori delle bacche sono consigliati per le donne dai capelli scuri, il rosa-rosso per le bionde.Le sopracciglia dovrebbero avere un aspetto grafico e ben curato; anche un po’ di rossore non farà male.
Classico retrò – vernice rossa – la soluzione più universale. I rappresentanti dello stile pin-up nel mondo dello spettacolo - Dita Von Teese, Renata Litvinova, Marilyn Monroe - hanno usato questo colore più spesso nelle loro immagini. Puoi considerare altre opzioni nelle tradizioni del genere.
Lo stile nelle realtà moderne
La pin-up del 21° secolo lo è immagini per servizi fotografici, red carpet, riviste e pubblicazioni online. Molte star hanno potuto provare lo stile luminoso. Christina Aguilera ha addirittura creato un intero video di questo genere con la canzone “Candy Man”, e Dita Von Teese, la regina del burlesque, sceglie Pin Up per quasi tutte le sue apparizioni.
Questo stile non è utilizzato nella vita moderna. Richiede non solo preparazione, ma anche conformità. È difficile sopportare un’intera giornata in ufficio con i cuochi, ma anche andare in metropolitana con un’acconciatura pompadour e i tacchi alti è un piacere.
Tuttavia, oggi i servizi fotografici su Instagram sono così popolari che non è necessario parlare della domanda di imprese stilizzate. E questo significa questo La pin-up vivrà a lungo nelle fotografie femminili.