Stile preppy nell'abbigliamento femminile

Molte tendenze della moda non sono solo vestiti e accessori che hanno una serie di caratteristiche comuni, sono anche un modo speciale di comportamento, vocabolario, ecc. Una sorta di filosofia di vita. "Lo stile è un modo per dire chi sei senza parole" - l'affermazione della famosa designer Rachel Zoe definisce in modo molto accurato il significato di un'immagine correttamente composta e la sua presentazione competente. Lo stile di abbigliamento preppy è stato dimostrato più di una volta sulle passerelle della moda sin dal suo inizio. Quali sono le sue caratteristiche e qual è la sua filosofia?

Storia dello stile

Il prototipo delle moderne immagini preppy era l'uniforme scolastica indossata dagli studenti delle istituzioni educative d'élite negli anni '40 negli Stati Uniti. In tali istituti privati, chiamati preparatori pre-college, gli studenti venivano preparati per l'ammissione a prestigiose università. Inutile dire che i diplomati di queste scuole provenivano da famiglie benestanti, rispettate e influenti.

Avendo ricevuto una buona educazione e istruzione, gli adolescenti, uniti dal desiderio comune di raggiungere il successo, contraddistinti da concentrazione, prospettive ampie e maniere impeccabili, “predicavano” il loro stile di vita. È così che è apparsa la sottocultura preppy. La sua cosiddetta incarnazione materiale era un abbigliamento dal taglio e dall'aspetto caratteristici, vale a dire un design pulito e discreto, un'uniforme scolastica di qualità impeccabile. Il suo elemento principale era una giacca o una giacca con una toppa che mostrava il logo dell'istituto scolastico.

Abito preppy retrò.

@staycrispymyfriends.blogspot.com

Look retrò preppy.

@flickr.com

Lo sviluppo dello stile di abbigliamento è stato influenzato dai marchi che negli anni '50 e '60 realizzavano abiti per gli studenti delle scuole della Ivy League e per i loro insegnanti. Si trattava di capi di guardaroba e scarpe per la scuola e lo sport: abiti a tre pezzi, camicie, magliette (compresi i modelli polo), pantaloni, maglioni, articoli per giocare a tennis, golf. Tutti questi abiti si distinguevano per la qualità impeccabile, il taglio elegante e il design discreto.

Riferimento. La Ivy League comprende 8 istituti di istruzione superiore negli Stati Uniti, famosi per il loro livello di istruzione insuperabile. Il nome è stato coniato per via dei tralci d'edera che ricoprono i vecchi edifici scolastici. La Lega comprende università come Harvard, Princeton e Yale.

Edera sul muro dell'università.

@prepinthemidwest.tumblr.com

L'abbigliamento preppy divenne molto popolare negli anni '80, quando lo stile delle scuole d'élite “migrò” verso l'abbigliamento quotidiano. I toni sobri furono sostituiti da quelli profondi e ricchi. Nello stesso periodo è stato pubblicato un libro di Lisa Birnbach, in cui esprimeva l'idea che oggi non è affatto necessario essere uno studente in un istituto d'élite per indossare abiti preppy e condivideva esempi di creazione di immagini.“The Official Guide to Preppy Style” è diventata una sorta di guida all’azione.

Le collezioni del marchio Tommy Hilfiger, create nel 1985, sono state progettate in questo stile alla moda. Nel 1990, la popolarità di questa tendenza della moda era diminuita. L'abbigliamento preppy è tornato sulle passerelle della moda nel 2006. Lo stilista Michael Bastian ha detto di voler "riconfigurare" la tendenza della moda. Le sue collezioni dimostrano caratteristiche di stili casual, militari, preppy e street.

L'uso dello stile preppy è stato restituito più di una volta - nel 2012-2014 e successivamente - da designer e marchi come Tommy Hilfiger, Ralph Lauren, Lacoste e altri.

Collezione di Tommy Hilfiger.

@Fashion Gone Rog

Molte celebrità preferiscono gli abiti di questa tendenza della moda: Kate Middleton, Will Smith, Gwyneth Paltrow, Robert Pattinson, Olivia Palermo e altri.

Olivia Palermo.

@ pista.vn

Caratteristiche dello stile preppy nei vestiti

L'abbigliamento alla moda preppy può essere utilizzato per creare look quotidiani e festivi. È ideale non solo per studiare, ma anche per andare in ufficio, ed è adatto non solo ai giovani, ma anche al guardaroba delle donne tra i 30 ei 40 anni. Le sue caratteristiche:

  • taglio semplice, vestibilità perfetta;
  • mancanza di elementi rivelatori di abbigliamento e decorazioni abbondanti;
  • dettagli caratteristici del taglio: colletto pulito, polsini sulle maniche, cuciture a contrasto, toppa sul petto;
  • combinazione multistrato e armoniosa di trame e colori.

Per quanto riguarda quest'ultimo, la tavolozza dei colori caratteristici dello stile preppy comprende toni ricchi di blu, rosso, bianco, kaki, sfumature polverose e giallo brillante. Stampe attuali: quadri, righe, rombi e loro combinazioni. Chl è usato per realizzare vestiti in questa tendenza della moda.Obutterato e viscosa, lana, cashmere, tweed.

Look preppy con gonna scozzese.

@L'etichetta della moda

Look preppy con abito scozzese.

@townandcountrymag.com

Riferimento. Lo stile preppy è definito un peculiare mix di classici, smart casual meno rigoroso ed elementi di abbigliamento sportivo.

Come creare un look preppy

Per creare un'immagine in uno stile discretamente femminile, dovresti prestare attenzione ai seguenti articoli del guardaroba:

    • modelli di gonna: a matita, a pieghe, svasati;
    • abiti: stile trapezio, in stile sportivo;
    • pantaloni: classici, chino, banane, skinny;
    • giacca da club;
    • trench e cappotti;
    • gilet, maglioni, cardigan di lana e maglia;
    • camicie e polo;
    • camicette dal taglio a camicia;
    • Bermuda e pantaloni capri realizzati in tessuto spesso;
    • calzini al ginocchio.
Look preppy.

@ABXDesigner

Look preppy con blazer.

@talbots.com

Un esempio di look preppy.

@imgur.com

Un berretto o un cappello è adatto come copricapo. Mocassini, mocassini, ballerine, oxford completeranno il look; sono accettabili décolleté a tacco basso. La versione attuale della borsa è uno zaino, una borsa a tracolla, una tote, una valigetta. Accessori: cravatta o papillon, fascia per capelli o nastro per capelli, sciarpa - sciarpa al collo o al petto.

Look preppy con gonna corta.

@ pista.vn

Abito preppy.

@ pista.vn

Look preppy in pantaloncini.

@ pista.vn

Vestibilità comoda, tessuti confortevoli, silhouette discretamente elegante e dettagli femminili: grazie a queste caratteristiche, lo stile preppy non perderà popolarità per molto tempo. Mantenendo il concetto generale, ma interpretandolo a modo loro, i famosi designer di stagione in stagione ci offriranno nuove immagini interessanti per ragazze e donne.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa