La moda moderna è ricca di vari stili. Oggi c'è una tendenza visibile verso il predominio di tendenze opportunamente pratiche o scioccanti nell'abbigliamento. I concetti di molti di loro si basano sul comfort e sulla semplicità. Altri promuovono un completo disprezzo per l’attrattiva esterna. Altri ancora attirano l'attenzione per l'insolita e la luminosità delle immagini. Non tutti, però, sono pronti a stupire gli altri con il proprio stile. grunge, brillano e "luccicano". affascinante abiti, stupire con la brutalità del rock o evocare sentimenti contrastanti con cupa bellezza Gotico.
Non solo puoi leggere l'articolo, ma anche ascoltarlo.
Il romanticismo è forse uno degli stili più femminili. Può essere ambiguo: ingenuo e un po' infantile, oppure intriso di mistero e magia. La conoscenza del suo concetto di base e delle regole per la scelta di un guardaroba ti aiuterà a creare un'immagine misteriosa e incredibilmente attraente.
Il romanticismo nell'abbigliamento è la morbidezza e la grazia degli stili, i tessuti fluidi e l'abbondanza di drappeggi. Tutto questo insieme è pensato per enfatizzare la femminilità delle forme.

@Rebecca Espinosa
Caratteristiche dello stile romanticismo nell'abbigliamento moderno
Fin dal suo inizio - a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo - questa tendenza della moda, ovviamente, ha subito alcuni cambiamenti. Tuttavia, le caratteristiche principali del concetto sono state preservate. A seconda della direzione, l'immagine nello stile in questione può essere misteriosa, leggermente infantile o lirica. Come vengono implementate tutte queste funzionalità nei modelli di abbigliamento?
Riferimento. Ci sono romanticismo ingenuo e complesso. Se il primo è caratterizzato da un certo infantilismo, allora per il secondo sono adatti epiteti come "mistero", "mistero", "sensualità nascosta". È più serio e ambiguo. Di norma, gli esperti di moda, quando usano il termine "romanticismo", intendono proprio la sua direzione complessa.
Sfumature di taglio ed elementi decorativi
Come già accennato, questo stile di abbigliamento è progettato per enfatizzare la fragilità e la femminilità dell'immagine, conferendole allo stesso tempo un certo mistero. E come si sa, ciò che non giace in superficie attira sempre l'attenzione e gli sguardi. Pertanto, prima di tutto, gli stili non dovrebbero essere troppo rivelatori. Sono progettati solo, come si suol dire, per suggerire sottilmente, enfatizzando delicatamente e squisitamente la fragile bellezza.
L'abbigliamento "romantico" è caratterizzato da opzioni di taglio come vita alta, silhouette a forma di A, forma a campana per gonne e maniche. Inoltre, la tendenza accoglie una combinazione di volumi diversi: un fondo soffice, un top attillato e viceversa, nonché la stratificazione. Caratterizzato da un'enfasi morbida e “delicata” sui contorni della figura, a forma di X.

@sophieblake.com
Riferimento. Per creare abiti in stile romantico, viene spesso utilizzato il cosiddetto taglio sbieco. In questo caso, il tessuto viene posizionato in diagonale durante la creazione dei vestiti. Questa tecnica ti consente di ottenere l'effetto di oscillazione nella parte inferiore dell'outfit.
Per mantenere la leggerezza, l'ariosità e un certo mistero dell'immagine, vengono utilizzate pieghe morbide, vari drappeggi, dettagli fluidi e asimmetria. Elementi caratteristici dell'abbigliamento sono coulisse e allacciature, nastri, volant, balze.

@Cultura Colectiva
Colori, fantasie e tessuti
La tendenza della moda “ama” i colori pastello e i cosiddetti colori complessi. Questi ultimi sono una miscela di due o anche tre toni. Ad esempio, sfumature grigio-lilla, marrone-rosa, verde mare, camaleonte. La tavolozza delle polveri è rilevante. Ciò include i toni del rosa polveroso, della menta e del beige. Possono essere presenti colori neri e scuri, ma la trama del tessuto in tali toni dovrebbe essere chiara, a rete o traslucida. Combinazioni complesse di sfumature sembrano eleganti.
Tessuti e trame tipici includono:
- seta;
- chiffon;
- mussola;
- atlUNCon;
- velluto;
- pizzo;
- materiali a rete.
@Ciao rivista
Anche la maglieria morbida è abbastanza appropriata.
I temi attuali dei disegni includono, ad esempio, la floristica. A seconda della direzione, le stampe possono essere piccoli fiori di campo - se si tratta di romanticismo ingenuo o boccioli di forme fantasiose - per uno stile complesso. Vengono utilizzati anche ornamenti orientali o storici, pittura complessa, tecniche di gradiente e geometria.

@PopSugar
Scarpe e accessori
Un'abbondanza di forme complesse, l'uso di temi vintage, un design raffinato: queste caratteristiche possono essere definite comuni a tutti gli elementi aggiuntivi dello stile romanticismo. Le scarpe, ovviamente, sono desiderabili con i tacchi. Tuttavia, non dovrebbe essere troppo alto. Décolleté, sandali, stivaletti con elementi come ricami, perline, nastri completeranno idealmente l'outfit. Se apprezzi di più il comfort, puoi facilmente fare a meno dei tacchi: eleganti sandali in pelle intrecciata completeranno con successo il look.

@bytimo.no

@chicloth.com
I gioielli sono un attributo integrale dello stile. Dovrebbero essere delicati e senza peso, dolcemente luccicanti o creare un sofisticato effetto di movimento, ad esempio lungo orecchini d'oro con molte catene pendenti, design pendente complesso. Qualsiasi modello con pietre preziose o gioielli di buona qualità con strass o trombe si adatterà bene all'immagine. Per quanto riguarda il tema degli accessori, i temi floreali sono i benvenuti; saranno appropriati ornamenti complessi e fantasiosi.
Le borse dovrebbero essere realizzate con materiali morbidi, di piccole o medie dimensioni e squisitamente decorate. Altri accessori appropriati includono sciarpe leggere e trasparenti, sciarpe lunghe e morbide con un'abbondanza di dettagli squisiti. Anche la complessità e la stravaganza delle forme sono caratteristiche dei cappelli.

@fashiongonerogue.com

@fotostrana.com
Come scegliere un guardaroba in stile romantico
Dopo aver appreso il concetto di base della tendenza della moda, proviamo a decidere modelli specifici che aiuteranno a creare un outfit femminile e misterioso. Assicurati di avere:
- Abiti a trapezio con vita alta. Dovrebbero essere realizzati con tessuti morbidi e fluidi, squisitamente decorati. Il fondo è multistrato o pieghettato, cadendo a onde. La lunghezza può essere qualsiasi, tranne ultramini: tali opzioni mostrano troppo e sono completamente inadatte a creare un effetto misterioso.
- Gonne. Sono caratterizzati dagli stessi parametri dei modelli del paragrafo precedente. Balze, volant, drappeggi raffinati, effetti di leggerezza e ariosità, vestibilità morbida o stratificazione.
- Pantaloni. Può essere utilizzato anche per creare graziosi look femminili. Dovrebbero essere liberi, fluenti ed eleganti.Vanno bene i modelli a vita alta.
- Camicette e top. Di norma, contengono elementi decorativi caratteristici: fronzoli, drappeggi, ricami complessi, ecc. Una buona opzione per creare un'immagine è con unUNcasa
- Giacche, cardigan e cappotti. Si distinguono per il taglio e l'arredamento squisiti e insoliti. La silhouette è solitamente aderente o semiaderente.
@GlamRadar
@f-tendenza
@lecatch.com
@vogue.com
@modaoperandi.com
@Telegrafo
@WhereToGet.It
Quando crei un'immagine in stile romantico, cerca l'armonia e non esagerare. Non dovrebbero esserci troppi dettagli caratteristici della finitura: in questo modo l'outfit risulterà non misteriosamente femminile, ma simile a una bambola. È meglio diluire l'immagine con elementi classici. Ad esempio, se scegli una camicetta o un top con rifiniture in pizzo, la gonna o i pantaloni dovrebbero essere privi di dettagli decorativi. Ricordatevi di attenervi ad una palette pastello, di prestare attenzione agli accessori, di mescolare le texture per creare un effetto insolito e stratificato, e di indossare solo scarpe eleganti.