Così diversi: abiti in stile retrò

La moda moderna non è caratterizzata da cambiamenti fondamentali nel taglio e nello stile dell'abbigliamento. Certo, le collezioni di designer famosi sono ancora interessanti, ci concentriamo su di loro quando creiamo la nostra immagine. Tuttavia, idee così innovative che hanno permeato il mondo della moda nel periodo dagli anni '20 agli anni '80 del XX secolo non esistono ancora nell'era degli anni 2000. Forse è per questo che lo stile retrò è così popolare ultimamente. Questa direzione è piuttosto sfaccettata e offre quindi ampie opportunità di sperimentazione. Quali abiti retrò preferisci? Per scoprirlo, vale la pena comprendere la varietà di modelli in quest’area.

Non solo puoi leggere l'articolo, ma anche ascoltarlo.

Cos'è lo stile retrò, le sue caratteristiche

La moda del 20 ° secolo è caratterizzata da diversi periodi luminosi. Ognuno di essi è stato accompagnato da sorprendenti cambiamenti nell'aspetto degli articoli del guardaroba.Pertanto, prima di considerare i modelli moderni di abiti retrò, vale la pena decidere quali stili sono adatti a questo stile, che combina opzioni di taglio completamente diverse.

Gli abiti da donna degli anni '20 e '30 riflettono il desiderio delle donne di libertà e indipendenza. Gonne in acciaio più asfacciato e ristretto, e ha deciso di eliminare del tutto i corsetti. Le caratteristiche degli abiti erano il taglio ampio, la vita bassa e le spalle larghe. La moda di quel tempo è in gran parte associata agli abiti della leggendaria Mademoiselle Coco, in particolare al suo tubino nero.

Abiti degli anni '20.

@ThingLink

Le icone di stile degli anni '30 erano Marlene Dietrich e Greta Garbo. I loro outfit si distinguevano per eleganza e seducente femminilità. Il taglio degli abiti assicurava linee morbide della silhouette; entrarono di moda modelli allungati e aggraziati, dotati di dettagli come pieghe, vari drappeggi (pieghe, fermagli) e altri elementi decorativi. Gli outfit di questo decennio erano l'esatto opposto dello stile da ragazzo degli anni '20.

Abiti degli anni '30.

@retrowaste.com

Nel periodo della guerra e del dopoguerra prevalse il minimalismo. Gli abiti di quel tempo erano caratterizzati da vicinanza, praticità e funzionalità. Fu allora che nacque lo stile alla moda oggi militare. La fine degli anni '40 fu segnata dall'emergere di una tendenza lussuosa ed elegante Nuovo look, creato da Christian Dior. Gli abiti di quel tempo avevano un corpetto aderente, gonne ampie e sottolineavano in modo seducente la linea del busto e delle spalle.

Nuovo arco.

@delightfull.eu

Periodo della moda anni '50 chiamata l'era di Cristobal Balenciaga. Le "invenzioni" di questo innovatore includono modelli a trapezio, taglio dritto, abiti a tunica larghi e opzioni a vita alta.I suoi abiti non richiedevano l'uso di corsetti o indumenti modellanti, e quindi non erano solo attraenti nell'aspetto, ma anche comodi. Chanel ha continuato a definire il suo stile: i suoi abiti hanno anche reso visivamente sottile la vita grazie a una linea di taglio speciale.

Abito di Cristobal Balenciaga.

@omgthatdress.tumblr.com

La moda degli anni '60 ha dato la mini lunghezza: gli abiti che lasciavano scoperte le gambe sopra le ginocchia sono diventati una tendenza riconosciuta del 20° secolo. Di norma, i modelli A-line erano rilevanti. Oltre a tali abiti, erano considerate eleganti le opzioni con un corpetto che si adattava perfettamente alla figura e una gonna voluminosa. La tendenza era per abiti semplici o a pois.

Nel 1966 Yves Saint Laurent presenta per la prima volta la sua collezione in stile safari. I modelli erano realizzati con pratici tessuti naturali in tonalità naturali e si distinguevano per un taglio semplice e ampio.

Abiti anni '60.

Tutte le cose preziose

La moda degli anni '70 è stata largamente influenzata dal movimento hippie. Erano popolari anche le tendenze etniche, sportive, da discoteca, militari e safari. La tendenza erano i maxi abiti a vita alta - semplici o con stampe astratte - così come i mini modelli a trapezio con elementi espressivi delle tendenze attuali.

Abito anni '70.

@etsy.com

Abito corto in stile anni '70.

@Vestiti alla moda

Il periodo degli anni '80 è un'era che può essere brevemente descritta con una parola: "troppo". Era di moda stile sportivo, colori vivaci, scintillii, strass e lunghezza mini.

Modelli di abiti retrò oggi

Le immagini moderne mostrate dai famosi couturier sulle passerelle sono spesso progettate in stile retrò. La moda del periodo 50-70 è particolarmente rilevante. Gli abiti di quegli anni ti permettono di creare un outfit elegante, femminile e straordinario, dimostrando il tuo gusto e la tua individualità impeccabili. Vediamo come un'interpretazione moderna dei modelli dagli anni '20 agli anni '80 può aiutare a creare un look retrò.

Lo stile degli anni '20 sarà dimostrato da un abito dal taglio dritto con vita bassa e una gonna originale. Il suo corpetto è abbastanza semplice, ma la parte inferiore è dotata di tutti i tipi di drappeggi, pieghe, pieghe e può essere multistrato. Le opzioni serali differivano da quelle quotidiane nell'uso di tessuti più costosi e decorazioni abbondanti: il taglio di tali modelli spesso lasciava scoperte le braccia e la schiena.

Abito casual nello stile degli anni '20.

@Doris Lepinay

Abito casual retrò.

@etsy.com

Abito da sera degli anni '20.

@clbxg.com

Riferimento. Tali abiti sono anche chiamati abiti in stile Gatsby. Questo concetto è apparso dopo l'adattamento cinematografico del romanzo sull'era americana degli anni '20, avvenuto nel 2013.

L'eleganza e il fascino degli anni '30 possono essere particolarmente chiaramente dimostrati da un lungo abito da sera in seta. Tagliato secondo la moda di quel tempo, "in sbieco", si adatta perfettamente al petto, alla vita, ai fianchi e scende sotto in pieghe squisite.

Abito da sera in stile anni '30.

@thehouseoffoxy.com

Per l'uso quotidiano, è adatto un abito dal taglio dritto con un inserto godet appena sotto la linea dei fianchi, lungo fino a metà polpaccio, con una cintura che sottolinea la vita.

Abito casual nello stile degli anni '30.

@thehouseoffoxy.com

Gli abiti nel nuovo stile sono particolarmente apprezzati oggi: con un corpetto aderente e una gonna ampia. Per creare un look suggestivo, sono perfetti i modelli al ginocchio o leggermente più bassi con la vita alta.

Abito casual in un nuovo stile.

@The Foldline

Abiti da sera in un nuovo stile.

@livingly.com

Gli abiti degli anni '60 e '70 erano stili a trapezio con mini lunghezza o safari laconici. I primi possono essere semplici o stampati, come si suol dire, nello spirito di quel tempo: astrazione, geometria, pittura, design psichedelico. Per quanto riguarda la tendenza della “caccia” nella moda, è caratterizzata da un taglio e un design laconici, dalla monotonia o dalla presenza dosata della stampa animalier.

Abito in stile anni '60.

@Modcultura

Abito da safari.

@vogue.com

Inoltre, gli abiti hippie ti aiuteranno a creare un look retrò nello stile degli anni '70.

Abito lungo hippie in stile anni '70.

@Nuova idea

Gli abiti alla moda degli anni '80 erano, prima di tutto, accattivanti, di breve durata e il principio di passare da un estremo all'altro: eccessiva tenuta o volume eccessivo. Esempi di abiti nel genere di questo periodo, chiamato anche la prima era retrò, sono modelli corti con un polsino grande invece di una gonna e maniche a pipistrello, opzioni con maniche voluminose e una linea di spalla estesa.

Abito rosa stile anni '80.

@harpersbazaar.com

Quando crei un look retrò, dovresti ricordare che un abito di qualsiasi periodo di questa tendenza della moda non dovrebbe sovrapporsi ad altre tendenze attuali. Per creare un outfit davvero elegante, devi avere il senso delle proporzioni e comporre correttamente gli abbinamenti. Puoi entrare nell'atmosfera di un periodo particolare e studiare attentamente le caratteristiche dell'abbigliamento guardando vecchi film o foto di star che erano considerate icone di stile di quei tempi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa