Sicuramente molti si sono chiesti perché, tra tutta la massa di capi del guardaroba, solo alcune cose trasformano l'aspetto, diventando amate, mentre altre vengono indossate raramente o non indossate affatto. E succede anche: vedi una bella camicetta o un vestito addosso a qualcuno, compri gli stessi e poi ti guardi deluso allo specchio, senza capire: "Perché sta bene a lei, ma non a me?" Per evitare tali problemi, devi solo scoprire il tuo tipo di colore e anche capire quali tonalità di abbigliamento si adattano meglio al tuo aspetto.
Cos'è un tipo di colore e cosa può essere?
Per tipo di colore si intende una combinazione di tonalità della pelle, occhi e capelli, che crea una certa "composizione" del tuo aspetto. La teoria tradizionale e una delle più diffuse per classificare l’aspetto in base al tipo di colore è la teoria delle “stagioni”. Secondo lei, l'aspetto da ragazzina (e non solo) può essere attribuito all'inverno, alla primavera, all'autunno o all'estate. Ora questa teoria è stata "migliorata": non ci sono solo tipi, ma anche sottotipi, ma iniziamo, come si suol dire, dalle basi. Quindi, i principali tipi di colore.
Inverno
Caratteristiche: contrasto tra le principali componenti dell'aspetto - pelle, capelli, occhi - e profondità del colore. Queste caratteristiche sono fondamentali. La pelle è molto chiara o, al contrario, decisamente scura, gli occhi sono profondi o di colore brillante, radiosi (marrone, scuro, blu intenso), i capelli sono bianchi, neri o castani scuri con una tinta fredda. Tipo di colore freddo.
Riferimento. L'aspetto "invernale" è il secondo più comune alle nostre latitudini.
Estate
Le caratteristiche sono toni naturali freddi, tenui, come se leggermente "sfumati", da molto chiari a medio-scuri. A causa di una gamma così ampia di sfumature, i rappresentanti del tipo possono differire in modo sorprendente nell'aspetto. La pelle è chiara, con sottotono pesca o olivastro, gli occhi sono spesso blu o grigi, ci sono verdi, meno spesso marroni, i capelli sono castano chiaro, toni cenere. Tipo di aspetto freddo.
Riferimento. L'aspetto "estivo" è considerato il più comune alle latitudini settentrionali.
Primavera
Caratteristiche: aspetto pulito e luminoso, toni “caldi”. La pelle è leggera, come se fosse luminosa, spesso ha lentiggini e rossore, gli occhi sono tonalità chiare di blu o verde, possono essere grigi, i capelli sono “caldi” toni dorati. Questo è un tipo caldo.
Autunno
Caratteristiche: toni caldi, profondi, leggermente “ovattati”. Si dice spesso che l’autunno sia il “periodo d’oro” dell’anno. L'epiteto “dorato” può anche caratterizzare l'aspetto “autunnale”. Pelle - brilla di beige, sfumature miele, occhi - verdi o marroni, capelli - dal marrone chiaro con una sfumatura dorata al rosso e rosso rame. Naturalmente, questo è un tipo caldo.
Riferimento. Una domanda logica: "Se i tipi autunnali e primaverili sono caldi e hanno molte caratteristiche simili, come distinguerli?"La differenza sta nella luminosità e nei toni tenui. La primavera è caratterizzata da tonalità più luminose e pure, i toni autunnali sono profondi, come se fossero sfumati.
L'hai letto, preso in considerazione, ma hai ancora dubbi e una sensazione di incertezza? Ti aiuterà una tipologia ampliata e "migliorata", in cui ogni "stagione" è divisa in tre sottotipi.
Sottotipi
Tenendo conto dei sottotipi, risulta che esistono complessivamente 12 “categorie” di aspetto. Sicuramente troverai il tuo in uno di essi. Ricominciamo dal “periodo dell'anno” freddo.
Inverno:
- Buio. Capelli e occhi scuri, pelle chiara “a contrasto”. Potrebbe esserci un sottotono caldo nell'aspetto, nel colore degli occhi o dei capelli.
- Freddo. L'aspetto è completamente privo di colori caldi, la pelle è molto chiara, come la porcellana. I capelli sono "freddi" - senza fili dorati o rossi.
- Luminoso. La caratteristica fondamentale si riflette nel nome. I toni dell'aspetto sono evidenti, freddi, in contrasto tra loro.
Estate:
- Leggero. E ancora, la gamma di sfumature caratteristiche di questo tipo può essere determinata in base al nome. Capelli dai toni chiari e freddi: lino, color grano, occhi grigi, azzurri. Il sottotono della pelle è pesca o olivastro. Il contrasto più basso tra tutti i sottotipi “estivi”.
- Freddo. Ha un contrasto medio ed è facilmente confuso con il sottotipo precedente. La pelle ha un tono beige, gli occhi possono essere di qualsiasi colore tranne il marrone, i capelli sono castano medio o scuri, ma non caldi.
- Morbido. Colore freddo con leggeri tocchi caldi. I capelli color cenere o castano chiaro, che sbiadiscono sotto i raggi del sole, possono essere diluiti con ciocche dorate. La pelle non è scura, ma nemmeno pallida, piuttosto medio-chiara, e può presentare un rossore.
Primavera:
- Luminoso. Le sfumature di tutti i componenti dell'aspetto sono luminose, pulite, come se fossero luminose.Le tonalità dei capelli vanno dal rame al castano scuro con schizzi dorati, pelle chiara con sfumature pesca, rosa o bronzo chiaro.
- Caldo. L'aspetto è completamente privo di toni freddi. Le tonalità dei capelli sono castano dorato o rosso rame. Occhi e pelle dalle tonalità chiare e calde.
- Leggero. Le ragazze della "primavera leggera" hanno la pelle molto chiara, sulla quale spesso si vedono le lentiggini. I capelli sono di un biondo molto chiaro, a volte con una sfumatura rossastra.
Autunno:
- Morbido. Mancanza quasi totale di contrasto. Esistono colori sia caldi che freddi, la cui caratteristica principale è la tenue. Il colore dei capelli, che può essere castano chiaro o castano scuro, è basato su un sottotono dorato.
- Caldo. L'aspetto più luminoso e caldo nella “categoria” autunnale. I capelli vanno dal castano dorato al rosso. Gli occhi sono luminosi, colori profondi.
- Buio. Caratterizzato da un contrasto più pronunciato. Le sfumature inerenti all'autunno si distinguono per maggiore profondità e ricchezza. Capelli e occhi sono di tonalità scura, con “bagliori” dorati.
Riferimento. Regole per determinare il tuo tipo di aspetto: pelle senza trucco, illuminazione naturale.
Come scegliere i vestiti in base al tipo di colore
Avendo trovato la tua tra le 12 caratteristiche dell'aspetto, ovviamente chiedi con impazienza: "Sono una "estate leggera" o, per esempio, un "inverno freddo", quali colori di vestiti mi andranno bene?" Per facilitare la “lettura” delle informazioni, ecco un elenco di tipologie e colori:
- inverno scuro: tutti i toni acromatici: bianco, nero, grigio; luminoso: arancione, verde, blu, giallo, viola, rosso;
- freddo inverno: bianco, grigio, nero, diverse tonalità di blu, rosa tenue, viola;
- inverno luminoso: bianco e nero, rosso brillante, rosa tenue e viola, verde chiaro;
- estate leggera: fresche tonalità di blu, grigio, bianco, verde chiaro, beige, rosa;
- estate fredda: grigio, rosso intenso, bordeaux, tonalità fredde di blu, verde, viola e lilla chiaro;
- estate morbida: bianco, diverse tonalità di grigio, rosa intenso, giallo, viola chiaro, blu, rosso intenso;
- primavera brillante: bianco, grigio, sfumature di verde, giallo, arancione, sfumature chiare di rosa, blu, viola;
- primavera calda - sfumature di beige, giallo, arancione, corallo, sfumature di verde, lilla chiaro;
- primavera leggera - sfumature di beige, bianco, grigio, rosa pastello, lilla, toni chiari di blu, verde;
- autunno morbido: tavolozza beige, sfumature tenui di blu, verde, arancione;
- autunno caldo: crema, marrone, sfumature di verde, viola intenso, bordeaux, giallo, arancione;
- autunno scuro: giallo, marrone, sfumature di verde, blu, ricchi toni arancioni.
Tutti i tipi di colore sono belli a modo loro, hanno vantaggi e gusto. Scegliere i vestiti nella giusta tavolozza di colori aiuterà a evidenziare i vantaggi del tuo aspetto.