Lo stile Art Nouveau (Art Nouveau) cominciò a diffondersi nel mondo nel 1890, sostituendo lo stile barocco, e durò fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale nel 1914.
Il nuovo stile è penetrato nell’architettura, nell’arredamento e nell’interior design, nella moda e nell’arte. Copreva quasi tutti i paesi europei, ma veniva chiamato diversamente nei diversi paesi:
- in Francia - “Art Nouveau”;
- in Russia – stile “moderno”;
- in Germania - “Jugendstil”;
- in Italia - stile floreale (“Liberty”);
- in Belgio - “orta”;
- e Spagna – “Modernismo”.
Una caratteristica del nuovo stile era l'unità con la natura. Tutto ciò che è stato creato in questo momento somigliava a motivi naturali.
Principali caratteristiche della Modernità
- Utilizzo di linee curve naturali, forme fluide.
- Ripetizione di cambiamenti naturali e fluidi nei modelli vegetali, fusione visiva di elementi decorativi con parti di strutture.
- Forme uniche e stravaganti.
- Particolare decoratività e raffinatezza di stile.
- La collaborazione di artisti e architetti per creare uno stile unificante nell'architettura e nel design.
- Il lavoro manuale è venuto prima.
Tutte queste tendenze si riflettevano nella creazione di valori di gioielleria.
I gioielli in stile Art Nouveau raffiguravano il corpo femminile sotto forma di fiori, farfalle, lucertole o libellule.
Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo il progresso tecnologico cominciò a svilupparsi rapidamente. Appaiono i telefoni, l'elettricità e le prime automobili. La vita sta cambiando.
I gioielli in stile Art Nouveau divennero una vera sfida per le tradizioni precedentemente consolidate nella moda dei gioielli di quel tempo.
Innanzitutto sono cambiati i materiali per realizzare gioielli. Se prima i gioielli erano un oggetto che rifletteva lo status del suo proprietario ed erano realizzati con metalli preziosi e pietre, ora sono diventati più sofisticati, riflettendo il gusto dei designer. E per la loro produzione iniziarono ad essere sempre più utilizzati calcedonio, tormalina, opali, pietra di luna e acquamarina.
Lo smalto divenne la tecnica decorativa preferita nello stile Art Nouveau.
Che novità ha portato questo stile alla gioielleria?
- Il valore artistico del gioiello viene prima di tutto, non il suo prezzo.
- Per la prima volta, l'immagine di un corpo femminile è apparsa sui gioielli: liscia, languida e sensuale.
- I motivi vegetali iniziarono a riflettere il corso della vita: non solo un fiore che sboccia, come prima, ma anche tutte le fasi intermedie della sua esistenza, dal germoglio all'appassimento.
Il gioielliere più famoso in stile Art Nouveau è René Lalique. Non meno popolari sono le opere di Georges Fouquet, Alphonse Mucha, Lucien Gaillard e altri.
Anche lo stile Art Nouveau nell'abbigliamento ha apportato le proprie modifiche. L'era Art Nouveau è un'epoca di colori delicati, linee curve morbide, femminilità e raffinatezza. Tutto ciò si riflette nell'abbigliamento femminile.
Corsetti rigidi e volant lussureggianti sugli abiti da donna sono passati in secondo piano, lasciando il posto alla femminilità, al mistero e alla raffinatezza della silhouette.
Lo stile Moderno ha senza dubbio lasciato il segno nella storia. Ammiriamo ancora i gioielli, i mobili, il design delle stanze, gli oggetti decorativi e l'architettura di quegli anni.
Spesso viene posta la domanda: "È possibile realizzare gioielli e abiti in stile Art Nouveau con le proprie mani?" La risposta è semplice: se ne hai voglia, puoi fare qualsiasi cosa.
Puoi creare la tua spilla in stile Art Nouveau prendendo in prestito un disegno da Internet, ricamandolo con perline e ottenendo un oggetto unico.
Utilizzando la stessa tecnica, puoi realizzare un ciondolo, decorarlo con una nappa, dei sassolini e intrecciare una corda per il ciondolo utilizzando la tecnica delle perline.
La cosa principale è studiare i campioni di quel tempo e le tue mani inizieranno a lavorare da sole.