Anche chi non è molto esperto nel mondo della moda conosce il nome della mitica Coco Chanel. Questa donna interessante e brillante designer è morta quasi 50 anni fa, ma lo stile speciale di abbigliamento da lei creato rimane rilevante e continua a svilupparsi. Conoscendo i suoi principi e combinando abilmente gli elementi di base, puoi essere sicuro dell'impeccabilità dell'immagine creata.
Non solo puoi leggere l'articolo, ma anche ascoltarlo.
Un po' del designer
Anni di vita di Gabrielle Chanel - 1883-1971. Dall'età di 12 anni, è cresciuta in un orfanotrofio: lì ha imparato a cucire, come si suol dire, è migliorata e ha iniziato a pensare al design. Queste competenze di base, idee ed esperienza di lavoro in un negozio di calzetteria, secondo la stessa Coco, l'hanno aiutata ad avviare un'attività in proprio. Nel 1910 aprì il primo negozio a Parigi specializzato nella vendita di cappelli. Successivamente furono aperti negozi in molte altre città e, oltre ai cappelli, iniziarono a vendere vestiti.
Il primo capo del guardaroba creato da Mademoiselle Coco era un vestito realizzato con un maglione.Più tardi in un'intervista, ha detto che era questo vecchio maglione, indossato quando faceva freddo, a diventare la base della sua condizione.
Uno dei segreti della popolarità degli abiti Chanel è la natura rivoluzionaria dei suoi modelli. È stata la prima a prendere in prestito capi dal guardaroba di un uomo. I suoi abiti non erano solo attraenti, ma anche comodi, perché erano privi di corsetti scomodi e gonne morbide. I famosi abiti "aderenti", costituiti da una giacca e una gonna laconiche, apparvero nel 1925, e più tardi fu presentato "quello stesso tubino nero".
La sua famosa affermazione - “Il lusso deve essere confortevole, altrimenti non è lusso” - riflette perfettamente il concetto base dello stile da lei creato. Oggi, la sua tradizione continua ad essere sviluppata dal capo della casa di moda Chanel, Karl Lagerfeld.
Caratteristiche dello stile Coco Chanel
Lo stile Chanel ti consente di creare un'immagine che enfatizza la femminilità e l'individualità. Questo concetto nel mondo della moda è diventato una sorta di sinonimo di buon gusto e aspetto impeccabile. Quali caratteristiche di stile devi conoscere per creare un'immagine impeccabile? Ecco le regole base da seguire:
- Usa il colore nero nelle immagini. Gli abiti in questo tono acromatico (incluso "quello stesso vestito") non sono solo solenni e pratici, ma sembrano anche eleganti ed eleganti. Può essere integrato con altri colori base: bianco, grigio. Un motivo in bianco e nero si adatta a quasi tutti e, se questa opzione non ti soddisfa, il look può essere diversificato con elementi di accento luminosi: potrebbero essere occhiali, una borsa, una cintura.
- Indossa inizialmente capi del guardaroba “maschile” e abbinali a quelli femminili. Pantaloni comodi, camicie dal taglio classico, gilet, maglioni a maglia grossa in combinazione con abbigliamento e accessori da donna sembrano incredibilmente eleganti.
- Scegli la lunghezza giusta per una gonna o un vestito: al ginocchio. Era questa lunghezza che Chanel considerava elegante e seducente. Secondo lo stilista, i modelli che coprono le ginocchia allungano l'altezza e snelliscono visivamente. Il modello di gonna ideale è a matita.
- Scegli scarpe luminose e modelli con i tacchi. Questa scelta è la base per un look elegante e femminile. Scarpe alla moda di Chanel: bianche con punta a contrasto.
- Portare borse con una cinghia. L'opzione ideale è compatta su una lunga catena.
Riferimento. Mademoiselle Coco considerava il profumo una componente non meno importante dell'immagine rispetto ai capi e agli accessori di base del guardaroba. Ecco la sua famosa frase: “Una donna che non indossa profumo non ha futuro”.
Armadio Chanel basic con foto
La prima cosa che viene in mente quando si parla di “abbigliamento stile Chanel” è, ovviamente, il tubino nero. Un taglio semplice, la lunghezza "corretta" fino alle ginocchia, completata da accessori adeguati, ti farà sembrare elegante ed elegante a qualsiasi età.
Un abito moderno in questo stile non è necessariamente “piccolo e nero”. Questi possono essere modelli midaxi, a quadretti e con una stampa diversa, con l'aggiunta di bianco e altri, solitamente sfumature di una tavolozza fredda. Tuttavia, i modelli devono comunque soddisfare tre caratteristiche: taglio laconico, vestibilità ampia ed eleganza impeccabile.
Un altro capo guardaroba alla Chanel altrettanto famoso è una giacca dal taglio caratteristico, che è appropriata da abbinare a qualsiasi fondo: gonne, pantaloni e persino pantaloncini.
Altre cose fondamentali includono:
- tailleur pantalone: i pantaloni possono essere accorciati, dritti o svasati;
- gonna a tubino: è meglio abbinarla a una vestibilità ampiaerombo, ad esempio, una camicia o una giacca in stile classico;
- i pantaloni - neri o bianchi - si abbinano bene a colori contrastantierombi e scarpe alla moda con o senza tacco;
- camicia o camicetta: stile bianco, classico o laconico;
- cardigan e pullover in cashmere con scollo tondo o a V;
- abiti formali dal carattere giaccaetaglio regolare e gonna dritta o svasata.
I capispalla in questo stile includono cappotti dal taglio dritto e trench.
I look in stile Chanel sono piuttosto vari, ma sono tutti accomunati da una combinazione di aspetto elegante e facilità di indossabilità. Forse è proprio questo il segreto della loro duratura popolarità: permettono alle donne di apparire fragili e sofisticate e allo stesso tempo sentirsi libere.