Il ritmo dinamico della vita moderna contribuisce alla crescente popolarità del comodo abbigliamento unisex. Ma a volte vuoi proprio sottolineare la tua femminilità indossando un outfit elegante dal taglio aggraziato. I talentuosi designer del mondo della moda, come sempre, sono sensibili agli stati d'animo che sono letteralmente nell'aria: non è un caso che nelle ultime stagioni si abbia la tendenza a tornare allo stile romantico e gentile degli anni '50.
Una delle tendenze dell'abbigliamento di quel tempo che divenne rapidamente incredibilmente popolare fu il New Look. Il suo creatore, Christian Dior, ha dato al gentil sesso degli anni del dopoguerra ciò che tanto mancava: una “Nuova Immagine” femminile, elegante e misteriosa.
Non solo puoi leggere l'articolo, ma anche ascoltarlo.
Storia dello stile
In effetti, il leggendario couturier Dior, invitando le donne a vestirsi con abiti lussuosi e romantici, non ha inventato nulla di nuovo.Ha interpretato il "vecchio ben dimenticato" solo a modo suo, facendo rivivere la moda per un corsetto stretto e gonne ampie, che rendevano la figura incredibilmente aggraziata, formando una tradizionale silhouette a "clessidra". Il segreto della popolarità dei modelli delle sue collezioni è il loro aspetto tempestivo. Divennero un'alternativa femminile ed elegante all'abbigliamento rigoroso e ascetico degli anni del dopoguerra.
Il leggendario stilista aprì il suo primo atelier nel 1947 e un anno dopo milioni di donne in tutto il mondo divennero fan dello stile da lui creato. La sua collezione, la cui traduzione letterale del nome significava "corolla di fiori" (Corolle), presentava modelli di abiti stretti in vita. Le forme delle loro gonne ricordavano tulipani e campanelli capovolti.
Silhouette femminili, tessuti lussuosi, tacchi e cappelli eleganti: sullo sfondo della povertà del dopoguerra, tali immagini hanno suscitato reazioni contrastanti, ma certamente non hanno lasciato nessuno indifferente. Era un “nuovo sguardo” alla moda dell’epoca.
Riferimento. Il nome New Look fu usato per la prima volta sulle pagine di Harper's Bazaar e si affezionò rapidamente alla direzione dell'abbigliamento femminile presentato da Dior.
Caratteristiche del nuovo look
La cosa principale negli abiti di Dior era la silhouette. Lo considerava basato sulla figura femminile, e compito dello stilista (cioè il suo) era quello di enfatizzare i volumi già esistenti con un rapporto armonioso tra le proporzioni dell'outfit. Per fare ciò, ha sviluppato tre opzioni:
- svasato - con una crinolina soffice e ampia;
- ovale;
- Dritto.
Queste forme della silhouette erano la base di tutti i suoi abiti dal nuovo look. Presumevano la presenza di una vita sottile, come si suol dire, da vespa, fianchi elegantemente sagomati, un busto alto e una linea di spalle fragile. Questo standard era fornito da un corsetto rigido, fodera sul petto e sui fianchi e sottovesti.
Riferimento. La grande Mademoiselle Coco non considerava Dior un buon couturier. Ha detto che non veste le donne, ma le imbottisce come bambole. Anche altri “colleghi” e gente comune hanno espresso critiche. Dior è stato criticato per la sua mancanza di economia: gli ci sono voluti più di 70 metri di tessuto premium per creare un vestito e il suo peso poteva essere di 30 kg.
La lunghezza degli outfit new look è sicuramente sotto il ginocchio o maxi. Manica: 3/4 o 7/8. I colori preferiti sono il grigio (Dior lo considerava il più elegante e abbinabile con successo con gli altri), il rosa, il bianco, il nero, il marrone e le loro combinazioni. Il verde e il rosso sono stati usati come colori aggiuntivi. Le stampe attuali includono varietà a scacchi, pois e strisce strette.
L'elemento decorativo principale degli abiti “new look” è il fiocco. È parte integrante dell'outfit, attirando l'attenzione su qualsiasi parte del corpo, ad esempio su una vita sottile o un collo aggraziato.
Gli attributi obbligatori dell'outfit sono scarpe col tacco alto e calze sottili. Gioielli: bigiotteria di alta qualità e gioielli con pietre. Altri accessori includono occhiali da sole decorati con strass, una cintura sottile o morbida e una piccola borsetta.
Riferimento. Oltre al creatore, stilisti di talento dell'epoca come Hubert de Givenchy, Pierre Cardin e altri aderirono al concetto di nuovo look durante lo sviluppo delle collezioni. Le celebrità che hanno preferito questa tendenza della moda includono Marilyn Monroe, Sophia Loren, Elizabeth Taylor.
Come creare un nuovo look oggi
Parlando dello stile che ha sviluppato, Dior ha detto che ha dipinto donne che sembravano fiori.La gonna è una coppa abbassata, la vita slanciata accentuata è uno stelo. L'intera immagine è piena di delicata bellezza e fascino. È ispirandosi a questo confronto che oggi vale la pena creare un outfit New Look, ovviamente, interpretandolo secondo le realtà moderne. Nuovi materiali e tecnologie di taglio migliorate ti consentono di creare più opzioni per gli stili.
Naturalmente, l'elemento centrale del look sono gli abiti e le gonne che arrivano appena sotto il ginocchio e hanno la vita alta. Tali parametri rendono la silhouette visivamente più allungata e più sottile. L'attenzione viene distolta dai fianchi imperfetti e le gambe appaiono più lunghe. Il corpetto deve essere aderente, sottolineando la rotondità delle spalle. Se l'outfit è una gonna, puoi abbinarla a una giacca aderente, una giacca, una camicetta o un top elegante.
Quando crei un'immagine, assicurati di seguire la regola delle tre sagome: svasata, ovale, dritta. Puoi enfatizzare la tua vita con una cintura sottile, una cintura morbida o una cucitura a contrasto. Negli abiti da sera sono benvenute scollature profonde e gonne a più strati. Quando scegli gli accessori, considera la loro corrispondenza con il tono dell'abbigliamento. Non dimenticare i colori caratteristici - bianco, nero, rosa, grigio - e le loro combinazioni, così come le stampe attuali - a quadri, a pois, a righe.
Qualsiasi attributo dovrebbe essere elegante, capace di enfatizzare la femminilità dell'immagine e la fragilità della figura. Scarpe: scarpe, stivaletti, stivali a spillo. Capispalla: cappotti e impermeabili aderenti con una lunghezza che copre il vestito.
Non importa quanto siano diverse le tendenze della moda, la femminilità e l'eleganza non perderanno mai rilevanza.Lo stile New Look corrisponde maggiormente a queste caratteristiche. Oggi gli abiti in esso contenuti sono diventati molto più convenienti, più vari, ma seguono ancora il concetto di base.