La varietà delle tendenze della moda ti consente di creare un'immagine in base alle preferenze personali. Recentemente, c'è stata la tendenza a rendere popolare principalmente l'abbigliamento comodo. Cioè, non viene valutata solo l'attrattiva esterna, ma anche il comfort di indossamento, nonché la sensazione di libertà che si avverte allo stesso tempo. Lo stile sportivo femminile soddisfa criteri simili. Qual è il concetto di questa tendenza della moda e come creare un'immagine basata sui suoi principi?
Non solo puoi leggere l'articolo, ma anche ascoltarlo.
Un po' di storia
Per cominciare, dovresti separare chiaramente i concetti di abbigliamento da allenamento e capi di guardaroba in stile sportivo. I primi si indossano per la corsa, le lezioni di fitness, ecc., i secondi sono capi con uno stile sportivo caratteristico, che implica facilità di indossamento, praticità, funzionalità e libertà di movimento.
L'idea di sviluppare indumenti speciali per il passatempo attivo risale alla seconda metà del XIX secolo. Ciò è stato facilitato dalla divulgazione di vari sport.Per gli uomini, giocare a badminton o golf, nuotare, navigare su uno yacht era più o meno conveniente, cosa che non si poteva dire delle ragazze e delle donne mature. Era difficile per loro godersi la ricreazione attiva: gli abiti lunghi erano d'intralcio.
Stilisti e produttori di abbigliamento stanno pensando di creare uniformi sportive speciali. Inizialmente, i loro sviluppi miravano a realizzare capi per il guardaroba maschile, ma le donne emancipate, ribellandosi agli abiti scomodi, attirarono l'attenzione sugli abiti femminili. Il primo abito “leggero” per attività all’aria aperta apparve nel 1849. Comprendeva calzoncini e una gonna corta, ma non c'era il corsetto. All'inizio, solo le donne progressiste dell'epoca indossavano l'abito innovativo, ma gradualmente la cerchia dei fan di tale abbigliamento si espanse.
Lo stile sportivo è ancora attuale oggi. La lunga storia del suo sviluppo e della popolarità quasi duratura ci permette di considerarlo un argomento “eterno” nel mondo della moda.
Caratteristiche dello stile sportivo nell'abbigliamento, le sue direzioni
Lo stile sportivo è caratterizzato da uno stile ampio e da linee di taglio geometricamente dritte. Gli abiti da indossare ogni giorno si basano sulle sagome delle uniformi da allenamento e hanno i propri dettagli finali, ma gli abiti in stile sportivo sono ancora notevolmente diversi dalle attrezzature speciali.
Per realizzare oggetti vengono utilizzati principalmente tessuti naturali o misti: leggeri, resistenti, pratici. Questi includono hlOpok, lana, maglieria - con o senza filo di lycra, tessuto impermeabile. È accettabile un'ampia varietà di colori: quando scegli, dovresti concentrarti sul tuo tipo di colore e le tonalità alla moda della stagione. Combinazioni contrastanti sono spesso utilizzate nell'abbigliamento: la tecnica è particolarmente popolare blocco del colore. Stampe attuali: varie iscrizioni, loghi di marchi, strisce, grafica.
Gli elementi decorativi tipici includono tasche applicate, diversi tipi di cuciture, strisce, polsini sulle maniche o sulle gambe, cinghie e accessori in metallo.
Riferimento. Gli articoli in stile sportivo sono prevalentemente larghi, ma ci sono anche elementi attillati. Quando si crea un outfit, è meglio combinarli tra loro - un top ampio e un fondo stretto o viceversa - in questo modo l'immagine sarà armoniosa e non come quella di allenamento.
Gli abiti in questo stile sembrano più riusciti e originali se combinati con elementi di altre tendenze della moda. A seconda delle opzioni di combinazione, lo stile sportivo può essere uno dei seguenti tipi:
- Sport chic o glam. Apparso nel 2004. Implica una combinazione di abiti glamour o classici con capi in stile sportivo. I colori sono prevalentemente brillanti e vengono incoraggiate combinazioni audaci di sfumature, materiali e trame. Di norma, i look in questo stile sono adatti per feste e visite in discoteca. La varietà di stile sportivo, come nessun'altra, dimostra una combinazione armoniosa di eleganza e comfort. Look simili sono amati da celebrità come Madonna e Jennifer Lopez.
- Sport casual. La caratteristica principale è l'abbinamento di capi dallo stile sportivo con i jeans. I look di questa tendenza della moda sono un'opzione comoda ed elegante da indossare tutti i giorni.
- Safari. Formata sulla base dell'attrezzatura dei cacciatori, questa tendenza della moda è anche considerata sportiva. Molti dettagli del taglio dell'abbigliamento safari, che offrono comfort e libertà di movimento, sono simili agli stili del classico stile sportivo.Caratteristiche sono le tonalità naturali (beige, marrone, erbaceo) e i tessuti (chlOpok, lino, pelle).
Crea un look sportivo
Dopo aver compreso le caratteristiche principali dello stile sportivo, dovresti decidere quali capi base devi avere nel tuo guardaroba per creare look:
- T-shirt - modelli polo, magliette, stampate o semplici;
- camicia a quadri - solitamente indossata sopra una maglietta;
- felpe, felpe, felpe con cappuccio, felpe;
- maglioni dal taglio dritto;
- dolcevita;
- tute sportive: tessuti a maglia, velluto, misti;
- giacche dallo stile ampio;
- abiti e gonne in jersey o cotoneOT-shirt, lunghezza mini o midi, ampia, taglio dritto o stile trapezoidale con elementi caratteristici: tasche applicate, cuciture, pieghe;
- pantaloni, pantaloni, pantaloncini - sempre senza pieghe, modelli cargo, leggings, bermuda, jeans (per look casual);
- giacche - vestibilità ampia, parka, piumini, giacche a vento;
- berretti e berretti da baseball in stile tradizionale, berretti lavorati a maglia.
Scarpe sportive - scarpe da ginnastica, scarpe da ginnastica, mocassini, top-sider. Se vuoi creare un look sporty chic, indossa le décolleté con i tacchi. Modello attuale di borsa - zaino.
Comodità, aspetto elegante e versatilità nelle combinazioni spiegano l'incredibile popolarità dello stile sportivo. Qualsiasi fashionista moderna dovrebbe aggiungere elementi di questa tendenza al suo guardaroba.