A volte una valigia, con o senza maniglia, diventa completamente inadatta all'uso per lo scopo previsto. Poi emerge una situazione in cui è un peccato buttarlo via ed è inutile tenerlo a casa. Le casalinghe intelligenti in tali situazioni agiscono come segue: danno alle cose che non sono necessarie nella vita di tutti i giorni compiti funzionali completamente diversi, dando loro una seconda vita. Scopriamo cosa puoi fare da una vecchia valigia.
Diversi metodi per riutilizzare una vecchia valigia
Da una vecchia valigia diventata inutile ed ereditata da tua nonna o tua madre, puoi realizzare cose molto utili e belle. Un po' di fantasia e tempo libero, e avere a portata di mano i materiali necessari per il lavoro, possono trasformare una borsa da viaggio dismessa in un organizzatore per riporre accessori per cucito o maglieria, cosmetici e piccole cose necessarie.
Attenzione! Prima di iniziare la rilavorazione, è necessario pulire la superficie da eventuali contaminanti esistenti. Se la valigia è in pelle o plastica, i detersivi contenenti alcol aiuteranno a rimuovere le macchie.I contaminanti vengono rimossi dal tessuto utilizzando speciali salviette umidificate. Non è necessario rimuovere lo sporco da un sacchetto ricoperto di vernice, si consiglia di pulirlo prima di iniziare la modifica.
Il coperchio e la parte inferiore puliti possono essere verniciati a spruzzo, rivestiti con uno strato di vernice colorata o rivestiti con tessuto. Successivamente, prendi del cartone spesso e ritaglia da esso lunghe strisce, che fungeranno da divisori interni. Il loro numero e parametri dipendono dallo scopo per cui verrà utilizzata la valigia. Se dovrebbero esserci quante più piccole sezioni possibile per riporre fili, aghi, bottoni e altri oggetti da cucire. Se l'organizzatore è preparato per articoli più grandi, i dipartimenti al suo interno dovrebbero essere di dimensioni maggiori.
Le sezioni di cartone devono essere fissate insieme con supercolla o PVA di alta qualità. Se lo si desidera, anche prima del fissaggio, i divisori componibili all'interno del vano borsa possono essere verniciati con vernice in tono, ricoperti con carta lucida o decorati con strass.
Un ottimo caso d'uso sarebbe quello di utilizzare una vecchia valigia come contenitore da picnic. In esso puoi riporre le cose necessarie per trascorrere momenti divertenti nella natura: piatti, tovaglie, coperte, tovaglioli o piatti preparati e confezionati in contenitori resistenti.
Il metodo di modifica passo passo è simile al seguente:
- La superficie esterna viene pulita da adesivi, sporco e irregolarità;
- Utilizzare un taglierino per strappare e tagliare il rivestimento interno;
- Gli elementi scelti per la decorazione vengono sovraverniciati o verniciati;
- Sul fondo è attaccato un foglio di compensato, al quale è attaccato un pezzo di tessuto tagliato alle sue dimensioni;
- Le stesse azioni vengono eseguite con la parte superiore della scatola (sotto il coperchio) e le sue parti laterali interne;
- L'elastico che manterrà piatti, cucchiai, forchette e altri accessori è fissato al compensato utilizzando una cucitrice per mobili.
Importante! La posizione degli elastici e la dimensione degli oggetti che tratteranno dovranno essere calcolati in anticipo. Per quelle cose che gli elastici non riescono a trattenere, puoi cucire una piccola borsa di stoffa e fissarla a uno dei lati.
Come dipingere e decorare una vecchia valigia
Puoi trasformare l'aspetto del coperchio superiore e delle parti laterali utilizzando colori acrilici o la tecnica del decoupage. Ciascuno di questi metodi è molto laborioso e richiede perseveranza e cura.
Per dipingere una valigia con colori acrilici avrai bisogno dei seguenti materiali:
- vernici (in lattina);
- dipingere in un tubo e pennello;
- lacca acrilica.
- penna a sfera;
- stampino;
- carta vetrata.
Attenzione! La vernice acrilica è piuttosto tossica. È severamente vietato spruzzarlo da una bomboletta in un'area chiusa e scarsamente ventilata. Se possibile, è meglio eseguire tali lavori all'aria aperta, ricordandosi di indossare un respiratore protettivo.
Prima di verniciare, una valigia con rivestimento esterno in pelle viene accuratamente levigata con carta vetrata. Quindi viene rivestito uniformemente con vernice in due o tre strati. Dopo che il rivestimento si è completamente asciugato, applicare uno stencil sul coperchio e tracciarne attentamente i contorni con una penna a sfera. Con un pennello dipingo sopra il contorno disegnato con la penna, riempiendolo completamente. Dopo che il disegno si è asciugato, viene aperto con vernice.
Il decoupage è una tecnica speciale per decorare superfici dure basata sul trasferimento di un'immagine su un oggetto e quindi sull'apertura con vernice. Il decoupage è diviso in diverse direzioni stilistiche, tra cui:
- shabby chic;
- Provenza;
- semplicità;
- etno;
- Vittoriano;
- Vintage ▾.
Questo tipo di procedura di decorazione può essere suddivisa in più fasi:
- Preparazione. Il coperchio viene pulito dai contaminanti esistenti, levigato e sgrassato;
- Imbottitura. La superficie viene primerizzata utilizzando un rullo e un pennello;
- Pittura. La valigia è dipinta accuratamente con una vernice di fondo in tinta unita;
- Decorazione. Un frammento ritagliato di carta o tovagliolo viene applicato su una pellicola spessa (file). "faccia in giù. Il tovagliolo viene inumidito con acqua e, insieme alla lima, viene applicato sulla superficie della valigia trattata con colla. Il file viene rimosso. Dopo che la composizione si è asciugata, l'immagine viene aperta con uno strato di vernice.
Cosa ricavare da una vecchia valigia: usi utili
Oltre all'organizzatore e alla scatola da picnic, puoi realizzare da una valigia:
- tavolino piccolo ma funzionale;
- case giocattolo per bambole;
- cuccia per animali domestici;
- costumista;
- minibar;
- distribuzione;
- comodino;
- poltrona o pouf.
Gli altoparlanti musicali realizzati con una vecchia valigia sembrano particolarmente interessanti. Possono essere utilizzati sia in appartamento che in casa, in macchina o per strada durante le vacanze e le feste in famiglia.
Ragazze, guardate il significato delle parole aprire, autopsia.Di solito vengono utilizzati quando si parla della SCOPERTA DI QUALCOSA, ad esempio dell'apertura di un fiume (deriva del ghiaccio), di una sponda, di fatti, di un corpo per determinare la causa della morte. E qui dovrebbe essere "applica vernice, vernice, ecc." o "rivestire con vernice, dipingere", cioè nascondere ciò che c'era sotto.