Valigia per decoupage

Nella dacia di ognuno, in una casa di paese o nel soppalco del proprio appartamento, si possono trovare molte cose interessanti. Cose vintage, oggetti antichi - in generale, molte cose che non puoi più trovare nella vita moderna. Molte famiglie hanno ancora valigie vecchio stile, del tutto scomode per viaggiare su aerei e treni, e sembrano molto trasandate.. Ma puoi dare nuova vita a qualsiasi cosa vecchia. Per fare questo basta un po’ di fantasia e voglia di creare.

Uno dei modi in cui puoi decorare una valigia e adattarla all'interno di una casa o di un appartamento è il decoupage. Il fatto è che questa tecnica non richiede abilità o abilità speciali, basta un po 'di cura e accuratezza e riceverai un oggetto di design completamente nuovo che decorerà la tua casa e ti solleverà il morale.

Cosa è necessario per lavorare con il decoupage?

Il decoupage è una tecnica per decorare la superficie di un oggetto applicandovi disegni, motivi e dipinti. Per lavoro avrai bisogno di:

  • decoupage della valigiauna vecchia valigia rigida;
  • carta vetrata;
  • agente sgrassante prima del decoupage (andrà bene l'alcool o l'acetone);
  • Colla vinilica o colla speciale per decoupage (la puoi trovare nei negozi di bricolage);
  • primer acrilico (preferibilmente bianco, ma puoi usare quello che ti piace);
  • tovaglioli di carta, stampe su carta da ufficio, ritagli di giornali, tessuti di cotone (ad esempio pezzi di chintz). La cosa principale è che i disegni e i modelli si adattino alla tua idea e al tuo interno;
  • rullo, spugna o pennelli per colla e vernice;
  • forbici, righello, matita;
  • vernice acrilica;
  • altri accessori per la decorazione: bottoni, pelle per “toppe” artificiali, ecc.

Non dimenticare il buon umore! Ti tornerà sicuramente utile durante il tuo lavoro. Quindi piccoli fallimenti non oscureranno il meraviglioso risultato che otterrai sicuramente.

Lavoro preparatorio

Prima di iniziare a decorare la valigia, devi prepararne la superficie e l'interno per il lavoro:

  1. cos'è il decoupageIl primo passo è effettuare un piccolo restauro della valigia. Per fare ciò, apritelo e togliete dall'interno la vecchia carta che spesso veniva utilizzata per ricoprirli.
  2. Quindi immergere un panno nell'acqua saponata e asciugarlo da tutti i lati. Fare attenzione a non inzuppare troppo il rivestimento già logoro.
  3. Pulisci la valigia una seconda volta con un panno inumidito con acqua pulita. Lasciarlo asciugare completamente all'esterno e all'interno.

Ispeziona il tuo bagaglio per graffi, buchi e altri danni. Se ce ne sono, è meglio ripristinare la superficie per rendere più comodo il lavoro.Se il rivestimento è solo leggermente sfilacciato, incolla i ritagli con colla vinilica o applica una toppa di tessuto, e se ci sono buchi completamente, è meglio realizzare toppe in pelle o legno. Possono essere fissati con supercolla o viti autofilettanti.

Dopo che il restauro è stato completato, è importante levigare la superficie della valigia. Per fare questo, utilizzando un pennello grande, una spugna o un rullo, coprirlo su tutti i lati con primer acrilico in 2-5 strati e asciugare.

Successivamente, è necessario levigare la superficie dopo l'adescamento. Utilizzando carta vetrata a grana fine, carteggiate la valigia senza fare movimenti bruschi.

Puoi prima carteggiare e solo dopo adescare la valigia; non c'è alcuna differenza fondamentale nell'ordine. Tuttavia, fai attenzione perché la superficie senza primer può risultare molto fragile a causa dell'età del prodotto, quindi non strofinare il nuovo foro.

Dopo aver completato il lavoro preparatorio, puoi inoltre rivestire la superficie con vernice acrilica in un colore che corrisponda allo stile della stanza. Dopo la completa asciugatura, trattare tutte le pareti e le parti con un agente sgrassante in modo che il decoupage aderisca e aderisca più saldamente.

Come decoupage una vecchia valigia con tovaglioli - master class

Capovolgi la valigia preparata se intendi fissarla completamente con nastro adesivo. In caso contrario, iniziare dalla metà del coperchio. Prepara tutti gli strumenti e i materiali necessari e mettiti al lavoro:

  1. lavorare sul decoupage di una valigiaDividi i bellissimi tovaglioli di carta in modo che rimanga solo lo strato superiore con il motivo (ovvero smonta i tovaglioli multistrato in strati separati). Il tovagliolo può essere utilizzato completamente oppure si possono ritagliare i frammenti necessari;
  2. posizionare il tovagliolo nel posto desiderato. Iniziare a lavorare dal centro della superficie e spostarsi verso i bordi;
  3. Usando una spugna o un pennello a ventaglio e colla per decoupage (puoi usare PVA diluito con acqua fino alla consistenza della crema liquida), incolla il tovagliolo. Questo viene fatto come segue: la composizione viene applicata dal centro del tovagliolo con movimenti fluidi verso i bordi, in modo che tutte le bolle d'aria fuoriescano da sotto e le irregolarità siano attenuate;
  4. Fatelo con tutti i tovaglioli. Se i tovaglioli sono abbastanza trasparenti, puoi ripetere un altro strato.;
  5. Dopo che la colla si è completamente asciugata, coprire la valigia con diversi strati di vernice acrilica. Può essere diverso: opaco, lucido e persino con glitter. Scegli per i tuoi scopi;
  6. finisci l'arredamento della valigia: crea una nuova maniglia con perline su un filo o una vecchia cintura, se necessario;
  7. decorare il prodotto con elementi aggiuntivi.

Decoupage in stile provenzale

decoupage di una valigia in stile provenzaleGli elementi della Provenza all'interno sono sempre un'opportunità per creare un'atmosfera accogliente e tranquilla in casa. Questo stile è anche chiamato “paese francese” e i suoi motivi ti permettono di sentire la vicinanza alla natura e alla bellezza nella semplicità..

Una valigia in questo stile dovrebbe essere decorata nei toni bianco, latte e oliva. Tovaglioli e altre basi di carta possono essere selezionati con motivi naturali - con rami di piante e fiori. Per decorare il prodotto sono adatti nastri larghi "a maglia", cannucce e accessori intrecciati con spago. È meglio lasciare deliberatamente vecchi gli accessori della valigia: in questo modo verrà preservato lo stile leggermente rustico e accogliente.

Realizza il decoupage in stile vintage con le tue mani passo dopo passo

Una vecchia valigia può essere volutamente “invecchiata” di nuovo, ma non sembrerà più trasandata, ma piuttosto stilosa ed elegante. Per la versione retrò, saranno utili vari strumenti per aiutare a sfilacciare artificialmente la superficie della valigia incollata.È possibile utilizzare i seguenti metodi:

  • valigia in stile retròsfumare accuratamente l'ombretto bronzo o marrone lungo i bordi dei tovaglioli, negli angoli della valigia, accanto agli accessori;
  • Anche nella fase di incollaggio dei tovaglioli si possono lasciare delle “rughe” su di essi e non levigarle perfettamente;
  • utilizzare un pezzo di spugna o gommapiuma per dipingere i "segni di graffi" sopra i tovaglioli;
  • per incollare utilizzare ritagli di vecchi giornali ingialliti;
  • ricopri la valigia con una speciale vernice craquelé, acquistabile nel reparto creatività.

Finiture interne - esempi

Dopo aver lavorato sulla superficie esterna, non dimenticatevi dell'interno, che dovrà essere decorato anche per abbinarlo allo stile della valigia. Puoi incollare gli interni usando la stessa colla PVA o decoupage. Ci sono due opzioni principali:

  1. valigia dall'internoCoprire l'interno con ritagli di carta o tovaglioli. Non è necessario rendere l'interno della valigia colorato come l'esterno. Un design monocromatico apparirà molto più organico;
  2. decorare con tessuto di cotone. Può essere incollato con colla o inchiodato con un'apposita cucitrice per mobili, se ne avete una. Il tessuto con piccoli pois, con piccoli fiori o motivi eleganti sembra molto bello.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa