Storia del portafoglio

Valigette moderne alla modaUn'elegante valigetta in pelle è un attributo di un uomo d'affari, sottolineando il suo status e l'appartenenza alla casta di membri selezionati del mondo degli affari d'élite.

Un'elegante borsa per un elegante rappresentante della comunità imprenditoriale, stilizzata come una piccola valigetta che può ospitare cartelle con documenti, cosmetici e dispositivi elettronici del mondo moderno.

Uno zaino colorato e spazioso è sulle spalle di un orgoglioso alunno di prima elementare che entra a scuola per la prima volta.

Prototipi di un portafoglio moderno

Borsa ventiquattroreGli oggetti menzionati sono una sorta di borsa specializzata, che siamo già abituati a chiamare valigetta, e senza la quale l'aspetto di un gentiluomo, una donna d'affari e uno scolaretto di successo che si precipitano a lezione ora sembra incompleto.

L'esperienza umana mostra che la nascita di un certo attributo è spesso associata all'urgente necessità della nascita di questa invenzione. Anche l'origine del portafoglio ha una sua storia affascinante.

Definizione di portafoglio

Il termine “valigetta” è un tandem di 2 parole francesi: il verbo porter e il sostantivo feuille, nella traduzione la frase suonerà come “portare fogli”. Con questa designazione, i francesi intendevano una borsa rettangolare con chiusura, progettata per trasportare importanti documenti cartacei. La pelle e i suoi sostituti di alta qualità erano considerati la materia prima ottimale per la produzione di valigette in Europa, che raccolse rapidamente l'iniziativa francese.

Borsa a tracolla a cartellaQuasi parallelamente, la collega della valigetta nel gruppo delle borse divenne la cartella; la parola venne in uso dalla lingua tedesca, in cui il nome Ranzen veniva assegnato alla borsa a tracollae, utilizzato non solo per trasportare cartelle e documenti, ma anche per riporre oggetti personali. Una comoda cartella con cinghie sul retro accompagnava regolarmente i militari nelle campagne militari e facilitava la sorte degli scolari distribuendo in modo più uniforme il peso di libri di testo e quaderni.

Quando è apparsa la prima valigetta?

La data di nascita del predecessore di questo accessorio ormai alla moda è considerata il XIX secolo. Infatti un oggetto utile per gli uomini è nato molto prima. La palma di una scoperta così originale appartiene all'onnipresente Impero Romano. I loculi in pelle da uomo con strisce diagonali di decorazione costavano la vita di un vitello o di una capra, la cui intera pelle è stata utilizzata per realizzare 1 copia.

La corona della creazione erano anelli di bronzo che fungevano da elementi di fissaggio. I loculi romani, che divennero gli antenati dei prodotti moderni, apparvero nel I-III secolo d.C. e sono meritatamente considerati le prime borse da uomo menzionate nelle cronache antiche.

Cartella loculo romano

Cartella loculo romano

Riferimento! Il parente più stretto della valigetta nel 20 ° secolo era il diplomatico aristocratico, la cui base era un corpo in alluminio leggero e resistente, e la superficie poteva essere in pelle o plastica.

Zaino militare a valigettaLa sua nascita nel campo imprenditoriale è stata segnata da:

  • Maestro italiano Godillo, che inventò la valigetta piatta nel 1826.
  • Residente di Foggy Albion Bird, che negli anni '30 del XVIII secolo propose una forma ovale per le borse da lavoro, che non prese piede nella produzione di massa a causa di problemi con le carte che si spiegazzavano senza pietà all'interno dell'ovale.
  • Rappresentante delle Americhe Jeremy Stennig Divenuto l'autore dell'idea di dare alla valigetta una forma rettangolare, l'americano andò oltre nei suoi sforzi e rafforzò le valigette con nervature rigide e le dotò di manici.

Zaino militare a valigettaLe ultime scoperte innovative hanno così ispirato i produttori seriali di oggetti di scena da uomo che sono stati utilizzati vari tipi di decorazioni e utili miglioramenti. Ora le valigette erano divise in diversi scomparti e avevano tasche interne, comprese le opzioni nascoste e segrete.

La superficie di prodotti intricati era decorata con segni di famiglia sotto forma di stemmi o iniziali del proprietario e persino di un'intera famiglia, ricami, frammenti decorativi in ​​metallo e persino pietre preziose. La linea di punta della hit parade delle squisite valigette era occupata da accessori realizzati in giovane pelle di vitello con serrature e in aggiunta un set di piccole chiavi.

Valigetta di pelleI proprietari di pelletteria di lusso non dovrebbero dimenticare che le chiavi della serratura della valigetta sono un importante elemento ausiliario. La storia di questo accessorio per uomini d'affari conosce molti casi in cui importanti trattative sono state interrotte a causa della perdita della chiave di una borsa da lavoro con i documenti fondamentali per la conclusione di un contratto.

Riferimento! All'inizio del 21° secolo, la passione del ministro della Difesa estone Margus Hansson per gli accessori costosi gli costò la posizione ministeriale. La borsa da lavoro di un funzionario governativo ha attirato l'attenzione dei ladri, che hanno rubato a un ufficiale militare una valigetta con una cartella contenente documenti di importanza nazionale.

Da borsa a valigettaUn lontano parente della legione di valigette assortite divenne poco dopo un certo ibrido tra una borsa e una cartella, chiamato zaino. La moda degli zaini è stata rapidamente ripresa dal gentil sesso, elevando il design stravagante di questi prodotti a livelli senza precedenti.

ZainiGli atleti, i turisti attivi e, naturalmente, gli scolari hanno iniziato a utilizzare gli zaini, che ha scambiato volentieri zaini pesanti con un nuovo tipo di borsa da allenamento con spallacci. Un altro fratello della borsa dell'uomo è la borsa da viaggio; questo oggetto era un compagno di viaggio indispensabile per avvocati di successo, medici praticanti, uscite per visite private e impiegati di ogni genere che volevano aggiungere grandiosità al loro posto nella scala gerarchica delle posizioni di governo. .

Di quali materiali sono fatte le valigette?

Dai tempi dei loculi romani poco è cambiato nella scelta dei materiali per la realizzazione di prodotti di qualità. Il preferito in questa direzione è stato e rimane la vera pelle e i suoi analoghi, il resto delle materie prime rappresenta la seguente collezione:

  • Rappresentante dell'ordine del tessuto di cotone - calicò per rilegatura di libri.
  • Vinile polimerico complesso, meglio conosciuto al grande pubblico con la sigla PVC - plastica cloruro di polivinile.
  • Pelliccia di animali per il rivestimento interno di costose creazioni in pelle.
  • Varietà multicolore di pelle artificiale - dermatite, che ha dipinto le valigette in un'ampia gamma di colori vivaci.
  • Cotone e tessuti sintetici con speciali impregnazioni protettive dalla luce solare e dall'umidità in eccesso.

Cartella

Valigetta da scuola

Cartella

Valigetta moderna

La popolarità delle valigette, che semplificano la vita dell'uomo moderno, non sta affatto diminuendo e sta solo guadagnando nuovo slancio.

Cartella zaino per la scuolaNon ci sono state molte innovazioni importanti nella produzione di prodotti utili.

Zaino portadocumenti modernoUna svolta nella riduzione del peso delle valigette dovrebbe essere un prodotto elettronico, più simile a un minicomputer compatto con una penna, che puoi portare con te a una riunione di lavoro, in viaggio o alle lezioni in un istituto scolastico.

Valigetta eleganteTutti i documenti in una valigetta di questo tipo diventeranno ridondanti, le informazioni verranno raccolte su supporti elettronici, gli scienziati suggeriscono che il peso di tale borsa non supererà 1 kg.

Nel frattempo, le valigette vengono utilizzate ovunque nella forma familiare a tutti. Nel 2004, a Yalta, è stato addirittura eretto un divertente monumento in bronzo all'accessorio preferito. e gli diede il nome “Portafoglio di Zhvanetsky”.

Recensioni e commenti
E Irinv:

Articolo interessante. Ben scritta. Non è chiaro di che tipo di materiale si tratti: dermatite. Se non sbaglio, la dermatite è una malattia della pelle. E il materiale è similpelle.

Materiali

Tende

Stoffa