Certo, oggi non sorprenderai nessuno avendo uno zaino a casa. Tutti, almeno una volta nella vita, hanno utilizzato questo oggetto nella vita di tutti i giorni: un'escursione, una passeggiata nel bosco, un picnic nella natura. È anche parte integrante di spedizioni di ricerca, scalate di montagne e viaggi estremi. Ma nessuno ha chiesto da dove provenisse questa cosa necessaria.
Come è apparso e chi lo ha inventato
La sua storia risale ai tempi antichi, praticamente fin dalla formazione dell’umanità stessa. E prova di ciò è la scoperta del 1991. Nelle Alpi furono scoperti i resti di un uomo e accanto a lui c'era uno zaino. I resti hanno più di 5mila anni, lo zaino fornisce un prototipo di telaio moderno: un telaio costituito da un'asta di nocciolo e due assi su cui era fissata una borsa di cuoio.
La storia della creazione di una borsa con cinghie può essere spiegata dal fatto che gli antichi andavano a caccia per diversi giorni o addirittura settimane. Ciò significa che devi portare con te cose e cibo e allo stesso tempo tenere saldamente l'arma tra le mani, in modo da non diventare preda degli animali.
Col tempo diversi popoli hanno modernizzato questa borsa a modo loro, ma lo scopo principale è rimasto lo stesso, trasportare carichi su lunghe distanze, mantenendo le mani libere.
In Germania veniva utilizzato come portatore di acqua, fieno e legna da ardere. Ed esiste addirittura un monumento dedicato ai facchini, che ben testimonia lo zaino di quell'epoca.
Tra gli Aztechi consisteva in una base di legno con una cinghia indossata sulla fronte.
I legionari romani nelle campagne militari usavano uno scudo su cui erano attaccate le cose essenziali.
Se ricordate il cartone sovietico, la ragazza Masha fuggì da un orso con l'aiuto di una scatola di vimini. E questa versione dello zaino ha avuto luogo nei villaggi russi. Con il suo aiuto hanno raccolto bacche, funghi e altri doni della foresta.
Storia della creazione
Il nome "zaino" è apparso relativamente di recente ed è stato preso in prestito dal linguaggio tedesco. Letteralmente Sacco è una borsa con cinghie che viene indossata sul retro di un Rücken, da qui il Rucksack.
Naturalmente, ha percorso una lunga strada nell'evoluzione dall'inizio dei tempi fino ai giorni nostri. Nel tempo la borsa in pelle venne sostituita dalla tela. E la struttura in legno è stata sostituita con una base in acciaio. La fase successiva ha permesso di creare una versione più leggera e resistente, sostituendo le parti principali con nylon e alluminio. Il primo zaino arrivò nel continente europeo dall'America e fu utilizzato come attributo militare, per trasportare effetti personali e merci secche. saldatura. E in seguito iniziarono ad essere utilizzati per spedizioni ed escursioni.
Questo è ciò che ha giocato un ruolo importante nella modernizzazione degli zaini. Cominciarono ad essere utilizzati nella vita di tutti i giorni e furono divisi a seconda del loro scopo.
Tipi di zaini
- Morbido. Questo modello si distingue per l'assenza di qualsiasi telaio, cioè una borsa normale.Variano in volume, possono essere molto piccoli (versione per bambini) e grandi, ad esempio per un sacco a pelo. Il vantaggio principale è che è facile da piegare e riporre, occupa poco spazio.
- Telaio. Il nome parla da solo: è composta da due elementi telaio e una borsa. Base in alluminio per mantenere la rigidità verticale, oppure con inserto in plastica “anatomica”.
- Cavalletto. In una versione semplice, si tratta di un telaio con cinghie e una borsa o un altro carico di grandi dimensioni è appeso alla "macchina".
Naturalmente, vale la pena notare che gli zaini sono diventati parte dell'uniforme scolastica. Questo è un articolo molto comodo per trasportare in sicurezza libri di testo, quaderni e altro materiale scolastico. Naturalmente vengono creati modelli speciali per i bambini in base alla loro struttura corporea. L'opzione principale è uno zaino con schienale ortopedico. È comodo e il bambino si abitua a tenere la schiena correttamente, eliminando la curvatura della colonna vertebrale.
In base allo scopo previsto, gli zaini si dividono in:
- Turista.
- Arrampicata.
- Bicicletta.
- Militare.
- Freeride.
- Urbano.
Vale anche la pena notare che molte fashioniste hanno preso questo elegante tipo di borsa come base per la loro immagine. E gli stilisti sono felici di aiutarli in questo. Al giorno d'oggi non sorprenderai più nessuno con uno zaino da donna glamour.
Molti non solo residenti rurali, ma anche cittadini scelgono uno zaino. Il ritmo moderno della vita detta le sue regole, a volte devi letteralmente trasferirti a seconda delle circostanze, e questo può sempre essere fatto se hai uno zaino spazioso con cose di ricambio a portata di mano.
E, naturalmente, questa è un'opzione sportiva. Dopo un allenamento estenuante, metti la tua uniforme nello zaino e indossa un nuovo set di biancheria intima, cosa c'è di meglio.
Lo zaino moderno ha fatto molta strada per diventare multifunzionale, comodo, leggero e sicuro.E ogni anno i produttori non smettono mai di stupire con nuovi prodotti, e anche una persona che non è mai andata in campeggio acquisterà sicuramente uno zaino per l'uso quotidiano.