Ogni persona ha in casa cose che non usa da molto tempo o che sono diventate inutilizzabili a causa del loro stato e qualità. Nella maggior parte dei casi, la soluzione ai problemi legati all’accumulo di grandi quantità di materiale è il riciclaggio. Non ci pensiamo due volte prima di buttarli via. Ma non abbiate fretta, guardateli più da vicino, forse in questo mucchio potrete trovare prodotti di buona qualità che possono essere riutilizzati e dare loro una seconda vita.
Spesso tra i vecchi rifiuti si trovano dispositivi tecnici, capi di abbigliamento... Tutto questo giace per essere utilizzato all'occorrenza. Se siete fortunati potrete trovarne anche esemplari rari.
IMPORTANTE: In precedenza, la qualità dei prodotti era molto più elevata, quindi vale la pena ispezionare attentamente la dispensa e cercare buoni prodotti.
La seconda vita di una giacca di pelle
Puoi realizzare molti nuovi e interessanti pezzi grezzi e oggetti a tutti gli effetti dai prodotti in pelle: guanti, finiture per vestiti, cappelli... Nel nostro articolo parleremo di un metodo per creare una borsa di pelle da una vecchia giacca.Se hai la fortuna di trovare una giacca in vera pelle tra i prodotti abbandonati, allora il materiale principale è già pronto.
Non hai bisogno di molta pelle per realizzare una borsa. Prima di iniziare il lavoro, preparare con cura la giacca, lavarla dallo sporco accumulato e selezionare una buona zona solida e priva di difetti o danni meccanici (buchi, graffi, crepe).
IMPORTANTE: La pelle di alta qualità, anche dopo diversi anni, mantiene le sue proprietà e non si deteriora, quindi può essere riutilizzata nella produzione.
È possibile realizzare una borsa?
Se hai abbastanza materiale, gli strumenti necessari, tempo libero e voglia, puoi realizzare qualsiasi cosa con le tue mani. Se non ci sono problemi con gli ultimi due punti, passiamo all'elenco degli strumenti e dei materiali per realizzare una borsa:
- Una vecchia giacca di pelle.
- Il tessuto utilizzato per la fodera che riveste l'interno di una borsa. Puoi usare la fodera della giacca se è ben conservata.
- Per creare una base forte avrai bisogno di materiale denso. Il tessuto non tessuto è perfetto.
- Cerniere, bottoni o altri elementi di fissaggio a tua scelta.
- Kit per decorare l'aspetto di una borsa.
- Fili con aghi, forbici.
- Strumenti di misura, righello, matita.
Questo set è abbastanza sufficiente per completare tutti gli elementi del prodotto. Segui le istruzioni e crea un capolavoro unico ed elegante.
Modello e dimensione
Dopo aver acquistato e preparato tutto il necessario per il lavoro, puoi iniziare la produzione. Ma prima del processo di esecuzione stesso, dovresti pensare all'immagine futura e creare un modello delle dimensioni richieste. Su Internet puoi trovare varie opzioni per gli spazi vuoti a seconda del modello. Ne vedremo uno.La costruzione del modello prevede i seguenti passaggi:
- Usa una matita per disegnare un disegno della base su carta millimetrata. È costituito da tre rettangoli uguali con punti per piegare il materiale.
- Quindi disegna gli spazi vuoti per le strisce interne per gli elementi di fissaggio.
- Inoltre, qualsiasi modello richiede maniglie. È meglio farli in due strati. Misura in anticipo la distanza ottimale in modo che la borsa penda comodamente sulla tua spalla, quindi disegna un diagramma.
La correttezza e la sequenza dell'esecuzione di tutto il lavoro dipendono da questa fase. Qui puoi riflettere su tutte le sfumature e correggere i difetti nella fase di schizzo.
IMPORTANTE: Se lo desideri, puoi utilizzare altre opzioni; per fare ciò, puoi scaricare il modello vuoto che ti piace o creare tu stesso un'immagine.
Istruzioni: come realizzare una borsa da una giacca?
Ora è il momento di procedere direttamente al processo di produzione. Il piano d’azione è semplice e chiunque può implementarlo. Per tua comodità, ti presentiamo le istruzioni passo passo:
- Puliamo la giacca dallo sporco e strappiamo le cuciture usando le forbici o un coltello.
- Secondo il piano del modello preparato in anticipo, ritagliamo il materiale.
- Cuciamo insieme le parti risultanti e otteniamo una base.
- Successivamente, utilizziamo il tessuto per lo strato di rivestimento e rivestiamo l'interno del prodotto.
- Utilizzando materiali rigidi aggiuntivi creiamo un telaio resistente.
- Cuciamo cerniere e bottoni.
- Se lo si desidera, decoriamo inoltre la borsa con fiori o altri elementi decorativi.
Questo ti permetterà di trasformare cose vecchie e riutilizzarle per creare nuovi modelli. Non aver paura di inventare il tuo design e sorprendere le persone intorno a te.