Come pulire una borsa in pelle scamosciata a casa

borsa in pelle scamosciataUna borsa in pelle scamosciata è un accessorio spettacolare ed elegante che, da nuova, può diventare un elemento elegante del tuo look. Tuttavia, la pelle scamosciata è un materiale difficile da curare e da utilizzare, quindi per mantenere il suo aspetto originale dovrai compiere alcuni sforzi. Ma quanto è bello quando la tua cosa preferita ti rende felice per molto tempo! Per fare ciò, abbiamo selezionato per te diversi consigli.

Regole di base per la cura delle borse in pelle scamosciata

prendersi cura delle borse in pelle scamosciataPrima di portare con te un capo, trattalo con uno spray dalle proprietà idrorepellenti, anche se è previsto che il tempo sia sereno.

Pulirlo ogni settimana utilizzando l'apposita spazzola e lo spray ripristinante.

Non conservare le borse in pelle scamosciata in ambienti caldi alla luce diretta del sole (soprattutto se sono grigie, verdi o blu); anche l'elevata umidità ha un effetto dannoso su di esse. Se non usi l'oggetto per un lungo periodo, riempilo di carta in modo che non perda la sua forma.Si consiglia di conservarlo in una custodia speciale.

ATTENZIONE! Non utilizzare sacchetti di plastica per conservarlo, poiché non consentono il passaggio dell'aria, il che va a discapito della qualità.

Quali prodotti puoi usare per pulire una borsa in pelle scamosciata?

Tutti i prodotti elencati di seguito sono abbastanza universali, tuttavia alcuni sono più adatti a ciascun prodotto e altri lo sono meno. Se ne usi uno per la prima volta, ti consigliamo di sperimentare prima su un'area nascosta. Per la pulizia delle borse in pelle scamosciata sono adatte quelle speciali:

  • prodotti per la pulizia della pelle scamosciataemulsioni;
  • shampoo;
  • schiuma;
  • gel;
  • creme.

Tuttavia, il loro costo può essere elevato, quindi molti ricorrono ai rimedi popolari, che non sono meno efficaci e consentono risparmi significativi.. Questi includono:

  • Tabella nove per cento di aceto. Aggiungere tre cucchiai per litro d'acqua per ottenere un ottimo detergente e fissativo del colore adatto per camosci lucidi.

IMPORTANTE! Non pulire lo sporco con troppa forza e assicurati che non vi siano strisce!

  • Ammoniaca. Sulla zona contaminata viene applicata una soluzione composta da 1/4 di acqua, quindi, dopo dieci minuti, viene rimossa con un panno umido. Lo svantaggio principale di questo metodo è il caratteristico odore pungente, che però scompare con successo una volta essiccato all'aria aperta.
  • talco per la puliziaTalco. Utilizzato per rimuovere macchie di grasso, vino, caffè e sangue. Il talco viene applicato con cura sulla macchia e massaggiato con un movimento circolare. Se cambia colore, la stessa procedura viene ripetuta dopo mezz'ora, e così via fino alla scomparsa della contaminazione.
  • Soluzione di latte scremato e bicarbonato di sodio (4/1). Utilizzato per rinnovare la pelle scamosciata. Applicare sulla zona lucida e rimuovere dopo un po' con un panno pulito e umido.
  • Benzina raffinata. Utilizzato per rimuovere macchie di grasso ostinate. La benzina viene applicata sulla macchia e dopo dieci minuti viene strofinato delicatamente il sale da cucina. Dopo un po ', è necessario scuotere il sacchetto e strofinare nuovamente il sale. Attendere altri cinque minuti e rimuovere eventuali residui rimasti.
  • Vapore. Utilizzato per “rivitalizzare” la vecchia pelle scamosciata indurita. Tenete il sacchetto sopra una pentola con acqua calda o un bollitore bollente (o usate una vaporiera speciale) e noterete che il materiale è diventato molto più morbido.

Strumenti adatti per la pulizia

Come nel caso dei prodotti chimici, è possibile acquistare pennelli, spugne e rulli speciali, oppure utilizzare strumenti improvvisati, come:

  • strumenti per la puliziaGomma bianca pulita. Adatto a tutti i colori, utilizzato per la pulizia rapida, ad esempio, se hai urgentemente bisogno di uscire di casa. È sufficiente strofinare la zona sporca con una gomma e poi trattarla con un panno umido.
  • Dischetti di cotone per applicare e rimuovere soluzioni.
  • Pomice. Utilizzare solo per rimuovere lo sporco grossolano e secco. Per evitare di danneggiare la pelle scamosciata, non premere mai troppo forte.
  • Gesso. Viene utilizzato per rinnovare i sacchetti bianchi; per fare ciò si versa sulla macchia del gesso tritato e si lascia agire per mezza giornata, dopodiché si rimuove accuratamente con un pennello intinto in acqua e sapone.

È possibile lavare una borsa di pelle scamosciata in lavatrice?

Molto, molto sconsigliato! Anche il lavaggio a mano può causare conseguenze irreparabili, per questo si dovrebbe ricorrere al lavaggio in lavatrice solo in situazioni eccezionali e disperate. Ma in questo caso, in nessun caso dovresti pre-immergere la borsa e dovresti disattivare la modalità di centrifuga. La temperatura di lavaggio non deve essere superiore a 30 gradi.

È possibile lavare una borsa in pelle scamosciata con le proprie mani?

lavare la pelle scamosciataQuesto metodo è più sicuro del lavaggio in lavatrice, tuttavia consigliamo di ricorrervi solo in caso di assoluta necessità., se tutti gli altri mezzi non aiutano. Come già accennato la pelle scamosciata non necessita di preammollo; il lavaggio va effettuato in acqua a temperatura ambiente con l'aggiunta di detersivi delicati senza glicerina. Non strizzare la borsa; l'acqua in eccesso viene rimossa con salviette asciutte.

Come lavare correttamente una borsa in pelle scamosciata: una guida passo passo

  1. Versare l'acqua e un po' di detersivo in una ciotola.
  2. Immergere completamente il prodotto nella soluzione risultante.
  3. Rimuovere delicatamente lo sporco con una spazzola.
  4. Sciacquare più volte il prodotto con acqua pulita per garantire che non rimangano tracce di sapone.
  5. Senza spremere, appendere la borsa ad asciugare.

Come asciugare correttamente una borsa scamosciata

come asciugare una borsaL'asciugatura deve essere effettuata in condizioni naturali, senza l'uso di asciugacapelli o stufe elettriche, e il prodotto deve essere tenuto lontano anche da radiatori caldi. Per evitare che perda la forma, appendilo alle grucce e riempilo di carta.

Tieni presente che una borsa scamosciata non strizzata impiegherà molto tempo ad asciugarsi. Per ripristinare l'originaria morbidezza dopo l'asciugatura pulire accuratamente la superficie con carta vetrata a grana fine.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa