Quasi ogni giro di shopping è accompagnato dall'acquisto obbligatorio di un altro pacchetto: quelli già acquistati vengono, come sempre, dimenticati a casa. Oppure sono combattuti: all'industria piace risparmiare sul materiale, il che danneggia le nostre tasche.
Andremo dall'altra parte: cuciremo una borsa della spesa comoda e resistente in tessuto impermeabile.
IMPORTANTE! Gli imballaggi rappresentano il 4% del petrolio prodotto sul pianeta e circa il 15% della massa totale dei rifiuti. Abbandonarli è sia redditizio che progressivo!
Materiali e strumenti
Avendo deciso di cucire una borsa a tracolla elegante e comoda, prepariamo quanto segue.
- Tessuto impermeabile. Questo materiale è idrorepellente, sottile, resistente e compatto. Facile da lavare e non necessita di stiratura.
CONSIGLIO. Puoi cucire la tua prima borsa a tracolla firmata da una giacca o un impermeabile obsoleto, se il tessuto non è consumato.
- Tessuto di rivestimento.
- Macchina da cucire, forbici, filo, spilli.
- Righello (nastro centimetro).
- Materiali decorativi: potrebbe essere un'opzione più semplice: un adesivo termoadesivo brillante o una striscia di nastro adesivo, in contrasto o in tono con il tessuto principale.Per i tipi veramente creativi, procurati un pennello e dei colori acrilici! Decorazioni come strass o perline difficilmente sono adatte per una cosa del genere.
CONSIGLIO. Una borsa della spesa dovrà contenere un carico abbastanza grande. Puoi sigillarlo con serpyanka, un nastro a rete da costruzione con un supporto adesivo.
Questo materiale viene posizionato tra il tessuto della borsa e la fodera.
Cucire una borsa della spesa: la tecnologia del cucito
Dopo aver pensato al design del prodotto futuro, iniziamo a creare un capolavoro domestico.
Dettagli e loro modelli
Le dimensioni indicate sono approssimative e possono essere aumentate o diminuite. Non dimenticare i margini di cucitura! La borsa sarà assemblata da:
- due parti principali (30 x 46 cm);
- 2 “lati” (8 x 46 cm);
- due maniglie (8 x 50 cm).
È opportuno dotare il prodotto di una tasca, esterna o interna. Puoi anche aggiungere una tracolla lunga e spessa, che ti permetterà di portare la borsa sulla spalla.
CONSIGLIO. Si consiglia di realizzare prima un modello in carta della borsa incollando insieme tutte le parti: potresti voler modificare le dimensioni o le proporzioni.
Processo di cucitura passo dopo passo
Dopo aver finalmente approvato le dimensioni e ritagliato gli spazi vuoti, assembliamo il sacchetto a tracolla.
- Cuciamo un rettangolo dalle parti principale e laterale. I tessuti combinati appariranno originali: lati e tasche diversi dalla base, oppure “dietro” e “davanti” multicolori.
CONSIGLIO. Le cuciture decorative all'esterno contribuiranno a rendere la borsa più durevole e resistente all'usura.
- Realizziamo lo stesso rettangolo per il rivestimento.
- Formiamo il “fondo”: piegando la base al rovescio, cuciamo il fondo. Stiriamo la cucitura, pieghiamo con cura gli angoli risultanti sui lati, quindi cuciamo da un lato all'altro con una linea a quarantacinque gradi perpendicolare alla cucitura inferiore. Facciamo lo stesso con il rivestimento.
- Colleghiamo la parte superiore della base con la parte superiore del rivestimento con degli spilli e cuciamo su una macchina.
- Capovolgere la borsa, raddrizzare con cura la parte superiore, piegare i margini di cucitura verso l'interno e lavorarla a macchina.
- Cucire i manici e le tasche.
- Prendiamo un pennello tra le mani, apriamo i colori e diamo libero sfogo alla nostra immaginazione. Oppure ci mettiamo sopra un adesivo accattivante.
Terminato tutto il lavoro, andiamo a fare provviste, mostrando con orgoglio a tutti un accessorio elegante ed esclusivo!